Alessandro Preziosi torna in tv nella fiction Masantonio su Canale 5. Una nuova importante prova attoriale per l’attore partenopeo che dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha rivelato qualche dettaglio sul suo personaggio. “Masantonio è uno dei ruoli più intimi che mi è capitato di tirar fuori dalla sacca disordinata delle mie velleità attoriali” – ha confessato Preziosi che parlando del suo personaggio ha aggiunto – “non è un medium e non ha superpoteri, ma ha un dono, che è quello di riuscire a “sprofondare” nelle persone, tanto da parlare con loro anche quando non ci sono”.
Un personaggio molto profondo capace di creare empatia con chi lo circonda come sottolineato proprio dall’attore: “Masantonio è una persona profondamente empatica, riesce a fare spazio dentro di sé per ascoltare qualcun altro”. Tra gli attori più bravi e richiesti del panorama artistico italiano, Preziosi ancora oggi sorride quando la stampa lo etichetta come “sex symbol” oppure come “l’uomo inaffidabile”. “Sul sex symbol mi viene da ridere e sorridere, passare ancora per un sex symbol a 50 anni… Mi verrebbe da dire: “Grazie, quant’è? Quanto vi devo pagare?” – ha detto l’attore che non nasconde di essere una persona iper curiosa.
Alessandro Preziosi ha una fidanzata? “non c’è cosa più bella dell’amore”
“Ho una grande curiosità. Per quanto posso sembrare a volte indelicato, invadente e ingombrante” – prosegue Alessandro Preziosi dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni che nel corso degli anni ha visto cambiare, in parte, anche il suo pubblico di fan. Prima ad attenderlo fuori dai camerini c’erano tantissime donne e ragazzine, oggi non mancano anche gli uomini. “Con il tempo il mio mestiere ha smesso di essere oggetto di culto solo estetico e mi sono guadagnato un po’ di attenzione sui contenuti, c’è più gente curiosa e che ti ringrazia. Prima si muovevano anche solo per un autografo o una foto. Potevo leggergli l’elenco del telefono” – ha raccontato l’indimenticabile Fabrizio Ristori di “Elisa di Rivombrosa”, la soap in costume che gli ha regalato la grandissima popolarità. Un film a cui è legato profondamente è Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek: “mi ha insegnato un modo di recitare che fosse per un pubblico vicino alla mia punta del naso”.
Impossibile non parlare di Covid e pandemia, una terribile esperienza che ha cambiato le vite di tutti noi. “Il Covid umanamente ci migliorerà” – aveva dichiarato qualche mese fa l’attore che oggi è ancora di questo parare: “penso che gli effetti di questa situazione si possano in parte già ve- dere in contesti sociali molto diversi. Migliorarsi vuol dire andare a scoprire qualcosa”. Infine sulla questione sentimentale, l’attore rivela: “in questo momento non c’è niente, ma sono molto ben predisposto. Prima ci vuole ordine, poi le cose belle arrivano e non c’è cosa più bella dell’amore”.