Tutti gli articoli
SCUOLA/ Inclusione e diseguaglianza, quando il problema è la famiglia (e non se ne parla)
Galli della Loggia ha posto il problema del "mito dell'inclusione" nella scuola, un principio che fa disastri. Ma il tema ...
SCUOLA/ E storia: quali sono i limiti della “riscrittura” del passato?
L'ex museo coloniale di Roma è ora il Museo delle Civiltà. Viene operata una riscrittura del passato coloniale italiano. Una ...
SCUOLA/ Dal Kippur al 7 ottobre, “punti fermi” per orientarsi tra Israele e Palestina
La questione israelo-palestinese è tra le più complesse di tutta la geopolitica del Novecento. Alcuni snodi chiave per affrontarla a ...
SCUOLA/ “Fragili ma ostinati desideri di felicità”: solo l’esperienza è credibile
Si è conclusa a Bologna la Convention annuale di Diesse. Ecco i principali temi. Insegnanti al lavoro su didattica e ...
SCUOLA/ Attenti a quelle “Avanguardie” che fanno volentieri a meno del maestro
La scuola italiana appare adeguarsi a un orientamento pedagogico molto influente. Che ha un difetto: separa educazione e scuola. Il ...
STORIA/ Pio VII, il papa prigioniero che difese la Chiesa (da Napoleone)
Ricorrono i 200 anni dalla morte di papa Pio VII, Barnaba Chiaramonti (14 agosto 1742 – 20 agosto 1823) il ...
SCUOLA/ Nuove immissioni in ruolo, i prof alla prova del (solito) centralismo
Settantamila nuove immissioni in ruolo per concorso entro il 2024. Lo chiede l'Europa. Ma la scuola italiana deve decidere su ...
MATURITÀ 2023/ Dalla Fallaci a Chabod, quell’imprevisto che ci costringe a pensare
Nell'architettura dei testi per la maturità 2023 troviamo due interessanti occasioni di riflessione in ambito storico. In compagnia di Chabod ...
ALLUVIONE/ Spalare con Leopardi e Ungaretti: la Creazione non è cominciata dal fango?
È improprio o legittimo chiedersi il senso dell'alluvione? Ciò che accade non dipende da noi, ma il racconto sì. E ...
SCUOLA/ ChatGPT, è “intelligenza” pensare che Dio è superato?
ChatGPT continua a sollevare domande e interrogativi. Alcune riguardano i limiti del machine learning. Altre l'identità vera (e gli scopi) ...
SCUOLA/ Memoria, emozioni, ragioni: così diamo scacco all’algoritmo di ChatGPT
L'intelligenza artificiale nell’ultima sua versione, ChatGPT, preoccupa molto il mondo della scuola seria. Tre ragioni per non averne paura
SCUOLA/ Perché l’ora di religione può diventale la più “razionale” di tutte?
La religione può tornare ad avere importanza nella scuola. Non solo come "materia" ma come sfondo di un dialogo sul ...
SCUOLA/ I tre obiettivi di Valditara alla prova dell’autonomia differenziata
Valditara ha annunciato di avere tre obiettivi. Ha detto però che la regionalizazione è tema troppo caldo per essere affrontato. ...
SCUOLA/ Dall’Iran al clima, la “sindrome etica” non educa nessuno
La scuola italiana è malata di un eccesso di doverismo che si riduce a mode e comportamenti. Un modo per ...
SCUOLA/ Dall’Ucraina alla classe: senza perdono dell’altro non c’è maestro
Far rinascere l'altro con una mano tesa anche dentro gli errori: il perdono è tipico dell’atto educativo. Anzi è proprio ...
SCUOLA/ “Docente esperto”: vincono le procedure, professione umiliata
Il decreto Aiuti-bis ha creato il "docente esperto". Un professionista più bravo degli altri? No, un funzionario esperto in procedure ...
SCUOLA/ Harry Potter e il metodo Kasatkina: così un testo ci insegna la realtà
Educare alla lettura e alla realtà rispettando il testo dello scrittore. La summer school organizzata dall'Associazione Il Mondo Parla di ...
SCUOLA/ Formazione docenti, ecco il carrozzone Miur che fa a pezzi pluralismo e autonomia
Formazione docenti in servizio? Sì, ma calata dall'alto, per annichilire pluralismo e autonomia con contenuti (ideologici) estranei alla scuola reale
SCUOLA/ Contratto e formazione obbligatoria, chi vuole i docenti-centralinisti?
Il ministero obbliga i docenti alla formazione obbligatoria e tradisce l'autonomia (l. 107/2015). Con l'ok dei sindacati. Ma il docente ...
SCUOLA/ Rinnovo contratto docenti, la svolta (possibile) che i sindacati non vogliono
Confronto in corso tra governo e sindacati per il rinnovo del contratto dei docenti 2019-2021. Sulla formazione potrebbe giocarsi una ...
SCUOLA/ Attenti alle chance offerte dal “rilancio” della geografia
Il Miur ha varato una nuova commissione per rilanciare lo studio della geografia. Potrebbe essere una proposta più seria di ...
SCUOLA/ E guerra in Ucraina: come parlarne per aiutare gli studenti (a capire)
Guerra in Ucraina: come parlarne a scuola? È tutto nelle mani del prof di storia? Cosa fare? Un'analisi delle fonti? ...
UCRAINA/ La Russia di Putin, uno “spazio spirituale” che non tollera defezioni
Nel suo discorso alla Russia Putin ha negato all'Ucraina il diritto di esistere come Stato e nazione. Facendone anzi un ...
SCUOLA/ Pnrr e docenti: chi è il prof, un prodotto del ministero?
Da anni, in modo inconcludente, si assiste a un ribaltamento continuo dei percorsi per la formazione dei docenti nelle scuole
SCUOLA/ Prof e studenti, le riforme non vi riguardano più: ci pensa il Pnrr
Con i soldi del Pnrr in arrivo (e le riforme stabilite altrove) la scuola italiana diventa semplice spettatrice del proprio ...
SCUOLA/ L’essenziale di cui c’è bisogno per arginare noia e dispersione
Per salvare i giovani dalla svolta pandemica occorre tornare all'essenziale. Non è conservatorismo, ma semplificazione. Una rivoluzione necessaria
SCUOLA/ Obiettivi, didattica, statalismo: i punti deboli della “riforma” Bianchi
Non basta snocciolare i miliardi che arrivano dall'Ue in quota al Pnrr: per governare la scuola ci vuole un'idea. Quella ...
LETTURE/ Post-America: il senso di colpa dei padri, il nichilismo dei figli
L'Occidente è immerso nel senso di colpa per tutto ciò che di perverso (guerre, totalitarismi, lager) ha mostrato nel 900. ...
SCUOLA/ L’unica risposta alla “secolarizzazione” è la persona con le sue domande
La secolarizzazione ha colpito anche la scuola, ma può essere un'opportunità. Una riflessione a margine dell'incontro al Meeting con Carrón, ...
SCUOLA/ Può un prof di oggi fare promesse di felicità ai propri alunni?
Può un insegnante occidentale riempire di senso le proprie lezioni senza innanzitutto prendere sul serio il proprio bisogno umano? La ...