MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: A ESPARGARÒ LA SPRINT RACE!
E’ terminata la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per la Sprint Race del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Nel sesto giro, Pecco Bagnaia è stato avvertito della vicinanza di Aleix Espargaró, il che lo ha spinto ad aumentare leggermente il suo ritmo, portando il suo vantaggio a +0.227. Tuttavia, lo spagnolo era ancora molto vicino. Aleix Espargaró ha effettuato una grande uscita dalla curva e ha completato il sorpasso su Bagnaia, prendendo il comando della Sprint Race con un vantaggio di +0.324 su Pecco. Da lì in poi, lo spagnolo ha cominciato ad allontanarsi, accumulando un distacco di quasi cinque decimi su Bagnaia.
Aleix Espargaró ha mantenuto un ritmo impressionante in testa e ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio su Bagnaia, portandolo a oltre un secondo. Nel frattempo, Maverick Vinales ha cercato di avvicinarsi a Bagnaia, rimanendo distante di due decimi e mezzo. Bagnaia si è ritrovato ormai troppo lontano da Aleix Espargaró, con un distacco di due secondi tra i due. Il pilota Ducati ha poi dovuto difendere la sua posizione dal ritorno di Vinales, che lo ha inseguito fino alla fine. I due hanno ingaggiato un duello avvincente con una serie di sorpassi e contro-sorpassi, ma alla fine Bagnaia ha conquistato il secondo posto davanti a Vinales. Nel frattempo, Aleix Espargaró era ormai inarrivabile in testa. Dietro ai primi tre si sono classificati Binder, Martin, Oliveira, Zarco, Bezzecchi, Bastianini e Alex Marquez, rispettivamente. (agg. di Faboo Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: CONDUCE BAGNAIA
E’ partita la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per la Sprint Race del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Pecco Bagnaia, partito dalla pole position, ha avuto un ottimo inizio mantenendo la prima posizione nella Sprint Race del GP di Barcellona. Alle sue spalle si trovano le due Aprilia ufficiali, con Maverick Vinales in seconda posizione e Aleix Espargaró in terza. La lotta tra Vinales e Espargaró è molto accesa, con soli 79 millesimi di distacco tra di loro. Nel frattempo, Bezzecchi, partito dalla decima posizione, ha guadagnato terreno ed è ora settimo.
Nel corso dei primi giri, Vinales ha commesso un errore, consentendo a Martin di prendere la terza posizione. Tuttavia, Martin ha successivamente commesso un errore a sua volta, permettendo a Vinales di riprendersi la terza posizione. Binder, partito nono, ha effettuato una forte rimonta ed è ora quarto, con soli dieci decimi di distacco dal terzo posto occupato da Vinales. Nel frattempo, Bagnaia continua a mantenere il comando con Aleix Espargaró a soli 0.232 secondi di distanza. C’è stato anche un incidente senza conseguenze per Pol Espargaró, che purtroppo ha dovuto abbandonare la gara. Aleix Espargaró, intanto, sta dando il massimo e si avvicina sempre di più al leader Bagnaia. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SPRINT RACE, SI COMINCIA!
È ripresa la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per la Sprint Race del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. La Sprint Race del GP di Barcellona inizia alle 15:00 e la pole position è stata conquistata da Pecco Bagnaia (la conquista della pole position, va ricordato, vale sia per la Sprint Race sia per il Gran Premio domenicale), seguito da tre Aprilia: Aleix Espargaró in seconda posizione, Oliveira in terza e Vinales in quarta. Bezzecchi dovrà cercare di effettuare una rimonta partendo dalla decima posizione. La gara della MotoGP principale è programmata per domani alle 14:00. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: BAGNAIA IN POLE POSITION!
