Tutti gli articoli
SCUOLA/ La didattica “orientativa” è quella di Eliot in cammino con Prufrock
In che modo la didattica può essere orientativa, come suggeriscono le linee guida ministeriali? Solo così infatti si impara a ...
SCUOLA/ Non oggetti ma segni: l’avventura di interpretare (insieme) il mondo
Ricomincia la scuola. Insegnare è introdurre gli allievi nella ricchezza della realtà, dove tutto è segno e "rimanda" ad altro. ...
SCUOLA/ Giudicare se stessi: da Giussani a Lewis, affettività senza ideologie
Per fare chiarezza a scuola sui temi più delicati della sfera affettiva e sessuale gli stessi ragazzi chiedono serietà e ...
SCUOLA/ Il mistero non delude mai: oltre i “talenti” con Pavel Florenskij
Prima dei "talenti" al plurale viene il talento fondante, la capacità di oltrepassare il dato verso il mistero. Ma il ...
SCUOLA/ Oltre Internet, come risvegliare nei ragazzi l’esperienza del senso delle cose
In una società dove la tecnologia è pensata come surrogato del pensiero umano, per capire il senso di ciò che si ...
SCUOLA/ “L’avventura di rimettere in moto uno studente bloccato”
Se il significato di ciò che studiano non diventa esperienza, gli studenti si perdono. Il lavoro nelle scuole della Fondazione ...
SCUOLA/ “Socializzare” aiuta la crisi, essere amici cambia la vita
"Socializzare" sembra essere diventato l'unico scopo della scuola. In realtà i giovani cercano una compagnia non fine a se stessa, ...
SCUOLA/ E Ucraina: da Grossman a Kandinskij, ogni dramma è fatto per capire
La guerra in Ucraina ha fatto esplodere nei ragazzi una infinità di domande. Ai docenti sta il compito di trasformarle ...
SCUOLA/ Nessun “contenuto” ridesta un giovane senza un prof appassionato
Il compito di un docente nella situazione attuale si gioca nel nesso inscindibile tra conoscenza e atteggiamento della persona
SCUOLA/ Medie inferiori, come evitare che l’adolescenza diventi rabbia distruttiva
La scuola media sta vivendo una grave crisi. Va ripensata, salvando la ricchezza creativa degli adolescenti perché non diventi autodistruzione
SCUOLA/ L’ora di lezione, trovare l’infinito in ogni pezzo di “materia”
Lo scopo di un'ora di lezione è far sì che docenti e studenti sperimentino la fame di infinito: un'esperienza attuabile ...
SCUOLA/ Scrutini, quella domanda di serietà che viene dagli studenti
Educare, correggere e valutare è un gesto decisivo: un appuntamento tra due libertà in cui una dona e l’altra riceve. ...
SCUOLA/ Non automi o ripetitori, ma persone: rimettiamo il “carattere” al centro
La Dad e l'isolamento stanno avendo conseguenze disastrose sugli studenti. Il saggio "Viaggio nelle character skills" dà gli strumenti per ...
LETTERA/ Un attimo di felicità vale anni di sofferenza?
Niente può impedire che un momento di bellezza e di verità ridia speranza a tutto. Il carteggio tra uno studente ...
SCUOLA/ Ricominciare con la “follia buona” di Chesterton e la carità di san Paolo
La scuola è iniziata e c'è chi riparte con il desiderio vivo di incontrarsi, di conoscere. Occorre che le restrizioni ...
SCUOLA/ Se un giovane (dopo il lockdown) cambia istituto perché si sente trascurato
Solo l’autonomia può soddisfare il desiderio dei ragazzi di essere compresi, curati, accompagnati nell’avventura della conoscenza
SCUOLA/ Che cosa divide (oggi) un esame di Stato serio da un rito inutile?
Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori sono giovani esigenti e maturi. Loro stessi chiedono un esame di Stato serio. Il ...
SCUOLA/ Cosa fare quando il coronavirus fa saltare voti e verifiche?
La scuola a distanza è occasione preziosa per riflettere sull’esperienza didattica alla riscoperta del senso di contenuti, metodi e strumenti ...
EDUSCOPIO/ Il rettore del Carrel: studenti “bravi” nascono solo da adulti liberi
Ieri la FGA ha reso accessibile il portale Eduscopio con i nuovi dati 2019-20. Il miglior liceo classico di Milano ...
SCUOLA/ Valutare bene senza essere Jekyll & Hyde
La valutazione si è appesantita di pratiche algoritmiche e burocratiche devianti. Come recuperare il suo valore originario
SCUOLA/ Dalle elementari alle medie: quelle domande che genitori e prof non possono evitare
Il passaggio dalle elementari alle medie spesso desta preoccupazioni negli adulti. Che rischiano di proiettare sui figli domande sbagliate. RAFFAELA ...
SCUOLA/ Adulti e giovani, come non confondere la felicità con un divano
"Alleanza educativa" è ormai un concetto abusato. E così la vera posta in gioco, aiutarsi nell'affrontare le grandi domande di ...
SCUOLA/ Tre condizioni per mettere in moto gli studenti
Termini quali unicità, individualità, personalizzazione, spesso utilizzati in campo educativo, vanno riempiti di senso, altrimenti restano vuoti. L'esperienza di una ...
SCUOLA/ Esame di terza media, prova di italiano: tre cose sono buone e una no
È stato da poco pubblicato sul sito del Miur il "Documento di orientamento per la redazione della prova di italiano ...
SCUOLA/ Esame di terza media, tutte le novità di una riforma scritta con la testa
Il D.M. 741 del 3 ottobre 2017 ridefinisce l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo: tre prove scritte, prova Invalsi ...
SCUOLA/ Leggere, 4 suggerimenti per educare un cuore intelligente
Vi è un'attività a cui la scuola non rinuncia e non può rinunciare: l'incontro con il testo, e in particolare ...
SCUOLA/ Genitori e prof, non trattate l’adolescenza come una patologia
Un giovane non si sente più bambino e vorrebbe rendersi indipendente da tutto e da tutti. E' l'adolescenza. Genitori e ...
SCUOLA/ Il realismo (in cattedra) e i suoi “nemici”
La realtà contiene un senso che non è mai riducibile alle procedure per esplorarla. Tale principio è la sorgente di ...
SCUOLA/ Carattere e conoscenze, come educare entrambi per essere “più bravi”
Un'idea di conoscenza intesa in senso nozionistico, ma aperta alle emozioni che segnano la vita della persona: ne parla RAFFAELA ...
SCUOLA/ Flannery O’Connor e il “granello di stupidità” che manca
I problemi di politica scolastica (dalla chiamata diretta al bonus) e le relative infinite discussioni mettono in mostra il fianco ...