Tutti gli articoli
SCIENZ@SCUOLA/ Perchè i corpi galleggiano. Il Principio di Archimede, oltre l’episodico
Un’attività relativa al fenomeno del galleggiamento articolato in moduli. Un percorso che permette di fare una corretta esperienza del metodo ...
SCIENZ@SCUOLA/ Il ciclo vitale del fagiolo. Scienze alla Scuola Primaria: un percorso ricorsivo
Ricorsività. Il tornare più volte sugli stessi fenomeni, affinando il metodo e ampliando gli orizzonti, è un principio didattico sperimentabile ...
SCIENZ@SCUOLA/ Viventi e non viventi. Scienze nella Classe Prima della Scuola Primaria
Le tappe del cammino di apprendimento sulla discriminazione tra viventi e non viventi. Un percorso di impostazione dei principi generali ...
SCIENZ@SCUOLA/ L’allevamento dei bachi da seta. Un’attività sperimentale alla Scuola Primaria
Non basta un progetto da seguire con a disposizione materiali e strumenti: occorre un lavoro guidato e discusso perché l’esperimento ...
SCIENZ@SCUOLA/ Il bambino e la realtà. Come guidare lo slancio conoscitivo del fanciullo
L’insegnamento delle discipline scientifiche deve valorizzare l’innata curiosità del bambino incentivandone l’habitus mentale e trasmettere i metodi più opportuni per ...