Al Bano: il primo incontro con Romina Power

Albano Carrisi, in arte Al Bano, compirà 80 anni il prossimo 20 maggio. Intervistato da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, il cantante di Cellino San Marco ripercorre la sua vita e la sua carriera a partire dal nome scelto dal padre Carmelo, sopravvissuto a una granata sul fronte albanese. Nel 1967 raggiunge il successo con il brano “Nel sole”, oltre un milione di copie, che divenne anche un film con Loretta Goggi, Montesano, Nino Taranto, Franco e Ciccio.



Sul set c’era anche Romina Power: “Portava la minigonna; e io non avevo mai visto una minigonna in vita mia. Era figlia di due star di Hollywood, ma nelle pause delle riprese faceva la maglia. Gli ultimi tre giorni di lavorazione ci siamo amati. Mi pareva di toccare il cielo. Poi lei mi respinse… Finché un giorno in albergo a Roma il portiere mi disse: Al Bano, ha chiamato Romina Power per lei”, ha raccontato il cantante a Repubblica.



Al Bano e Romina Power: la fine del matrimonio

Nel 1970 Albano Carrisi e Romina Power si sposano (lei è già incinta): “Ci promettemmo di non dirlo a nessuno; ma un impresario, temo per denaro, fece la spia. Il 26 luglio a Cellino fuori dalla chiesa c’erano trentamila persone. Linda Christian, la mamma di Romina, seguì la cerimonia dal tetto”, ha racconto Al Bano a Repubblica. Nel 1984 vincono Sanremo con “Ci sarà”. Nel 1994 la primogenita Ylenia scompare in circostanza misteriose a New Orleans, qualche anno dopo (nel 1999) Romina e Al Bano si separano: “Il matrimonio non è finito per la scomparsa di Ylenia. Da tempo lo sguardo di Romina non era più quello”, ha confessato Carrisi. Dopo la scomparsa di Ylenia e la separazione con Romina, Al Bano è stato solo per nove anni: “Il dolore era terribile. Pensavo che Dio mi avesse abbandonato. E con il dolore cresceva una voce che diceva: “Al Bano eliminati. Al Bano falla finita”. Ho pensato al suicidio, ma poi ho capito che era la voce del demonio. E ho sentito anche la presenza di Dio. Ho provato una pace profonda. Mi sono detto: chi sei tu per giudicare Dio? Ricordati che anche Lui ha perso un figlio”.

Leggi anche

Albano Carrisi "Mia figlia Ylenia? Un brivido nell'anima"/ "Una maledetta ferita che non si chiuderà mai"