PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA: CHI GIOCA AL DALL’ARA?
Con le probabili formazioni di Bologna Roma ci apprestiamo a parlare di una partita che incredibilmente vale un posto nella prossima Champions League: per la 16^ giornata di Serie A 2023-2024 si gioca alle ore 18:00 di domenica 17 dicembre e le due squadre sono appaiate a quota 25 punti in classifica. La Roma chiaramente non fa notizia, anzi se vogliamo la squadra di José Mourinho arriva a questa partita avendo perso qualche punto sanguinoso, e dal pareggio contro la Fiorentina che ha lasciato qualche scoria aprendo anche il silenzio stampa da parte della società.
Chi invece sta brillando è il Bologna: davvero straordinario il lavoro di Thiago Motta che ha portato questa squadra al quarto posto – dopo aver vinto a Salerno – impensabile per le cessioni estive di lusso e in generale una rosa che si pensava potesse assestarsi a metà classifica. Magari finirà comunque così ma intanto i felsinei si godono il momento, noi invece aspettiamo che la partita si giochi e nel frattempo facciamo la consueta analisi sulle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Bologna Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo delle probabili formazioni di Bologna Roma, possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per la sedicesima giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 2,40 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,00 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 3,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA
LE SCELTE DI THIAGO MOTTA
Ci sono ancora infortunati per Thiago Motta arrivando a Bologna Roma, soprattutto Orsolini, ma nel 4-2-3-1 rossoblu sono comunque confermate le scelte delle ultime settimane. Avremo dunque Skorupski, ex della partita, a difendere la porta con l’altro ex Calafiori che in difesa fa coppia centrale con Beukema; a destra come sempre gioca Posch, sull’altro versante ha trovato continuità Kristiansen che sarà dunque impiegato come titolare anche oggi. In mezzo al campo poi le scelte di Thiago Motta dovrebbero premiare Freuler e Aebischer, tandem svizzero che però viene messo in discussione dalla crescita di Fabbian; sulla trequarti comanda Lewis Ferguson che, in assenza di Orsolini, sarà affiancato a destra da Dan Ndoye e a sinistra da Saelemaekers, che dopo qualche periodo di adattamento si è preso la maglia e può giocare anche sull’altro versante del campo. In avanti ovviamente ci sarà Zirkzee, che con la doppietta dell’Arechi ha toccato i 7 gol in questo campionato e attenta alla doppia cifra.
LE MOSSE DI MOURINHO
José Mourinho si presenta al Dall’Ara per Bologna Roma senza attacco titolare: assenti sia Romelu Lukaku, per squalifica, che Dybala per l’ennesimo infortunio (con lesione), acciaccato Azmoun ma i problemi non sono finiti, perché Zalewski è stato fermato dal Giudice Sportivo e Spinazzola non è al meglio. Dunque, con l’ex Atalanta e Juventus titolare avremmo El Shaarawy in attacco con Belotti, ma in caso contrario potrebbe stringere i denti Azmoun (con il Faraone spostato esterno a sinistra) o più probabilmente cambierebbe corsia Zeki Celik, lasciando la fascia destra al ballottaggio tra Rasmus Kristensen e Karsdorp. A centrocampo invece le scelte di Mourinho sembrano confermate con Leandro Paredes che sarà il playmaker basso, facendo spostare Cristante sulla mezzala e Lorenzo Pellegrini a completare il reparto. Per quanto riguarda invece la difesa della Roma, anche qui parliamo di emergenza perché giocheranno come sempre Gianluca Mancini (che è diffidato), Diego Llorente e Ndicka, il quale torna dopo la squalifica in Europa League. In porta ovviamente andrà Rui Patricio.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA: IL TABELLINO
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; D. Ndoye, L. Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; G. Mancini, D. Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini, Celik; Belotti, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho