Tutti gli articoli
SCUOLA/ C’è una libertà di insegnamento che ha portato all’anarchia didattica
Per Enrico Maranzana tutti parlano di libertà di insegnamento senza rendersi conto di come questo principio abbia portato all’anarchia didattica
SCUOLA/ Esiste il modo di valutare “in tempo reale” il lavoro dei docenti
All’origine del mal funzionamento della scuola italiana c’è una mancanza di cultura dell’organizzazione, per cui si misurano gli esiti senza ...
SCUOLA/ Dai saperi alle competenze: troppi malintesi, pochi risultati
Riceviamo e pubblichiamo un commento di Enrico Maranzana su «tre responsabilità della scuola, formazione, educazione e istruzione» e sulle conseguenze ...
SCUOLA/ Progettare il lavoro dei prof si deve: lo dice l’autonomia
Nella scuola - spiega ENRICO MARANZANA - il management è prassi sconosciuta: la gestione delle risorse umane avviene come se ...
SCUOLA/ Perché le capacità degli studenti non sono l’architrave del nuovo Regolamento?
«Fortunatamente le scuole sono autonome e, pertanto, sono in grado, se vogliono, di bypassare quanto ostacola l’efficacia del loro servizio». ...
SCUOLA/ I nuovi Regolamenti Gelmini? Servono istruzioni per l’uso…
Nei commenti seguiti all’uscita dei nuovi Regolamenti Gelmini si minimizza l’importanza della modernizzazione della vita e dell’attività scolastica. Le “istruzioni ...
SCUOLA/ Voti, valutazione, insufficienze: parole che offuscano il problema educativo
I mali della scuola, spiega ENRICO MARANZANA, derivano dal fatto che tutti i cambiamenti introdotti dal legislatore negli ultimi decenni ...
SCUOLA/ Il caso di Lecco, quando l’autonomia è a portata di mano
Nel panorama della scuola italiana, segnala ENRICO MARANZANA, il Pof dell’Itc Parini di Lecco è un’anomalia: è fondato sulla legge ...
SCUOLA/ Si invoca l’autonomia, ma il nuovo regolamento delle secondarie la impedisce
Secondo ENRICO MARANZANA una profonda contraddizione vizia il regolamento di riordino della scuola secondaria di secondo grado approvato il 20 ...