PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD LAZIO: IL JOLLY
Abbiamo detto che dovrebbe riposare pensando al derby, tuttavia Mattia Zaccagni si merita comunque una citazione, in questo caso come jolly delle probabili formazioni di Feyenoord Lazio, anche perché i numeri stagionali del numero 20 biancoceleste sono davvero significativi. A dire il vero, non molto in Europa League, dove all’attivo di Zaccagni si conta solamente un assist, ma d’altronde in quattro presenze di cui solamente una intera e praticamente 250 minuti disputati prima di oggi. Musica molto diversa in campionato, dove infatti Mattia Zaccagni ha giocato dodici partite su dodici e tutte da titolare, con un eccellente bottino di cinque gol più tre assist che spiegano molto bene il perché della fiducia che il suo allenatore Maurizio Sarri accorda all’ex giocatore del Verona.
L’inizio non era stato esaltante: il primo gol è arrivato alla quinta giornata e il primo assist alla sesta, ma il bottino di ottobre parla di quattro gol e due assist in cinque partite, numeri eccellenti che adesso Mattia Zaccagni deve provare a trasferire anche nel mese di novembre e – se ne avesse l’occasione – dal campionato all’Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Sergej Milinkovic-Savic sarà inevitabilmente il protagonista nelle probabili formazioni di Feyenoord Lazio. Inutile tornare sulle discussioni per la sua ammonizione contro la Salernitana: nel derby non ci sarà e quindi il serbo dovrà essere a maggior ragione il valore aggiunto in questa notte di Europa League che comunque andrà notevole importanza per l’intera stagione dei biancocelesti. I numeri parlano chiaro: Sergej Milinkovic-Savic ha già segnato due gol in Europa League pur avendo giocato finora appena 242 minuti nella competizione, mentre in campionato abbiamo per il centrocampista serbo tre gol ma soprattutto la bellezza di sette assist, per un bottino complessivo di cinque gol più sette assist e quindi ben 12 gol ai quali Sergej Milinkovic-Savic ha dato un contributo determinante.
Sappiamo quanto sia importante il derby nella Capitale, ma per il momento bisogna guardare al bicchiere mezzo pieno: questa sera toccherà proprio a Sergej Milinkovic-Savic il compito di provare a trascinare la Lazio verso il primo posto nel girone, evitando quindi le insidie dei playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO STASERA?
Le probabili formazioni di Feyenoord Lazio ci accompagnano verso l’affascinante partita di oggi per chiudere l’intricato e ancora imprevedibile girone F di Europa League. Settimana scorsa la vittoria biancoceleste contro il Midtjylland è stata fondamentale per permettere alla squadra di Maurizio Sarri di prendersi il primo posto nel girone, ma la situazione è ancora totalmente in bilico e una sconfitta al De Kuip potrebbe ancora significare eliminazione, pur se il 4-2 dell’andata potrebbe garantire il vantaggio negli scontri diretti e c’è anche la possibilità di arrivi multipli a pari punti.
Naturalmente in questo caso lo spauracchio sarebbe proprio il Midtjylland a causa del 5-1 subito in Danimarca. Al momento dunque è tutto possibile: qualificazione diretta agli ottavi, passaggio per i playoff, discesa in Conference League o eliminazione dalle coppe. Il Feyenoord comunque sta peggio, perché perdendo settimana scorsa in Austria contro lo Sturm Graz si è decisamente complicato la vita. Su tutto questo incombe pure il derby di domenica, quindi è davvero importante adesso valutare le probabili formazioni di Feyenoord Lazio leggendo le scelte da parte dei due allenatori.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche sul pronostico per Feyenoord Lazio in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono leggermente favoriti e il segno 1 è quotato a 2,15, mentre poi si sale a quota 3,60 sul pareggio in caso di segno X oppure si arriva a 3,05 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere la Lazio in Olanda.
PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD LAZIO
LE MOSSE DI SLOT
Arne Slot imposta le probabili formazioni di Feyenoord Lazio con un modulo 4-3-3 che può trasformarsi in un 4-2-1-3: dipende dalla posizione di Kokçu, il trequartista che può fare anche la mezzala o accompagnare il tridente offensivo. Qui, possiamo dire che i due esterni dovrebbero essere Jahanbakhsh e Dilrosun, con Danilo che invece dovrebbe vincere il ballottaggio con Santiago Gimenez per il posto da centravanti. A completare il centrocampo sarebbero invece Szymanski, che sarebbe il regista del Feyenoord, più Timber. In difesa non ci aspettiamo modifiche: in porta ci sarà naturalmente Bijlow, davanti a lui la coppia centrale dovrebbe essere formata da Trauner e Hancko con il terzino destro che sarebbe Geertruida, mentre a sinistra dovrebbe agire Marcos Lopez.
LE SCELTE DI SARRI
Nelle probabili formazioni di Feyenoord Lazio giocherà sicuramente Milinkovic-Savic, che purtroppo per i biancocelesti salterà il derby per squalifica: Maurizio Sarri per completare il centrocampo potrebbe lanciare Cataldi in cabina di regia (in alternativa Marcos Antonio) con Vecino o Basic per completare il terzetto. In difesa Hysaj sarà uno dei due terzini, presumibilmente a destra lasciando a Marusic la fascia sinistra a protezione del portiere Provedel, confermato anche in Europa League, mentre la coppia centrale potrebbe essere formata da Casale e Romagnoli, con Patric in alternativa. Immobile proverà a giocare contro la Roma mentre al De Kuip non ci sarà, dunque come prima punta si va con Felipe Anderson nelle vesti di “falso 9”. Da definire gli altri due esterni: possibile riposo per Zaccagni e allora ecco che potrebbero giocare Pedro a destra e Cancellieri a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD LAZIO: IL TABELLINO
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Marcos Lopez; Kokçu, Szymanski, Timber; Jahanbakhsh, Danilo, Dilrosun. All. Slot
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Cancellieri. All. Sarri.