Tutti gli articoli
SCUOLA/ Insegnare storia ai tempi dell’Isis e di Boko Haram
Insegnare storia ai tempi dell'Isis e di Boko Haram non è semplice. Gli alunni chiedono, e nascondersi dietro la scusa ...
SCUOLA/ In Finlandia meno compiti? Per forza, sono solo “esercizi”
Parrebbe che i nostri studenti abbiano più compiti a casa dei loro coetanei dell'area Ocse, presentando ciò nonostante un rendimento ...
SCUOLA/ “Torneranno i prati”: Olmi aiuta i giovani a capire la guerra “nascosta”
Il bel film di Ermanno Olmi, "Torneranno i prati", solleva tra le altre cose importanti temi sui quali si può ...
SCUOLA/ Lezione di storia, parlano gli uomini di Urkesh
Per chi insegna e opera nella scuola, il Meeting di Rimini è sempre una riserva unica di suggestioni, indicazioni, fonti ...
SCUOLA/ Perché cresce nel mondo il numero di persone che studiano l’italiano?
il Politecnico di Milano dall'anno accademico 2014-2015 terrà 29 su 34 corsi di laurea specialistica esclusivamente in lingua inglese. Il commento ...
SCUOLA/ Ministro, cambi il monopolio dei crediti che umilia i prof
La professione docente, priva di carriera, sconta un altro "attentato" professionale nel cattivo funzionamento dei crediti. Fare qualcosa si può. ...
SCUOLA/ Dai Pas al Def, troppi annunci della Giannini che non diventano realtà
A parte il piano di messa in sicurezza degli edifici, finora il ministro Giannini si è limitata agli annunci. Eppure ...
SCUOLA/ Ministro, la formazione dei prof funziona meglio senza centralismo
Edilizia a parte, c'è un tema al quale il ministro Giannini dovrebbe dedicare attenzione: quello della formazione docenti. Dove occorre ...
SCUOLA/ Le tre riforme che servono al “programma” di Renzi
Intervenendo nella trasmissione di Fazio, "Che tempo che fa", Renzi disse che la scuola aveva bisogno di scommettere sugli insegnanti. ...
SCUOLA/ Scatti, anzianità, contratto: nuovo bidone ai prof da sindacati e Miur
Il ministro Carrozza ha incontrato (28 gennaio) i sindacati della scuola. Nessuna notizia su un dialogo, quantomai necessario, sul rinnovo ...
SCUOLA/ Foschi (Diesse): contratti, l’anzianità non basta più
Una mina vagante è rappresentata dal contratto della scuola, scaduto da quattro anni sia per la parte economica che per ...
SCUOLA/ Si può fare a meno della “rivoluzione silenziosa”?
Il rischio che la "Costituente per la scuola" chiesta dal ministro Carrozza (e auspicata anche da Letta) si risolva in ...
SCUOLA/ Le due “facce” della gestione Carozza
Per capire dove va la politica scolastica in questo periodo, bisogna leggere tra le righe. Come nel caso dell'incontro del ...
SCUOLA/ Formazione obbligatoria: i prof sono professionisti o “impiegati”?
Il decreto scuola n. 104 è al vaglio del Senato per la conversione in legge. Il tema della formazione obbligatoria ...
Il lavoro del docente che orienta al lavoro
Alternanza scuola lavoro e percorsi di istruzione e gormazione Professionale: un banco di prova per docenti che vivono intensamente il ...
SCUOLA/ Formazione dei prof, il decreto Carrozza fa il solito errore
Il DL "L'istruzione riparte" (n. 104/2013) sul punto della formazione docenti è da considerarsi inadeguato: perché la formazione dei prof ...
SCUOLA/ Se il decreto del 9 settembre dimentica il merito e l’autonomia
Curiosità e attesa circondano il decreto sulla scuola in uscita il prossimo 9 settembre. Sarà davvero un segnale di cambiamento? ...
SCUOLA/ Ai prof di storia: siate di “parte”…
La mostra presente al Meeting sui martiri della chiesa ortodossa offre a chi insegna ciò che normalmente gli manca: la ...
SCUOLA/ Il rebus delle Graduatorie a (finto) esaurimento manda in tilt i Prof.
Dal Miur arrivano nuovi aggiornamenti delle Graduatorie a esaurimento, un elenco che ormai sta sempre più diventando permanente. Il commento ...
SCUOLA/ Clil, da settembre si comincia. Tutto liscio?
L'insegnamento di discipline non linguistiche (Dnl) secondo la metodologia Clil comincia a settembre nelle IV dei linguistici. I difetti di ...
SCUOLA/ L’”illuminismo” della Carrozza all’esame dei prof
Il ministro Carrozza ha presentato davanti alle commissioni cultura di Camera e Senato le linee programmatiche della sua azione. Il ...
SCUOLA/ Carrozza e l’”esercito dei nuovi insegnanti” alla prova del Tfa
A proposito di alcune enunciazioni programmatiche fatte dal ministro Carrozza: dall'edilizia scolastica agli investimenti, dai docenti alle scuole paritarie. FABRIZIO ...
GOVERNO LETTA/ Scuola: Ministro Carrozza, ora ridia fiducia agli insegnanti
Il nuovo ministro dell’Istruzione è Maria Chiara Carrozza (Pd). Che cosa può attendersi la scuola dal nuovo governo? L’appello di FABRIZIO ...
SCUOLA/ Se i “saggi” dimenticano l’educazione
I saggi messi in campo da Napolitano si sono occupati anche di scuola, e questa certamente è una notizia. Qualcosa ...
Luoghi per condividere un’arte
“Le Botteghe dell'Insegnare”: un sostegno concreto ai docenti che desiderano vivere una solidarietà nell’imparare ad insegnare. FABRIZIO FOSCHI
SCUOLA/ Cosa vuol dire educare in tempi di grillismo dilagante?
In che modo lo tsunami che ha investito il sistema politico si rovescerà sulla scuola? È forse già possibile dedurlo ...
SCUOLA/ Elezioni, 5 domande a Berlusconi, Monti e Bersani
La lettura dei programmi elettorali delle principali formazioni in campo procura una sensazione di già visto e di retorico. Ecco ...
SCUOLA/ Monti si “pente” sui prof ma l’Agenda è promossa solo a metà
Sulla scuola, l’Agenda Monti mostra cose interessanti. Giusto “prendere l’istruzione sul serio”, ma il vero nodo resta lo status della ...
SCUOLA/ Tfa e concorso, la crisi politica rischia di bloccare tutto
La crisi di governo, le prossime elezioni, le proteste di novembre e le occupazioni scolastiche non devono far dimenticare i ...
SCUOLA/ Il contratto, “idolo” che tradisce chi educa davvero
“Manca un metodo. Che consisterebbe nel dare voce a chi la scuola effettivamente la fa ogni giorno”. FABRIZIO FOSCHI (Diesse) ...