PROBABILI FORMAZIONI USA GALLES: IL PROTAGONISTA
Gareth Bale non ha bisogno di molte presentazioni, ma nelle probabili formazioni di Usa Galles merita una citazione, perché parliamo del giocatore gallese più rappresentativo e oggi è il giorno del ritorno del Galles ai Mondiali per la prima volta dal lontanissimo 1958. Ci sono voluti addirittura 64 anni, durante i quali l’unica grande soddisfazione per la più piccola Nazionale della Gran Bretagna è stata il raggiungimento delle semifinali degli Europei 2016, naturalmente già allora sotto la guida di Bale, che segnò tre gol – nel girone c’era pure l’Inghilterra, potrebbe essere di buon auspicio.
Non solo: Gareth Bale è già da tempo il giocatore con più gol di sempre nella Nazionale del Galles (40), ma continua il duello a distanza con il difensore Chris Gunter per essere il più presente di sempre. Il conto in questo momento dice 109 gettoni per Gunter e 108 per Bale, entrambi sono presenti in Qatar e vedremo se durante i Mondiali cambierà qualcosa in questa classifica, Bale naturalmente punta a diventare il leader in entrambe le graduatorie della storia del Galles. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL FIGLIO D’ARTE
Parlando ancora delle probabili formazioni di Usa Galles, vogliamo spendere qualche parola in più sul figlio d’arte Timothy Weah, nato nel 2000 poche settimane dopo l’addio di suo padre George Weah al Milan per andare al Chelsea. Timothy tuttavia è nato a New York e questo contribuisce a spiegare il perché il figlio di colui che in seguito sarebbe diventato anche presidente della Liberia giochi per la Nazionale di calcio degli Stati Uniti. Per completare il quadro, dobbiamo dire che la madre è giamaicana e che Timothy è cresciuto negli Usa, prima di trasferirsi a soli 17 anni a Parigi per giocare nel Paris Saint Germain, club nel quale si era affermato papà George nei primi anni Novanta, prima di passare al Milan.
Weah junior attualmente gioca nel Lille, con cui nel 2020-2021 si è preso la soddisfazione di soffiare la Ligue 1 proprio al Psg, mentre in Nazionale vanta 25 presenze e tre gol, numeri se possibile da migliorare ai Mondiali, che a soli 22 anni sono senza dubbio un traguardo meraviglioso per un calciatore e che papà George non ha mai potuto vivere con la sua Liberia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Con le probabili formazioni di Usa Galles analizziamo la partita che ci terrà compagnia in prima serata oggi ai Mondiali Qatar 2022, naturalmente il debutto per gli americani e i britannici nel girone B. Se ipotizziamo che la favorita d’obbligo sia l’Inghilterra, ecco che oggi saranno in palio punti fondamentali per l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale: siamo solamente alla prima giornata, ma questa partita – se non terminasse in pareggio – potrebbe già dare un vantaggio decisivo a chi riuscisse a vincerla.
Gli Usa possono contare su un movimento in crescita, ma sono ancora alla ricerca del salto di qualità che possa portarli a recitare da protagonisti anche nel calcio. Il Galles invece sta vivendo una buona epoca: dopo il clamoroso traguardo delle semifinali agli Europei 2016, ecco il ritorno alla fase finale di un Mondiale per la prima volta dal 1958, grazie al successo nel playoff contro l’Ucraina. La posta in palio è molto alta, andiamo allora a scoprire quali siano le notizie circa le probabili formazioni di Usa Galles a poche ore dalla partita.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Usa Galles, in base alle quote che l’agenzia Snai ha previsto. Il segno 1 per la vittoria degli Stati Uniti vi farebbe guadagnare 2,55 volte l’importo giocato; il pareggio, naturalmente indicato dal segno X, vale 3,00 volte la somma messa sul piatto mentre il segno 2 per la vittoria del Galles è quotato a 3,10, per un pronostico molto incerto.
PROBABILI FORMAZIONI USA GALLES
LE SCELTE DI BERHALTER
Il CT degli Stati Uniti Gregg Berhalter punta sul 4-3-3 per le probabili formazioni di Usa Galles: in porta andrà Turner che gioca nell’Arsenal, poi Sergiño Dest si sposta a sinistra per permettere a Yedlin di giocare come terzino destro, i due centrali di difesa potrebbero essere Carter-Vickers e uno tra Long e Zimmerman. A centrocampo naturalmente ci sarà McKennie, che giocherà sulla mezzala; a completare il reparto dovremmo avere i due giocatori del Leeds Tyler Adams e Aaronson (quest’ultimo in ballottaggio con Acosta), nel tridente offensivo ovviamente spazio a Pulisic e Reyna che faranno da esterni, con Timothy Weah o Sargent centravanti.
LE MOSSE DI PAGE
Robert Page dovrebbe puntare sul 3-4-2-1 nelle probabili formazioni di Usa Galles: in porta Hennessey, davanti a lui dovrebbero trovare spazio Rodon e Mepham così come Ben Davies, ormai abituato a fare il terzo in difesa (anche nel Tottenham), dunque i due laterali che si alzano a centrocampo sarebbero Connor Roberts e Neco Williams con una mediana nella quale cerca posto il veterano Joe Allen, che però rischia sulla concorrenza di Morrell e Levitt. Ramsey, che cerca di rilanciarsi nel Nizza, giocherà sulla trequarti insieme a Daniel James; Bale invece sarà impiegato come centravanti tattico.
PROBABILI FORMAZIONI USA GALLES: IL TABELLINO
USA (4-3-3): Turner; Yedlin, Carter-Vickers, Long, Dest; McKennie, Adams, Aaronson; Pulisic, T. Weah, Reyna. All. Berhalter.
GALLES (3-4-2-1): Hennessey; Rodon, Mepham, Davies; Roberts, Allen, Morrell, Williams; Ramsey, James; Bale. All. Page.