10 giorni con Babbo Natale è “una commedia familiare che tocca tematiche attuali e mantiene un fondo di verità agrodolce”. Paola Casella premia il film con tre stellette sulle cinque a disposizione, spiegando: “L’alchimia della squadra è il punto di forza del film che insieme a una sceneggiatura, pur nella convenzionalità del cinema per famiglie, riesce a rispettare l’umanità di fondo dei personaggi.



L’altro punto a favore del film è il disagio autentico che Carlo e Giulia provano come coppia e come genitori, peculiare all’epoca in cui viviamo e comune a molti adulti appartenenti alla loro generazione divisi fra aspirazioni di carriera e desiderio di rimanere in famiglia, permissivi con i figli ma poco capaci di essere per loro dei punti di riferimento. Dare voce a questo disagio non era facile e gli autori riescono a farlo in modo credibile”. 10 giorni con Babbo Natale va in onda su Canale 5. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

10 giorni con Babbo Natale, il film con Valentina Lodovini

10 giorni con Babbo Natale è stato insignito tra le 10 migliori pellicole italiane del 2020 da BadTaste.it, il film è valso la vincita del Nastro d’argento 2021 a Valentina Lodovini, come migliore attrice in un film commedia. La splendida attrice interpreta Giulia moglie di Carlo interpretato a sua volta da Fabio De Luigi.

La Lodovini è nata a Umbertide il 14 maggio del 1978, ma dice di essere toscana di Sansepolcro e nata in Umbria perché “a mia mamma si ruppero le acque per strada”. Proprio a Sansepolcro cresce con la sorella e il fratello oltre ai genitori. Nel 1997 raggiunge la maturità scientifica per poi diplomarsi nel 2000 al Laboratorio Teatrale Permanente dell’Associazione Culturale Ottobre a Perugia. Nel 2004 poi arriva il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo debutto da attrice arriva in televisione nel 2003 nella serie tv Distretto di Polizia. Al cinema ci arriverà l’anno dopo per Ovunque sei di Michele Placido.

10 giorni con Babbo Natale, film di Canale 5 diretto da Alessandro Genovesi

10 Giorni con Babbo Natale è una commedia italiana natalizia che verrà trasmessain onda su Canale 5 alle ore 21:00 di oggi, venerdì 2 dicembre. Il film vede come protagonisti due attori di punta del cinema del nostro paese, ovvero Valentina Lodovini (nota per le sue interpretazioni in Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord), Fabio De Luigi (Love Bugs, Metti la Nonna nel Freezer) e il mostro sacro della commedia italiana Diego Abatantuono (Attila, Colorado – come la casa di produzione del film) che affiancano giovani promesse come Angelica Elli e Matteo Castellucci.

L’uscita del film nelle sale era prevista per il 16 Dicembre 2020, ma a causa delle restrizioni durante il COVID-19 è stata preferita la pubblicazione sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video a partire dal 4 Dicembre 2020. Alla regia e sceneggiatura troviamo un altro nome arcinoto nella commedia italiana, Alessandro Genovesi, e la musica è stata curata dal compositore Andrea Ferri.

10 giorni con Babbo Natale, la trama del film

La trama di 10 giorni con Babbo Natale segue il viaggio di Carlo e la sua famiglia attraverso l’Europa. Il protagonista è infatti un casalingo infelice della sua vita, mentre la moglie, donna con una carriera in ascesa, ha da poco ricevuto la proposta di una promozione di lavoro. Per firmare l’accordo, quest’ultima deve recarsi in Svezia a pochi giorni da Natale, così la coppia decide di fare un viaggio a bordo del loro camper insieme ai tre figli.

Le situazioni tragicomiche sono diverse, spesso causate dall’improbabile carattere del fratello e sorella maggiore, ma la vera svolta arriva quando la famiglia, appena varcato il confine con l’Austria, investe un anziano signore. Questi sostiene di essere Babbo Natale, e tra diffidenze iniziali e ilarità annunciata, la famiglia decide di accompagnarlo in camper alla sua destinazione, dando così inizio al viaggio che dà il nome al film.