DIRETTA TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: VERSTAPPEN AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
Cala il sipario sul primo giorno per la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024, infine Max Verstappen è tornato al comando della classifica dei tempi con la migliore prestazione in 1’31”344 con una Red Bull che fin da subito si è mostrata sia veloce sia solida, come dimostrano i 131 giri da parte del pilota olandese, che d’altronde ha girato per tutto il giorno e con una impressionante costanza di rendimento. Insomma, un giorno è poco per tirare le somme, una anche il 2024 sembra essere cominciato benissimo in casa Red Bull. Al secondo posto Lando Norris con la McLaren e terzo Carlos Sainz con la Ferrari, staccato però entrambi già di oltre un secondo: il britannico e lo spagnolo hanno girato al pomeriggio, quando un po’ tutti hanno fatto meglio rispetto al mattino.
I loro compagni di squadra sono infatti un po’ più indietro, per la precisione Charles Leclerc settimo e Oscar Piastri nono, quindi in questo caso con la Ferrari davanti alla McLaren. Ride anche Daniel Ricciardo, quanto con la sorella minore della Red Bull, poi abbiamo al quinto posto Pierre Gasly e sesto Lance Stroll, che ha girato al pomeriggio sulla Aston Martin al posto di Fernando Alonso, ottavo con il tempo del mattino. Mercoledì anonimo invece per la Mercedes: dodicesimo George Russell, che come Verstappen ha girato per tutto il giorno. Per conferme oppure smentite, appuntamento a domani con la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TEMPI FINALE
1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.344 141
2 Lando NORRIS McLaren+1.140 71
3 Carlos SAINZ Ferrari+1.240 68
4 Daniel RICCIARDO RB+1.255 50
5 Pierre GASLY Alpine+1.461 59
6 Lance STROLL Aston Martin+1.663 52
7 Charles LECLERC Ferrari+1.903 64
8 Fernando ALONSO Aston Martin+2.041 77
9 Oscar PIASTRI McLaren+2.314 57
10 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.527 61
11 Logan SARGEANT Williams+2.538 21
12 George RUSSELL Mercedes+2.765 120
13 Yuki TSUNODA RB+2.792 64
14 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+3.087 68
15 Alexander ALBON Williams+3.243 40
16 Esteban OCON Alpine+3.333 60
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.348 66
18 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+4.562 80
NORRIS BALZA AL COMANDO
Il pomeriggio sta un po’ rimescolando le carte nella diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024, perché adesso al primo posto nella classifica dei tempi troviamo il britannico Lando Norris con la sua McLaren che al mattino girava invece con Oscar Piastri. Per Norris la migliore prestazione è di 1’32”484, sicuramente significativa perché ottenuta con le gomme dure, anche se naturalmente è sempre complicato fare valutazioni sulle prestazioni quando si parla di test di Formula 1.
In ogni caso Norris si è preso la soddisfazione non banale di balzare al comando davanti a Max Verstappen, che sta facendo giornata completa al volante della Red Bull, poi troviamo Carlos Sainz che invece ha dato il cambio a Charles Leclerc sulla Ferrari dopo l’ora di pausa pranzo, confermando comunque la posizione alle spalle del campione del Mondo in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv dei test Formula 1 Sakhir 2024 sarà coperta dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport F1, al numero 207 del decoder, con la telecronaca affidata a Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi, ma anche interviste e contributi dal paddock a cura di Mara Sangiorgio e le incursioni di altri protagonisti della squadra di Formula 1. Ci saranno poi varie opzioni per la diretta streaming video: la prima è sicuramente quella dell’applicazione Sky Go, poi vanno ricordati il sito Skysport.it e il canale YouTube dell’emittente, oltre che la sottoscrizione alla piattaforma Now Tv e, in aggiunta, la possibilità di avere tutte le informazioni utili attraverso il Live Blog e le pagine ufficiali che Sky Sport e le varie case della Formula 1 mettono a disposizione sui social network.
VERSTAPPEN LEADER ALLA PAUSA
La diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 sta vincendo l’ora di pausa pranzo in Bahrain e allora possiamo fare adesso il bilancio della classifica dei tempi nella prima parte, anche considerando che per molte scuderie nel pomeriggio gireranno altri piloti. Non sono cambiate le posizioni di vertice, davanti a tutti quindi ecco il campione del Mondo Max Verstappen e la sua Red Bull, che hanno ottenuto il tempo di 1’32”548 in occasione della migliore prestazione migliorata quindi rispetto all’aggiornamento precedente, mentre il monegasco della Ferrari è sempre secondo ma adesso a ben 699 millesimi dal tempo del campione del Mondo in carica. Quasi identico invece è il numero dei giri percorsi: 66 per Verstappen e 62 per Charles Leclerc.
