Tutti gli articoli
SCUOLA/ Stato, famiglie, docenti: tre compiti diversi e la vera educazione (affettiva) che manca
La vicenda di Giulia Cecchettin, insieme alle risposte inadeguate che ha suscitato, è una grande radiografia della nostra crisi. Una ...
DDL ZAN/ Biologia e psiche, due “orfani” di una legge sbagliata
Il ddl Zan è soltanto l'ultimo, tragico stadio, sotto il profilo politico, di un problema umano: la riconciliazione di sesso ...
LETTURE/ Maria Natalia Magdolna, il patto di una mistica con la libertà di Dio
Maria Natalia Magdolna (1901-1992), mistica ungherese, ebbe una vita ricca di esperienze soprannaturali. Parla l’autrice, Claudia Matera
SCUOLA/ La “Commedia” di Dante a 4-5 anni, una lezione di ragione a tutti quanti
Parrebbe una follia: leggere la "Commedia" a bambini della scuola dell'infanzia (4-5 anni). Ma c'è una ragione che precede la ...
SCUOLA/ Il Papa, la ragione “allargata” e il segreto di Luca
Luca è al secondo anno della scuola dell'infanzia (4 anni), e ha da poco iniziato a dire di essere una ...
SCUOLA/ La rivoluzione silenziosa di papa Francesco
Nell'entusiasmo generale, è passato quasi inosservato il discorso, rivoluzionario per tutti gli educatori, che papa Francesco ha fatto allo stadio ...
SCUOLA/ La morte di un paese? Comincia negli asili nido
Molte famiglie consegnano i bambini all'asilo nido fin da piccolissimi, pregiudicando in questo modo la formazione basilare della loro personalità. ...
SCUOLA/ Bambini senza radici? Senza emozioni non c’è mistero
Le nostre classi sono piene di potenziali eccellenze che per mancanza di salute emotiva, implodono negli anni successivi. Anche grazie ...
SCUOLA/ Creatività e conoscenza, la falsa alternativa
Al centro del processo di apprendimento non può stare un'esclusiva capacità analitica, logico-deduttiva e poi sintetica. Le tesi (trascurate) di ...
SCUOLA/ Iniziare a 5 anni? A tre si può già fare la “Divina Commedia”
Il ministro Giannini si è detta favorevole ad anticipare la suola di un anno, con ingresso a 5 anni. Le ...
SCUOLA/ Feuerstein, non c’è educazione senza felicità
Reuven Feuerstein (1921-2014), ebreo romeno recentemente scomparso, è stato uno dei grandi maestri dell'educazione contemporanea. Che cosa occorre per educare? ...
SCUOLA/ Le emozioni? Sono il migliore “alleato” dei prof (e dei genitori)
Dal 2003 tutti i Paesi anglosassoni in genere stanno cercando di rendere obbligatoria la "Social Emotional Learning" o educazione emotiva. ...
SCUOLA/ Luca, 5 anni e già vittima di una famiglia “normale e perbene”
L'estate offre uno spaccato limpido sulla realtà educativa in cui siamo immersi. È il caso di Luca, 5 anni: chi ...
SCUOLA/ Ecco come un bambino (non) diventa premio Nobel
La scuola italiana divide ciò che è unito, separando la conoscenza formale da quella emotiva. Grave errore. L’esempio della fisica. ...
SCUOLA/ Il bello dell’esperienza, il fallimento delle formule
"Darsi le ragioni di tutto" potrebbe sembrare la cosa più importante. Peccato che, senza un’esperienza previa della realtà, produca solo ...
SCUOLA/ Quella pericolosa tentazione di educare bambini senza “corpo”
Se ai bambini non si dà una penna ma una tastiera, il rischio è quello dell’impoverimento del pensiero. Perché? Basta ...
SCUOLA/ Ci servono persone istruite o persone ragionevoli?
La vera questione della ragione è non quella della sua definizione, è piuttosto quella del suo uso. Ovvero: ecco la ...
SCUOLA/ Perché un bambino contento impara di più?
La razionalità moderna, avendo espulso da sé la ragione emotiva, ha dis-integrato la ragione. E nella scuola le conseguenze sul ...
SCUOLA/ Cuore contro ragione? No, grazie
MANUELA CERVI sulla “scuola delle emozioni”. Il vero problema non sono le emozioni positive (interesse) a fronte di quelle negative ...
SCUOLA/ Cosa c’entrano le emozioni con docenti, studenti e programmi?
MANUELA CERVI torna sul tema di come conoscere i ragazzi: essi sono davvero “scatole nere”, o piuttosto ci sfugge la ...
SCUOLA/ La parabola di Emma smaschera l’ideologia dei “cattivi maestri”
Non può fare la scuola ciò che è compito della famiglia, né una filosofia sostituirsi al compito di un vero ...
SCUOLA/ 1. Nove lingue a 9 anni? La scuola del futuro può cominciare subito
Su Il Giornale Giorgio Israel ha richiamato l’attenzione sull’importanza di anticipare inglese e matematica all’infanzia. Tutto giusto, ma occorre un’antropologia. ...
MORALE/ Ecco perché l’etica è ancora una questione educativa
La vera questione morale è ancora una questione educativa. E lo si vede bene dall’ultima sentenza della Corte di Strasburgo, ...
EDUCAZIONE/ Emotività e apprendimento: desiderando si impara
Senza emotività, spiega MANUELA CERVI, il nostro bisogno non potrebbe cercare una risposta nella realtà. L’emotività è quel che di ...