È terminata la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per le Q2 del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Pecco Bagnaia conquista la pole position per il GP di Barcellona, firmando al contempo un nuovo record del circuito con un tempo di 1:38.639. Questo risultato gli permette di strappare il record precedente detenuto da Aleix Espargaró, che aveva segnato un tempo di 1:38.686 il giorno precedente. Nella prima fila della griglia di partenza, accanto a Bagnaia, troviamo Aleix Espargaró al secondo posto e Oliveira al terzo. Completano la top 10, rispettivamente dal quarto al decimo posto nella griglia di partenza del Gp di Catalogna i seguenti piloti: Vinales, Martin, Zarco, Alex Marquez, Di Giannantonio, Binder e Bezzecchi. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: Q2, AVANTI VINALES
Entra nel vivo la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per le Q2 del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Il Q2 ha inizio con tempi ancora piuttosto alti, ma presto i piloti iniziano a migliorare le loro prestazioni. Inizialmente, Marc Marquez si mette in testa con un tempo di 1:40.665, ma poi Pecco Bagnaia lo supera con un impressionante 1:39.422. Le due Aprilia ufficiali, guidate da Aleix Espargaró e Maverick Vinales, si riportano davanti a tutti, replicando quanto fatto in precedenza nelle prove libere. Tuttavia, Brad Binder riesce a strappare il primo posto con un tempo di 1:39.176, anche se la sua leadership è di breve durata. Vinales si riprende la prima posizione con un tempo di 1:39.099. Queste qualifiche sono estremamente competitive, e i tempi si stanno abbassando sempre di più. Dopo l’iniziale sorpasso delle due Aprilia, la Ducati di Bagnaia è scivolata al quarto posto, ma Pecco ha ancora tempo per almeno altri due tentativi. È interessante notare che Fabio Di Giannantonio ha ottenuto l’ottavo tempo, con un ritardo di 0.477 secondi dal leader Vinales. Bagnaia, come spesso accade, è tra i primi piloti a rientrare in pista dopo la sosta ai box, seguito da Marc Marquez e Oliveira, che lo stanno seguendo da vicino. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: OLIVEIRA E MARQUEZ IN Q2
Terminato un altro step nella diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per le Q1 del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Il Q1 è terminato, e il più veloce è stato Oliveira, seguito da Marc Marquez. Questi due piloti si sono qualificati per la Q2, dove si uniranno ad altri 10 piloti per contendersi la pole position. Le Yamaha hanno avuto difficoltà, con Morbidelli sesto e Quartararo settimo. Luca Marini, per la prima volta quest’anno, non è riuscito a piazzarsi tra i primi 10 in griglia. Il suo risultato peggiore in qualifica nel 2023 era stato un 9° posto a Jerez. Ora la Q2 stabilirà le prime posizioni sulla griglia di partenza per il Gran Premio di Catalogna. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: OLIVEIRA AVANTI IN Q1
E’ entrata nella fase decisiva la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per le Q1 del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Oliveira della squadra Aprilia RNF ha conquistato la prima posizione con un tempo di 1’39.510, seguito da Morbidelli su Yamaha con 1’39.581. Quartararo su Yamaha e Marquez su Honda hanno condiviso lo stesso tempo di 1’39.684, piazzandosi rispettivamente al terzo e quarto posto. Tuttavia, Quartararo ha subito una caduta dopo aver eseguito un dritto nella Curva 1. Al momento dunque sarebbero Oliveira e Morbidelli a qualificarsi per le Q2 e a potersi giocare la partenza dalle prime posizioni nella griglia del Gran Premio catalano. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: OLIVEIRA DAVANTI
E’ terminata la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, per le qualifiche del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. Mentre i team e i piloti osservano il cielo che si fa nuvoloso su Barcellona, spiccano tre moto Aprilia posizionate tra le prime quattro. Oliveira della Red Bull Racing Factory è stato il più veloce, mentre Aleix Espargarò ha ottenuto la terza posizione e Vinales è arrivato al quarto posto. La prima Ducati, quella del team Pramac guidata da Zarco, si è posizionata al secondo posto. Tuttavia, è da notare che Zarco ha avuto una caduta nella Curva 5 durante la sessione. Ora si parte con le Q1, alle 10.45 semaforo verde per riuscire a qualificarsi alle Q2 con gli ultimi due posti in palio e dare la caccia alla pole position. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: ESPARGARÒ SI CONFERMA
E’ ripartita la diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, con le qualifiche del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò. In avvio della terza sessione di prove libere a Barcellona, Aleix Espargaró ha nuovamente dimostrato la sua velocità, posizionandosi al vertice con un impressionante tempo di 1:39.809. Lo spagnolo aveva già conquistato la prima posizione al termine delle prove libere del venerdì, stabilendo anche il nuovo record del circuito. Maverick Vinales lo segue da vicino, distaccandosi di soli +0.264. Al terzo posto si trova Martin, mentre Marc Marquez ha riscontrato problemi alla sua Honda e è stato costretto a fare ritorno ai box. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SI COMINCIA!
La diretta MotoGp di oggi, sabato 2 settembre, è pronta a partire con le qualifiche e poi al pomeriggio la Sprint del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò, che sorge nei pressi di Barcellona. Semaforo verde alle ore 10.10 per l’ultima sessione di qualifiche prima di veder andare in scena Q1 e Q2 e definire dunque la griglia di partenza del Gp di domenica. Nella prime due sessioni di prove libere a Barcellona, l’Aprilia si è confermata al vertice con una prestazione eccezionale. Aleix Espargaró si è distinto come il più veloce, stabilendo anche un nuovo record del circuito con un impressionante tempo di 1:38.686. Il suo compagno di squadra, Maverick Vinales, lo segue da vicino, mentre la Ducati di Pecco Bagnaia completa la top 3. Questi risultati permettono a diversi piloti di accedere direttamente al Q2 delle qualifiche di sabato, tra cui Zarco, Binder, Alex Marquez, Bezzecchi, Di Giannantonio, Bastianini e Martin. Tuttavia, piloti come Quartararo (17°) e Marc Marquez (19°) dovranno affrontare il Q1 per cercare di guadagnarsi un posto nelle prime posizioni della griglia di partenza. (agg. di Fabio Belli)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GLI ORARI
La diretta MotoGp oggi, sabato 2 settembre, ci propone le qualifiche e poi al pomeriggio la Sprint del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò, che sorge nei pressi di Barcellona. Qui si gareggiava di solito indicativamente all’inizio di giugno, diciamo dopo il Mugello, invece siamo passati all’inizio di settembre e appena prima di Misano (tanto per restare in ambito di corse italiane), anche perché la Spagna quest’anno avrà “solo” tre Gran Premi con l’uscita di scena dell’Aragona. Il GP Catalogna inoltre ci fa entrare finalmente nella seconda metà della stagione del Motomondiale 2023, essendo l’undicesimo evento su venti – significa ben dieci Gran Premi in tre mesi da qui alla fine di novembre.
