Valentina Di Pietro, nata a Chieti nel 1982, consegue nel 2007 la Laurea Specialistica in Fisica - Curriculum Didattica e Storia della Fisica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Durante gli anni universitari partecipa al Direttivo Scientifico dell'Associazione Euresis per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico, organizzando workshop e incontri culturali. Ha collaborato alla realizzazione della mostra “Einstein 1905. Il genio all’opera” prodotta dal Meeting per l’Amicizia tra i Popoli in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica (2005).
È stata collaboratrice del Progetto Lauree Scientifiche presso l'Università di Bologna. Dal 2007 insegna presso le Scuole Malpighi Visitandine di Castel San Pietro Terme.
Tutti gli articoli
SCIENZ@SCUOLA/ Lo Studio Galileiano del Moto Uniformemente Accelerato – Approfondimento
Il moto naturalmente accelerato come esempio di insegnamento/apprendimento della fisica culturalmente incisivo e fortemente coinvolgente sia per l’insegnante sia per ...
SCIENZ@SCUOLA/ Galilei e la Legge dei Quadrati. Il Moto Naturalmente Accelerato
Galilei e il piano inclinato: un esempio di insegnamento/apprendimento della fisica culturalmente incisivo e fortemente coinvolgente sia per l’insegnante sia ...