DIRETTA MOTOGP: FP2, MILLER PIÙ VELOCE, BAGNAIA 3°
É terminata la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Fp2 particolarmente travagliate con l’incidente a Pol Espargarò che ha spaventato ma il pilota fortunatamente è cosciente e muove gli arti e ora sta venendo trasportato in elicottero a Faro. Per quanto riguarda i piloti nella top 10 e conseguentemente qualificati alle Q2, Jack Miller è stato il più veloce e alla fine si è piazzata ottimamente anche la Ducati di Pecco Bagnaia con il terzo tempo. Ha rischiato grosso Fabio Quartararo, solo all’ultimo giro sesto con la sua Yamaha. Questa la top 10 completa delle Fp2: primo Miller in 1:37.709, seguono Vinales (+0.037), Bagnaia (+0.147), Marini (+0.190), Martin (+0.282), Quartararo (+0.306), Zarco (+0.403), Bezzecchi (+0.449), Aleix Espargarò (+0.544) e Bastianini (+0.547). come detto questi piloti accedono direttamente alle Q2 di sabato (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, INCIDENTE PER POL ESPARGARÒ!
Davvero travagliata la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 fanno registrare una nuova interruzione, dopo quella di 31′ per il guasto al cronometro, con la bandiera rossa esposta dopo l’incidente che ha visto protagonista Pol Espargarò. In ingresso in curva 10 la KTM GasGas è uscita di pista andando a infrangersi contro le barriere. Impatto davvero durissimo anche se è stato comunicato che il pilota è cosciente, informazione confermata anche dopo l’arrivo dell’ambulanza presso il Centro Medico. Mancano 13:55 al termine della sessione e nella classifica dei giri veloci c’è Aleix Espargarò in testa col miglior giro fissato in 1’38.253, seguito nella top 10 da Martina, Mir, Alex Marquez, Zarco, Vinales, Marc Marquez, Marini, Bagnaia e Quartararo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, MARTIN PRENDE IL COMANDO
Si avvia alla conclusione la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 che stabiliranno i 10 qualificati alle Q2 di domani vedono in testa al momento Jorge Martin, che ha preso il comando della classifica dei giri veloci davanti a Mir (Honda, MS +0.024), e a Alex Marquez (Ducati Gresini, MS +0.039) in terza posizione. Bagnaia e Quarararo lottano per entrare nella top 10 ma devono provare a strappare negli ultimi giri per cercare di trovare sicuramente un posto, le distanze tra i piloti sono molto stretti e si sta viaggiando a ben altri ritmi rispetto alla mattinata, condizionata dalla pista bagnata. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, VINALES IN TESTA
È ripartita dopo la lunga interruzione la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 vedono ora in testa nella classifica dei giri veloci Maverick Vinales, davanti a Martin e Alexi Espargarò che comunque scontano meno di un decimo rispetto al leader. Si avvicina anche la Ducati di Bagnaia, che sta iniziando a forzare i ritmi portandosi ormai a 72 millesimi di distanza. Ottima performance anche per Quartararo che però al momento scivola in quarta posizione dopo essere stato il più veloce prima dello stop per il guasto al cronometro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, SI RIPARTE DOPO 31′ DI STOP!
Riprende la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 sono state di fatto interrotte per 31′ per problemi al sistema cronometrico, oltre mezz’ora per approntare di nuovo tutto e andare dunque a svolgere i restanti 46′ della seconda sessione di prove libere. Al momento della sospensione la top 10 della classifica dei giri veloci era la seguente: Quartararo primo in 1’38.850, seguono in ordine Vinales, Bagnaia, Martin, Oliveira, Bezzecchi, Marini, Alex Marquez, Brad Binder (questi nove piloti tutti racchiusi nel giro di quattro decimi) e Zarco a 8 decimi di distanza da Quartarato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, PROBLEMA AL CRONOMETRO!
Prosegue la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 fanno registrare dopo circa 14′ la bandiera rossa per un problema al cronometro ufficiale, con il conto alla rovescia verso il compimento dell’ora di prove che si interrompe. Caduta per Joan Mir (Honda) nel quarto settore, per il resto non è valido il giro di Aleix Espargarò, il che permette alla Yamaha di Fabio Quartararo di prendersi momentaneamente il miglior tempo, seguono Vinales (Aprilia) e Bagnaia (Ducati). (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, BAGNAIA CON GOMME MEDIE
È ufficialmente ripartita la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 iniziano con Bagnaia subito in pista con gomme medie, il campione del mondo in carica assaggia di nuovo la pista lusitana come avvenuto in mattinata ma rientra ai box senza neanche aver completato il giro. Binder, Miller e Pol Espargarò in pista con gomma dura montata sull’anteriore, ricordiamo che questi 60′ saranno cruciali per la qualificazione alle Q2 di domani e la corsa alla pole position. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP2, SI COMINCIA!
