Tutti gli articoli
SCUOLA/ Maturità: abbandoniamo il mito del pezzo di carta uguale per tutti
FABRIZIO FOSCHI spiega le ragioni della provocatoria proposta dell’associazione Diesse (Didattica e innovazione scolastica) di abolire l’esame di stato. La ...
L’OPINIONE/ 1. Foschi (Diesse): bene destinare il 30% delle spese alla valorizzazione dei docenti
Il perno della scuola è la relazione educativa che si instaura tra docenti e allievi: all’insegnante non serve solo essere ...
Insegnanti: per una nuova rivalutazione della professione docente
Fondamentale una nuova modalità di reclutamento. Ma rimangono tre nodi da sciogliere, in vista di un nuovo stato giuridico degli ...
SCUOLA/ In Germania si pensa di non bocciare più. Una tentazione anche per l’Italia?
Secondo il presidente di Diesse FABRIZIO FOSCHI, il vero problema resta il rapporto tra insegnamento e apprendimento, che è il ...
Nella scuola italiana non c’è solo mediocrità
A far notizia solo la prestazione media e mediocre degli studenti. Ma c'è del vero potenziale nella scuola italiana. Occorrono ...
Scuola, il merito non è indipendente dal metodo
Quali saranno le sorti della scuola dopo le prossime elezioni? Dall’allarme lanciato dalle rilevazioni Ocse-Pisa a due recenti appelli per ...