Intanto però la superiorità della Ducati appare già piuttosto netta, così come è saldo il primo posto in classifica di Francesco Bagnaia, per di più davanti ad altri due piloti di Borgo Panigale quali Jorge Martin e Marco Bezzecchi, a maggior ragione dopo il dominio di due settimane fa in Austria, quando Pecco vinse sia la Sprint al sabato sia la gara della domenica. Adesso però presentiamo naturalmente gli orari della diretta MotoGp di oggi, che saranno senza alcun problema di fuso orario con il Montmelò. Si comincerà alle ore 10.10 con la terza sessione di prove libere FP3, che sarà di fatto ciò che l’anno scorso era la FP4, sia perché durerà 30 minuti sia perché sarà immediatamente prima delle qualifiche, con le due sessioni Q1 alle ore 10.50 e Q2 alle ore 11.15, entrambe di 15 minuti e al termine delle quali avremo la griglia di partenza valida sia per la Sprint del sabato pomeriggio, sia per la gara di domenica. Ecco allora che si tornerà in pista con la diretta MotoGp alle ore 15.00 per la Sprint, che assegnerà i primi punti del weekend.
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE QUALIFICHE E SPRINT
Le prove ufficiali e la Sprint in diretta video streaming MotoGp naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming. Come gli appassionati di motociclismo sanno molto bene, anche quest’anno la diretta MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite e per il Gran Premio di Catalogna 2023 al Montmelò di Barcellona c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la Sprint della Motogp saranno visibili in diretta in chiaro su Tv8.
La diretta MotoGp in streaming video sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV, per seguire il racconto della squadra come sempre capeggiata da Guido Meda. Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la diretta MotoGp della giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, in tempo reale per tutti: il Gran Premio di Catalogna sarà infatti visibile su Tv8 nella giornata di sabato con gli orari già indicati, con l’eccezione della FP3 che sarà esclusa. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP, GP CATALOGNA 2023: LA STORIA
Prima però di buttarci sull’attualità della diretta MotoGp, ripercorriamo brevemente la storia di questo Gran Premio: il circuito del Montmelò fu inaugurato nel 1991, anno in cui tuttavia ospitò soltanto la Formula 1. Passerà comunque un solo anno per vedere anche il Motomondiale di scena a Barcellona: dal 1992, infatti, nemmeno le due ruote hanno mai più saltato l’appuntamento con il Circuit de Catalunya, solo con un cambio di denominazione. Dal 1992 fino al 1995 si parlò infatti di Gran Premio d’Europa, mentre dal 1996 ecco il GP Catalogna. Curiosamente, invece Barcellona non è mai stata sede del Gran Premio di Spagna motociclistico. Il dominatore del Montmelò è senza dubbio Valentino Rossi, che ci ha vinto ben dieci volte fra tutte le classi. Nel 1997 in 125, nel 1998 e 1999 in 250, poi in MotoGp doppietta 2001-2002, tre volte consecutive dal 2004 al 2006, il leggendario successo del 2009 con l’incredibile sorpasso all’ultima curva ai danni di Jorge Lorenzo, infine la vittoria del 2016.
In MotoGp a Barcellona ci sono state cinque vittorie di Jorge Lorenzo (2010, 2012, 2013, 2015 e 2018), mentre Marc Marquez nella classe regina qui ha vinto “solo” due volte, nel 2014 e nel 2019, tre in totale compreso il successo del 2010 in 125. Ricordiamo il successo di Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati nel 2017, mentre nel 2020 e anche l’anno scorso in Catalogna vinse Fabio Quartararo, che l’anno scorso a giugno sembrava in fuga e invece poi subì la rimonta di Francesco Bagnaia, che però qui non ha mai vinto – ci è riuscito invece Miguel Oliveira con la KTM nel 2021. Tuttavia adesso è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista. Mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio di Catalogna 2023 sul circuito del Montmelò a Barcellona sta per cominciare…