Airport, film catastrofico con Dean Martin e la regia di George Seaton
Sabato 17 giugno alle ore 15,40 su Rete 4 andrà in onda Airport, un film drammatico a tema catastrofico prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1970 da Ross Hunter e diretto da George Seaton. Quest’ultimo si è occupato anche della sceneggiatura, adattando la pellicola al romanzo omonimo al quale si ispira, scritto due anni prima da Arthur Hailey. Il film rappresenta il primo capitolo di una saga composta da 4 capitoli. Nel cast di Airport da annoverare la magistrale interpretazione di Dean Martin nei panni del capitano Vernon Demerest e George Kennedy nel ruolo di Joe Patroni. Importante anche il contributo di Burt Lancaster, Jean Seberg e Jacqueline Bisset.
La trama del film Airport, tensione ad alta quota
Le vicende narrate on Airport partono dalla tratta aerea che da Chicago porta a Roma; a bordo un uomo ha in mente di dare luogo ad un vero e proprio atto criminale in preda ad un periodo di forte crisi. Pieno di debiti e con una situazione familiare disastrata, il suo unico obiettivo è quello di dirottare l’aereo con l’intento di farlo poi saltare in aria.
Il solo scopo dietro questo macabro piano è quello di permettere così alla moglie di poter godere della sua assicurazione sulla vita, stipulata proprio poco prima della partenza. Quando il terribile piano sta per avviarsi, il comandante Demerest cerca in tutti i modi di evitare il peggio, tentando con diverse argomentazioni a dissuadere l’uomo. Ad un certo punto sembrava che le trattative potessero portare ad un buon esito, ma una parola di troppo di un passeggero fa però capitolare la situazione e l’uomo, chiusosi in bagno, decide definitivamente di lasciarsi saltare in aria…