Pronta a ripartire la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì per il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp2 iniziano con piloti come Bagnaia, Marc Marquez e Quartararo attesi al varco dopo una mattinata interlocutoria, in cui non sono riusciti a far segnare tempi significativi anche a causa della pista bagnata. Dall’altra parte ottimi segnali lanciati da Mir, Marini e soprattutto Alex Marquez che è stato il più veloce della prima sessione di prove libere. Si riparte alle ore 16, la pista è asciutta come si è visto anche durante le prove della Moto2 e le indicazioni potrebbero cambiare radicalmente rispetto alle Fp1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, ALEX MARQUEZ IL PIÙ VELOCE!
È terminata la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp1 fanno registrare quello di Alex Marquez come miglior tempo, seguono Joan Mir (Honda) e Luca Marini (Ducati VR46) con i big che restano quindi nelle retrovie. Quartararo (Yamaha), Bagnaia (Ducati) e Marc Marquez (Honda) decidono di rinunciare all’assalto finale per il miglior tempo, chiudendo rispettivamente all’ottavo, al nono e al decimo posto. La parte finale della sessione è stata, con la pista più asciutta, quella che ha fatto registrare le performance migliori. Si riparte alle ore 16.30 per le Fp2. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, ARRIVANO I MARQUEZ
Si avvia alla conclusione la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. La prima sessione di prove libere fa registrare sempre quello di Jorge Martin come miglior tempo, ma alle spalle della sua Ducati Prima Pramac ci sono ora i due Marquez, Marc a 3 decimi di distanza e Alex a 4 decimi. Quarto posto per Bagnaia che ha iniziato a girare in maniera convincente, con le condizioni della pista portoghese che come previsto sono migliorate in questa parte conclusiva delle Fp1. Seguono Zarco, Vinales e Quartararo, vedremo se negli ultimi minuti di sessione la classifica dei giri veloci subirà ulteriori scossoni. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, MARTIN DAVANTI A FERNANDEZ
Va avanti la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp1 continuano ad essere influenzate dalle condizioni umide della pista e al momento la classifica vede Martin su Ducati Prima Pramac capace di far registrare il giro più veloce in 1’40.396, seguito da Raul Fernandez su Aprilia RNF più lento di un decimo, terzo tempo al momento per Miguel Oliveira su Aprilia RNF, 6 decimi più lento rispetto a Martin. Prova ad aumentare i giri anche Jack Miller, da segnalare anche una caduta per Fabio Di Giannantonio su Ducati Gresini in Curva 5, col tracciato che continua ad essere insidioso a causa della pioggia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, BAGNAIA CI RIPROVA
Prosegue la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Le Fp1 sono partite a rilento a causa delle condizioni bagnate della pista, a completare il giro con un tempo effettivo sono stati inizialmente solo Bezzecchi e Marini. I big stanno però ora rientrando in pista, c’è Bagnaia e anche Fabio Quartararo che però dopo un giro è tornato direttamente ai box. C’è ancora attesa per dei riscontri cronometrici attendibili, questa prima sessione sta per ora venendo utilizzata dai piloti per prendere le misure alla pista lusitana e capire in quali tratti sia possibile forzare. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, INIZIA MORBIDELLI!
È iniziata ufficialmente la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Semaforo verde per le Fp1 con Franco Morbidelli che è il primo pilota a scendere in pista, seguito via via da tutti gli alti. Difficile inizialmente avere riscontri cronometrici attendibili anche perché la pista lusitana è stata resa viscida dalla pioggia e bisogna capire se le moto riusciranno ad asciugarla velocemente, sperando che nel frattempo non ricominci a piovere. Proprio Morbidelli finisce subito a terra a causa della pista bagnata, Bagnaia rientra invece subito ai box dopo un giro di ricognizione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: FP1, SI COMINCIA!
Pronta a partire diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao. Fp1 che vedranno scattare il semaforo verde alle ore 11:45 italiane, Pecco Bagnaia resta l’uomo da battere ma occhio al solito Fabio Quartararo, che dovrà però testare da subito l’assetto della sua due ruote. Da ricordare il cambio di format delle qualifiche che ha reso maggiormente importanti Fp1 e Fp2, la giornata di venerdì darà infatti accesso diretto alle Q2 del sabato che restano quelle che stabiliranno griglia di partenza e pole position di questo primo Gran Premio della stagione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MOTOGP: PARLA PECCO BAGNAIA
Si avvicina la diretta MotoGp per le sessioni di prove libere del venerdì che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao e l’intero Motomondiale, quindi ci sembra doveroso lasciare spazio alle dichiarazioni del campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia. Ecco cosa ha dichiarato ieri il pilota torinese della Ducati in conferenza stampa: “Sono contento del precampionato fatto, perché un anno fa nei eravamo nei guai e ora i test sono andati perfettamente”, ricordando che il 2022 era cominciato malissimo e addirittura a metà stagione sembrava impossibile o quasi pensare a un Bagnaia campione del Mondo.