Si conferma anche la terza posizione per Fernando Alonso, staccato di 837 millesimi da Verstappen ma autore di ben 77 giri, poi è cambiato qualcosa nelle posizioni di rincalzo, dal momento che è salito al quarto posto Oscar Piastri, con un ritardo di 1”110 da Verstappen. Quinto posto confermato per Yuki Tsunoda, seguono poi nell’ordine George Russell, che ha cominciato a risalire con la Mercedes ma è pur sempre a 1”682 dal leader, Valtteri Bottas settimo, Alexander Albon, Esteban Ocon e Kevin Magnussen, che occupa quindi l’ultima posizione con la Haas a metà giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSTAPPEN DAVANTI A LECLERC
Max Verstappen in prima posizione davanti a Charles Leclerc: la diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 in Bahrain inizia all’insegna di quello che potremmo definire il duello più atteso, con la Red Bull naturalmente nel ruolo di lepre e la Ferrari che vuole provare ad essere come minimo la prima inseguitrice e se possibile anche qualcosa in più. Il cronometro ha detto che Verstappen ha ottenuto il tempo di 1’33”065 in occasione della sua migliore prestazione, mentre il monegasco della Ferrari si è fermato a 182 millesimi dal tempo del campione del Mondo in carica, che ha pure girato un pochino di più finora.
Abbastanza vicino è Fernando Alonso, in terza posizione staccato di 320 millesimi da Verstappen, poi il “resto del mondo” è decisamente più lontano, dal momento che al quarto posto abbiamo Valtteri Bottas, però il ritardo del finlandese dalla vetta è già di 1”366. Quinto posto per Yuki Tsunoda, seguono poi nell’ordine Alexander Albin, Kevin Magnussen, Oscar Piastri, George Russell solamente nono con la Mercedes a ben 3”477 ma evidentemente con obiettivi di lavoro differenti, infine qualche millesimo ancora più dietro c’è Esteban Ocon ad occupare l’ultima posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALMENTE IN PISTA!
Scatta finalmente la prima giornata dei test Formula 1 Sakhir 2024: mercoledì 21 febbraio prende il via la tre giorni che di fatto inaugura la nuova stagione del circus, siamo sul Bahrain International Circuit nella periferia di Manama dove il prossimo 2 marzo si correrà il primo Gran Premio. Manca dunque poco; nei giorni scorsi abbiamo vissuto alcune presentazioni delle monoposto tra cui ovviamente la Ferrari, e c’è grande attesa per scoprire se questa nuova stagione ricalcherà quanto visto negli ultimi anni oppure il vento comincerà in qualche modo a cambiare.
La diretta dei test Formula 1 2024 Sakhir sarà intrigante, perché avremo già una prima indicazione sui rapporti di forza in pista; se vogliamo è interessante notare che la griglia di partenza, per la prima volta di sempre, è identica a quella finale dello scorso anno, ma c’è già grande attesa per il 2025 quando Lewis Hamilton siederà al volante della Ferrari abbandonando Mercedes, in un accordo già ufficializzato e che porterà all’addio di Carlos Sainz da Maranello. Ora però scopriamo cosa succederà nella diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024…
DIRETTA TEST FORMULA 1 SAKHIR 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Il primo dato del quale dobbiamo parlare nella diretta dei test Formula 1 Sakhir 2024 è appunto quello della griglia: non ci sono state variazioni da quando Daniel Ricciardo ha preso il posto di Nyck De Vries alla Alpha Tauri, scuderia che oggi si chiama Racing Bulls. Bisognerà aspettare per vedere Hamilton in Ferrari, una mossa che potrebbe anche scatenare un effetto domino: ne ha recentemente parlato anche Max Verstappen, che riparte come l’uomo da battere avendo vinto gli ultimi tre Mondiali.
Lui e Red Bull hanno dominato la Formula 1 nel 2023, lasciando le briciole agli avversari: tutte le gare vinte tranne una (andata alla Ferrari con Sainz) e più punti della somma di quelli di Ferrari e Mercedes. Oggi dunque queste due scuderie sono chiamate al riscatto; le cose nel mondo della Formula 1 possono cambiare in fretta, e questa diretta dei test Formula 1 Sakhir potrà iniziare a rispondere al quesito su chi potrebbe lottare per il Mondiale, detto ovviamente che Verstappen e Red Bull non possono non partire ancora in prima fila, ma con Mercedes e Ferrari pronte a sfruttare ogni minimo segnale di calo. Staremo a vedere…