Leggiamo le probabili formazioni di Roma Fiorentina per analizzare le possibili scelte di José Mourinho e Vincenzo Italiano verso la partita di stasera allo stadio Olimpico per la quindicesima giornata di Serie A 2023-2024, una sfida molto interessante in chiave europea con la Roma in crescita e che, grazie alla vittoria di Reggio Emilia, ha agganciato il Napoli al quarto posto al termine del turno precedente e ora ha il dovere di insistere per mettere nel mirino il quarto posto, che è stato identificato dalla società capitolina come il principale obiettivo della Roma nella stagione 2023-2024.
La Fiorentina sta andando avanti in Conference League e (con fatica) in Coppa Italia, ma forse quest’anno il meglio per i viola potrebbe arrivare in campionato: con il 3-0 netto alla Salernitana la Fiorentina si è infatti avvicinata a sua volta al quarto posto, stasera c’è la possibilità di riprendere la squadra di José Mourinho in caso di vittoria, bissando il colpaccio che un paio di mesi fa era già riuscito a Napoli per i gigliati. Tutto questo premesso, adesso è davvero giunto il momento di analizzare in maggiore dettaglio tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Fiorentina.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo alle quote Snai per il pronostico su Roma Fiorentina. I padroni di casa giallorossi partono favoriti e il segno 1 è quotato a 2,10, mentre poi si sale a quota 3,30 per il segno X in caso di pareggio ed infine un colpaccio della Fiorentina varrebbe 3,65 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA
LE SCELTE DI MOURINHO
Le probabili formazioni di Roma Fiorentina ci dicono che José Mourinho deve scegliere tra Kristensen e Karsdorp come esterno destro di centrocampo, dove Pellegrini vuole riprendere la maglia dal primo minuto, in ballottaggio con Bove. Il regista della Roma sarà invece Paredes, mentre Cristante sarà l’altra mezzala. A sinistra Spinazzola è favorito su Zalewski, ma potrebbe esserci un’occasione anche per El Shaarawy. In attacco ecco come sempre la coppia formata da Dybala e Lukaku, mentre in difesa le scelte sono obbligate: Kumbulla c’è ma non ancora per essere titolare, Smalling è sempre fuori e allora ci saranno Mancini, Llorente e Ndicka a protezione del portiere Rui Patricio.
LE MOSSE DI ITALIANO
Vincenzo Italiano nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina confermerà ovviamente il modulo 4-2-3-1, in difesa davanti a Terracciano potrebbe esserci spazio per Ranieri, ma restano favoriti Milenkovic e Martinez Quarta, a sinistra Biraghi è insidiato da Parisi mentre Kayode sarà sicuramente titolare a destra. In mezzo al campo le gerarchie sembrano chiare: giocano Arthur Melo e Duncan, mentre sulla trequarti è scontata la presenza di Bonaventura e Nico Gonzalez, anche se l’argentino ha un piccolo acciacco da monitorare; per il resto, Ikoné potrebbe agire a sinistra ed è in vantaggio su Sottil, Kouamé e Brekalo. Come prima punta, possibile staffetta tra Beltran e Nzola con l’argentino forse titolare.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA: IL TABELLINO
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Beltran. All. Italiano.