Tutti gli articoli
SCUOLA/ 3 condizioni per insegnare in libertà
Il regolamento sulla formazione iniziale dei docenti ha superato quasi indenne il giudizio della Corte dei Conti. E ora? Il ...
SCUOLA/ Riforma Gelmini, tempo di bilanci?
In due anni e mezzo il volto della scuola è cambiato. FABRIZIO FOSCHI traccia un bilancio del riassetto voluto dal ...
SCUOLA/ La logica delle prestazioni non basta a valutare i docenti
Giovedì 18 novembre il ministro Gelmini ha annunciato un progetto sperimentale per valutare il merito di docenti e scuole. Il ...
SCUOLA/ Ecco perché il curriculum online fa bene ai docenti
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha inserito, nel regolamento sulle nuove classi di concorso, l’anagrafe dei docenti. Il commento ...
SCUOLA/ E ora quale sarà il meccanismo di chiamata dei docenti?
Con il nuovo Regolamento formazione docenti cambia il profilo della professione. Si aprono nuove sfide e rimangono alcuni punti di ...
SCUOLA/ Il nuovo Regolamento può fermare l’invasione degli insegnanti “stranieri”?
È crescente il numero di laureati italiani che si abilitano all’insegnamento all’estero per poi tornare nelle nostre scuole. Per questo, ...
SCUOLA/ Prof sì, ma come? Pesano le 2 incognite della nuova legge
Il Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti, secondo FABRIZIO FOSCHI, è nel complesso positivo. Tuttavia restano aperti due problemi: il ...
SCUOLA/ I “pasdaran” delle procedure rischiano di guastare la riforma Gelmini
La riforma Gelmini deve fare i conti con un vecchio vizio che ritorna, e che minaccia di guastarne gli effetti ...
SCUOLA/ L’istruzione nel Mezzogiorno e l’autonomia scolastica
La situazione della scuola al Sud è sottoposta da qualche tempo a questa parte ad analisi e rilevazioni. Esse sono ...
SCUOLA/ Formazione docenti, le associazioni devono contare di più
Ecco perchè «sarebbe bene che tutta la partita dell'aggiornamento e della formazione fosse ripensata a partire dal coinvolgimento dell'associazionismo professionale ...
SCUOLA/ Formazione dei docenti: quale sarà il destino dei neolaureati?
La lunga storia del decreto sulla formazione iniziale dei docenti è all’epilogo? Forse sì, forse no. Certo l’attesa dei circa ...
SCUOLA/ Autonomia, organico e formazione docenti: tre punti chiave della riforma Gelmini
All’interno del dibattito scaturito in seguito all’approvazione del riordino delle scuole superiori FABRIZIO FOSCHI interviene indicando tre cambiamenti fondamentali da ...
SCUOLA/ La libertà di educare non può essere scambiata per cattiva autonomia
Il rapporto sulla scuola di Italia Futura, l’associazione di Luca Cordero di Montezemolo, viene qui analizzato da FABRIZIO FOSCHI che, ...
SCUOLA/ Chi ha detto che il Consiglio di Stato non favorisca l’autonomia?
Il parere espresso dal Consiglio di Stato lungi dall’essere un inciampo alla riforma, spiega FRABRIZIO FOSCHI, ha rappresentato un’opportunità importante ...
ISTRUZIONE/ Scuola e Università: come uscire da dieci anni di autonomia “ambigua”
Per correggere le storture del sistema occorre rivedere il complesso dell’autonomia delle scuole e delle università alla luce del principio ...
SCUOLA/ Riforma dei licei: nei regolamenti la chiave per l’autonomia didattica
Dire che «viene previsto un contingente di organico da assegnare «e dire che «il contingente di organico viene assegnato» non ...
SCUOLA/ Docenti verso una vera professione? Non tutti i conti tornano…
Tutto sembrerebbe andare per il verso giusto dal punto di vista della costituzione di una vera e propria “professione docente”, ...
SCUOLA/ Dall’OCSE quattro ragioni per creare una vera carriera dei docenti
Gli indicatori OCSE, spiega FABRIZIO FOSCHI disegnano in modo netto alcune caratteristiche della professione docente che da noi si presentano ...
SCUOLA/ I precari protestano. Ma quanti sono esattamente?
Se il problema del precariato nella scuola rimane drammatico le cifre però sbandierate da mesi da parte dei sindacati sono ...
SCUOLA/ Graduatorie dei docenti: non è un problema di alibi, ma di albi
In merito al dibattito, che sembra non avere fine, scatenatosi intorno al sistema di reclutamento scolastico FABRIZIO FOSCHI propone la ...
SCUOLA/ Maturità 2009: si boccia di più, ma purtroppo la sostanza non cambia…
Sia dal punto di vista dei docenti sia da quello degli studenti ci sarebbe la possibilità di una maggiore autonomia ...
MANIFESTO CDO/ Le ragioni del sì: una vera difesa della dignità dei docenti
Il documento “Una scuola che parla al futuro” guarda alla figura del docente come quella di un vero professionista. Anche ...
SCUOLA/ Formazione degli insegnanti: il tirocinio come scuola in atto
Ancora qualche considerazione sull’articolato documento prodotto dalla “Commissione Israel” pubblicato sul sito del Miur che contiene, tra l’altro, alcune linee ...
SCUOLA/ La “Bozza Israel” sarà modificata: il vero confronto è ora
Dopo l’incontro con il Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici la bozza di Regolamento sul nuovo ...
SCUOLA/ Dopo lo sciopero del 30 ottobre, le ragioni per costruire
Lo sciopero può segnare un punto di non ritorno se non si recuperano immediatamente, da parte dei docenti e dei ...
SCIOPERO/ 2. La sveglia ai docenti: liberatevi da un sindacalismo che vi vuole semplici impiegati
Nella circostanza dello sciopero sarebbe bene che i docenti leggessero bene tra le righe della piattaforma sindacale: tutto è subordinato ...
SCUOLA/ Quella passione educativa che supera anche i pugni in faccia
Il professor Luigi Sergi, di Novara, ha ricevuto un pugno al volto da un suo allievo di terza media al ...
MAESTRO UNICO/ Nessun paese europeo prevede più docenti nella scuola primaria
Addentrandosi nella banca dati della rete Eurydice sui sistemi educativi europei si scopre che nessun paese prevede nella scuola primaria ...
La “svolta” della scuola della conoscenza
I sistemi scolastici più avanzati si muovono verso questo modello. Chi sostiene che le competenze allontanano dalle conoscenze sbaglia, ma ...
Il punto sui primi cento giorni del ministro Gelmini
Ecco un primo bilancio dell’attività del neoministro, a pochi mesi dall’insediamento. Passi positivi ci sono stati, ma si rimane in ...