Una notizia importante per quanto riguarda gli studi sul vaccino anti-Coronavirus: come si apprende in una nota diffusa poco fa, la Banca Europea per gli Investimenti ha appena concluso un accordo con l’azienda farmaceutica tedesca BioNtech. Si tratta di un finanziamento in debito da 100 milioni di euro: la finalità è quella di supportare lo sviluppo di BNT16. La sigla indica il programma di vaccini anti-Coronavirus che la società sta studiando: tra le tante ricerche che mirano a scovare finalmente il siero per debellare il Covid-19, questa è una delle più ampie a livello mondiale visto che, come si legge su TgCom24, sono ben 4 i candidati vaccini che sono testati in parallelo. Il comunicato della Bei ha diffuso anche quelli che sono i termini dell’accordo che è stato stipulato con la BioNtech.



100 MILIONI DA BEI PER VACCINO ANTI-COVID

Nello specifico, l’azienda tedesca potrà espandere la propria capacità produttiva e avrà l’obiettivo di fornire rapidamente il vaccino in tutto il mondo; i 100 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti saranno erogati in due tranche da 50 milioni ciascuna, e faranno seguito all’eventuale completamento degli obiettivi. La BioNtech è stata la prima azienda che abbia avviato i test clinici su un candidato vaccino: ad aprile lo ha fatto in Germania, all’inizio di maggio negli Stati Uniti. Da qui la decisione della Bei di finanziare questo sviluppo, che come già detto porterebbe avanti gli studi su quattro vaccini; naturalmente la grande speranza nella lotta al Coronavirus è quella di trovare presto un siero che sia considerato efficace.



Lo ha detto anche Ambroise Fayolle, vicepresidente Bei e responsabile dell’innovazione: “L’unico modo per porre fine alla situazione drammatica che sta vivendo il mondo è sviluppare un vaccino sicuro ed efficace”. Il vicepresidente ha ricordato come negli ultimi anni la Banca Europea per gli Investimenti sia diventata un attore unico nel supporto alle aziende biotech e medicali altamente innovative “nella fase di ricerca e sviluppo dei vaccini, soluzioni terapeutiche e diagnostiche, e stiamo facendo tutto il possibile per intensificare il nostro sostegno in questa crisi”. A questo punto ci aspettiamo dunque che presto possano arrivare risultati concreti in questa ricerca di BioNtech.

Leggi anche

Depressione, stimolare le difese immunitarie migliora la risposta/ Lo studio: molecola interleuchina-2...