PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CREMONESE: IN ATTACCO
Luka Jovic è l’ultimo nome sul quale vogliamo aggiungere qualche ulteriore considerazione parlando delle probabili formazioni di Cremonese Fiorentina. L’attaccante serbo è arrivato a Firenze nella scorsa estate dal Real Madrid: l’esperienza spagnola francamente era andata male per Jovic, ma per la Fiorentina è stato comunque un colpo di notevole spessore.
Mesi dopo, non è facile tracciare un bilancio: in campionato francamente quattro gol in 26 presenze (anche se solamente la metà sono state da titolare) non bastano per la sufficienza; in Coppa Italia va già meglio, perché un gol e un assist in tre presenze (due da titolare) sono numeri apprezzabili; in Conference League infine sei gol e un assist su dieci presenze (sei da titolare) ci dicono che l’esperienza internazionale di Jovic ha sicuramente aiutato in Europa la Fiorentina. Ecco allora che Luka Jovic per i gigliati può essere considerato come il bomber di Coppa: riuscirà l’attaccante serbo a lasciare il segno anche questa sera davanti al pubblico amico dello stadio Artemio Franchi di Firenze? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Spicca nelle probabili formazioni di Fiorentina Cremonese la presenza di due ex come Gaetano Castrovilli da una parte e Marco Benassi dall’altra. Castrovilli era arrivato da qualche mese alla Fiorentina quando fu mandato in prestito, poi prolungato per una complessiva durata biennale, alla Cremonese: era l’estate 2017 e infatti il giocatore classe 1997 rimase in grigiorosso fino all’estate 2019. Per Castrovilli furono due stagioni di crescita, tanto che alla fine la Fiorentina decise di riportarlo “a casa” e da allora Gaetano non si è più mosso, togliendosi anche l’immensa soddisfazione di aver partecipato alla trionfale spedizione azzurra agli Europei chiusi in trionfo a Wembley nell’estate 2021, pur avendo giocato solamente qualche minuto contro il Galles.
Benassi ha in comune il fatto di giocare alla Cremonese in prestito dalla Fiorentina, dalla quale ormai il centrocampista classe 1994 è abituato a fare avanti e indietro. Marco Benassi infatti è della Fiorentina dal 2017, ha vissuto per intero in riva all’Arno le prime tre stagioni per poi cominciare prestiti alternati a ritorni a Firenze. In questi anni Benassi ha giocato per Verona, Empoli e da gennaio Cremonese, l’incrocio a centrocampo con Castrovilli è decisamente intrigante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA STASERA?
Leggiamo le probabili formazioni di Fiorentina Cremonese per avvicinarci sempre più alla partita di stasera per il ritorno della semifinale di Coppa Italia che vede i viola di Vincenzo Italiano in enorme vantaggio, avendo vinto per 0-2 all’andata a Cremona tre settimane fa. La Fiorentina quindi è ad un passo dal sospirato ritorno in finale di Coppa Italia, anche se dovrà stare attenta perché ultimamente la fatica dell’impegno su tre fronti ha cominciato a presentare il conto e la Viola arriva da due sconfitte consecutive fra Conference League e campionato.
Dall’altra parte la Cremonese ha davanti una montagna da scalare e forse nemmeno troppe energie da dedicare, perché in campionato si deve giocare le ultime residue speranze di salvezza, anche se in calo dopo il crollo ad Udine di domenica. Allora forse è meglio fare almeno un tentativo di scrivere la storia della società grigiorossa in Coppa Italia: molto dipenderà anche dalle scelte degli allenatori, quindi andiamo senza indugio a proporvi le nostre ultime notizie circa le probabili formazioni di Fiorentina Cremonese.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote dell’agenzia Snai per il pronostico su Fiorentina Cremonese. I padroni di casa viola partono di nuovo favoriti, il segno 1 infatti è quotato a 1,35, mentre poi si sale a 5,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a ben 9,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse essere la Cremonese a vincere al Franchi.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CREMONESE
LE MOSSE DI ITALIANO
Per le probabili formazioni di Fiorentina Cremonese puntiamo da parte di Vincenzo Italiano su un turnover significativo ma non esagerato, che mantenga un buon livello di competitività per non correre rischi inutili, come il Lech Poznan ha dimostrato. Il modulo di riferimento dovrebbe rimanere il 4-2-3-1 e proviamo a disegnare questo undici titolare: Terracciano in porta; davanti a lui difesa a quattro con Dodò a destra, Martinez Quarta e Igor centrali, Biraghi a sinistra; in mediana ipotizziamo Castrovilli al fianco di Amrabat; sulla trequarti invece puntiamo su Kouamé, Barak e Sottil da destra a sinistra alle spalle del centravanti Jovic, ma naturalmente molte maglie sono in bilico e magari i cambi avverranno in altri punti rispetto a quanto abbiamo ipotizzato.
LE SCELTE DI BALLARDINI
Sul fronte lombardo, il rischio è che le probabili formazioni di Fiorentina Cremonese ci propongano un turnover ancora più ampio, perché la priorità potrebbe essere riservata al prossimo match di campionato contro il Verona, ultima spiaggia delle speranze di salvezza. Non è quindi facile dire chi potrebbe essere titolare, proviamo ad ipotizzare un modulo 4-3-1-2 e indichiamo questi come i possibili undici titolari: Carnesecchi in porta; i quattro difensori Ghiglione, Ferrari, Lochoshvili e Valeri da destra a sinistra; Benassi, Pickel e Galdames nel terzetto titolare di centrocampo per la Cremonese; infine in attacco indichiamo come trequartista Buonaiuto alle spalle della coppia di attaccanti grigiorossi, che potrebbero essere Afena-Gyan e Okereke.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CREMONESE: IL TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat; Kouamé, Barak, Sottil; Jovic. All. Italiano.
CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Ghiglione, Ferrari, Lochoshvili, Valeri; Benassi, Pickel, Galdames; Buonaiuto; Afena-Gyan, Okereke. All. Ballardini.