Manuela A. Cervi è consulente educativa. Dottore in Lettere, specializzata in Linguistica generale nell’Università Cattolica di Milano e in Linguistica cognitiva nella University of California (Berkeley, Usa), nel 2000-2003 coordina l’applicazione di progetti educativi sperimentali per istituti scolastici di diverse Regioni italiane. Nel 2004-2006 è consulente accreditata presso la Commissione europea, Direzione generale Istruzione e Cultura. Abilitata dall’Icelp (The International Center for the Enhancement of Learning Potential) all’applicazione e alla formazione docenti sul Metodo Feuerstein di educazione cognitiva e metacognitiva (PAS-B I-II, PAS 1, PAS 2, PAS 3), e autrice di un modello di educazione emotiva e metaemotiva, applica il proprio Metodo cognitivo-emotivo di mediazione educativa per il recupero delle difficoltà e il potenziamento delle capacità di apprendimento, di studio e comportamentali di bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni). È curatrice e traduttrice di Elementi di linguistica cognitiva di G. Lakoff e M. Johnsonn, autrice di Emozioni per crescere. Come educare l’emotività (2008) e di La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni (2012).
Manuela A. Cervi works as educational consultant. Degree in Literature; General Linguistics (UCSC, Milan) and Cognitive Linguistics (UCB, Berkeley, USA) majors. In 2000-2003 she coordinates the application of pilot educational projects in schools of different Italian Regions. In 2004-2006 works as accredited educational consultant for the European Commission, Education and Culture DG. Enabled by The International Center for the Enhancement of Learning Potential to apply the Reuven Feuerstein’s Instrumental Enrichment Program and to train teachers. Author of an emotional education approach, she apply her own Cognitive-Emotional mediated learning Method with children (6-18 years). Translator and editor of Elementi di linguistica cognitiva by G. Lakoff e M. Johnsonn (Urbino: Quattroventi 1998, 2002); author of Emozioni per crescere. Come educare l’emotività (Roma: Armando 2008), and author of La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni (Siena: Cantagalli 2012).
Tutti gli articoli
SCUOLA/ Senza cuore non si impara: la ragione ritrovi la sua metà perduta
Nel suo ultimo saggio, "Un cuore pensante. Perché l'affettività è la metà perduta della nostra ragione", Manuela Cervi propone un ...
SCUOLA/ Chi ha eliminato la ragione del cuore?
Per uscire dalla crisi l’educazione deve ritrovare la ragione integrale. Attualmente ne è agli antipodi. Parla MANUELA CERVI, autrice de ...