Infine la rimonta è riuscita, Pecco e la Ducati sono iridati e così comincia l’affascinante avventura della difesa del titolo. Bagnaia in tal senso ha aggiunto: “Abbiamo imparato dai nostri errori, la nuova moto è ok per il mio stile, è cresciuta dai test in Malesia a quelli fatti qui ed è chiaro che siamo in una posizione migliore rispetto agli altri, ma la Yamaha ha fatto di certo dei passi avanti, Marquez appena avrà finito il lavoro sulla moto nuova sarà davanti e l’Aprilia è molto forte e credo che tutti cercheranno di toglierci il numero 1”. Ancora poco più di un’ora di pazienza, poi avremo le prime risposte dalla pista di Portimao e dal cronometro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE
Nulla è cambiato rispetto agli scorsi anni, naturalmente le prove di oggi per la diretta MotoGp saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio del Portogallo c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara Sprint della MotoGp saranno visibili in chiaro su Tv8, mentre il Gran Premio della domenica sarà in differita (ma il venerdì è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire la sessione in programma oggi dell’appuntamento di Portimao per seguire la diretta della MotoGp in streaming video e tv.
Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in diretta streaming video il Mondiale di MotoGp è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta MotoGp nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2023 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale – con la novità che a questo giro avremo il sabato in tempo reale e la domenica in differita. In ogni caso, sarà possibile vivere in diretta tutte le emozioni del Motogp da Portimao per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
PRIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE A PORTIMAO
La diretta MotoGp oggi, venerdì 24 marzo, apre il primo appuntamento della stagione con le prove libere FP1 e FP2 per il Gran Premio del Portogallo 2023 sul circuito di Portimao, da dove quindi riparte una nuova grande avventura in compagnia del Motomondiale. Sappiamo naturalmente che Francesco Bagnaia è il campione del Mondo in carica, dal momento che Pecco e la Ducati hanno conquistato un titolo iridato storico, il primo di un italiano dopo Valentino Rossi (per l’ultima volta nel 2009) e anche il primo per la Ducati dai tempi di Casey Stoner nel 2007, inoltre era mezzo secolo esatto che un italiano non vinceva su moto italiana, cioè da Giacomo Agostini e la MV Agusta nel 1972. Adesso però bisogna voltare pagina e pensare a quello che ci attenderà dopo i lunghi mesi di sosta, spezzati solo dalle sessioni di test e dalle presentazioni delle varie moto.
L’attenzione quindi è massima e renderà più intrigante la diretta MotoGp di un Gran Premio che si annuncia emozionante anche grazie all’ottimo livello tecnico del tracciato dell’Algarve International Circuit, in genere garanzia di spettacolo. Il programma della diretta MotoGp sarà quello delle gare europee, ma con un’ora di fuso orario di cui tenere conto: le prove libere FP1 sono fissate alle ore 11.45 del mattino, poi la FP2 sarà invece alle ore 16.00, in Portogallo saranno naturalmente le 10.45 e poi le 15.00, da annotare che la MotoGp da quest’anno verrà sempre dopo le due classi minori e che la durata di questa FP2 sarà di un’ora, mentre la FP1 resta di 45 minuti.
DIRETTA MOTOGP: GP PORTOGALLO 2023, CALENDARIO E NOVITÀ
In attesa di scoprire che cosa ci potrà dire la diretta MotoGp delle due sessioni di prove libere del GP Portogallo a Portimao, che ha l’onore di essere l’evento di apertura causa lavori in Qatar. Gli appuntamenti saranno in totale 21 di cui ben dodici dopo la pausa estiva, quindi sarà molto intensa la seconda metà del Motomondiale. Sarà leggermente più tardi del solito l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia al Mugello, fissato per domenica 11 giugno, mentre a Misano si gareggerà domenica 10 settembre per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Uscirà dal calendario l’Aragona, Valencia ospiterà l’ultimo GP domenica 26 novembre e ci attendono due novità assolute: il 9 luglio si correrà il GP del Kazakistan sul circuito di Sokol, mentre il 24 settembre sarà la volta del GP India a Greater Noida.
Ricordiamo anche le altre novità salienti che ci terranno compagnia nel Motomondiale 2023. Una a dire il vero è piuttosto triste, perché la MotoGp ha dovuto salutare la Suzuki, che si è ritirata al termine della passata stagione. Si fa sempre più netto il dominio delle Case italiane: l’Aprilia acquisisce un team satellite e schiererà quindi quattro moto, mentre la Ducati sarà di nuovo addirittura a quota otto. La novità fondamentale tuttavia riguarda il format dei Gran Premi, perché la MotoGp introdurrà da quest’anno le gare Sprint, che saranno previste in tutti i GP. Le qualifiche saranno spostate al sabato mattina e serviranno a determinare la griglia di partenza sia della Sprint del sabato pomeriggio sia del Gran Premio della domenica. La Sprint dunque non cambierà la griglia, ma metterà in palio parecchi punti, per la precisione 12 al vincitore, nove a chi arriverà secondo, sette al terzo e poi a scalare fino a un punto per il nono classificato, quindi il sabato diventerà molto importante per la classifica della MotoGp. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta adesso per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Portogallo 2023 a Portimao sta per cominciare…