VIDEO GOL E HIGHLIGHTS FIORENTINA EMPOLI: LA SINTESI
Vittoria fondamentale per l’Empoli che sbanca il “Franchi” nel derby toscano. L’Empoli ha iniziato la partita con un buon ritmo, e già al 6′ ha visto la prima conclusione di Cambiaghi per gli azzurri. Al 12′, dopo un inizio un po’ timido, è emerso Nico Gonzalez su cross di Bonaventura, ma il suo colpo di testa non ha superato Berisha, il portiere dell’Empoli. Berisha è rimasto attento anche su un tentativo di Duncan al 16′. La Fiorentina stava crescendo, ma è stata l’Empoli a passare in vantaggio. Al 21′, Grassi ha sfondato sulla destra e ha trovato Caputo in area, che ha superato tutti e segnato il gol del 0-1. Al 30′, Cambiaghi ha cercato un tiro su invito di Caputo, ma la sua conclusione potente è stata respinta da Terracciano. La Fiorentina stava lottando per trovare spazi per cercare di pareggiare. Al 39′, Berisha è rimasto attento su un colpo di testa di Nzola, e una triangolazione orchestrata da Nico Gonzalez non è riuscita a concludersi. Poco prima dell’intervallo, il raddoppio dell’Empoli è stato annullato, nonostante Caputo avesse segnato, a causa di un tocco di mano del centravanti azzurro.
La Fiorentina ha iniziato il secondo tempo con Sottil al posto di Brekalo. Proprio Sottil al 5′ ha cercato di scuotere la Fiorentina con un gran destro, e al 7′, Walukiewicz dell’Empoli è stato ammonito per un fallo su Duncan. Caputo ha continuato ad attaccare e al 13′ Sottil ha cercato di colpire, ma ha trovato la risposta di Berisha. Al 19′, la difesa ospite ha respinto una potente conclusione di Bonaventura, e al 20′, Marin è uscito per far posto a Fazzini nell’Empoli, Cancellieri, Fazzini e Beltran sono stati ammoniti, ma l’Empoli ha cercato di resistere alla pressione della Fiorentina e ha goduto di maggiori spazi. Al 36′, gli ospiti hanno trovato il gol che ha virtualmente chiuso la partita. Gyasi lo ha realizzato, sfruttando un perfetto assist di Fazzini, portando l’Empoli sul 0-2. Nel recupero, le occasioni da gol hanno continuato a fioccare, con Berisha che ha effettuato una grande parata su un colpo di testa di Nico Gonzalez al 95′. Nel contropiede, Destro ha mancato l’occasione per il 3-0, ma l’Empoli ha comunque festeggiato una vittoria cruciale nel derby toscano.
LE DICHIARAZIONI DEI TECNICI
Per Vincenzo Italiano questa è una sconfitta che la Fiorentina deve archiviare in fretta: “È stata una Fiorentina sottotono. Abbiamo giocato una partita in cui nelle due aree di rigore non siamo stati bravi. Loro hanno difeso bene, ci hanno fatto gol in due momenti in cui dove se non la pareggi vai in difficoltà. Veniamo da grandi vittorie, ma questa è una grande delusione. Potevamo svegliarci con una classifica incredibile. Da domani ripartiamo e cercheremo di fare meglio Credo che alla fine noi abbiamo fatto la solita partita, dove siamo riusciti ad avere il pallino del gioco. Forse potevamo lavorare in maniera diversa con i centrali. Loro sono stati bravi a preparare le strategie ma bravi soprattutto perché hanno vinto una partita importante. Noi ci tenevamo tantissimo”.
Aurelio Andreazzoli ha visto un Empoli in crescita, al di là del risultato positivo: “Volevamo fare un passo avanti. Abbiamo trovato una squadra forte in tutti i sensi, molto difficile da affrontare e con un gioco peculiare. I ragazzi sono stati bravi, hanno avuto serietà e soprattutto idee chiare. Non hanno avuto timore, cosa che ho chiesto di non avere. Se non abbassi il livello della squadra più forte non puoi sperare di avere la meglio. Sono molto soddisfatto. Partite di questa importante fanno diventare concreti i pensieri. Se hai paura di quelli più forti di te è finita, meglio che stai a casa. Si deve osare e cercare di imporsi. Dopo diventa anche un fatto fisico e di idee. Non puoi venire a Firenze con il freno a mano tirato. C’eravamo imposti di fare bene, abbiamo bisogno di crescere. Ora siamo una squadra più convinta, che trasforma i pensieri in fatti”.
GUARDA QUI VIDEO GOL E HIGHLIGHTS FIORENTINA EMPOLI:
Leggi anche
- Video/ Milan Juventus (1-1) highlights e gol. Castillejo: "Meritavamo la vittoria"
- Video/ Juventus-Barcellona (1-2): highlights, gol partita. Marchisio vs Neymar (International Champions Cup)
- Video/ Dinamo Kiev-Fiorentina (1-1): i gol di Lens e Babacar (oggi giovedì 16 aprile 2015, Europa League quarti andata)