Allegra Gucci ha raccontato di fronte alle telecamere di “Verissimo” cosa accadde dopo l’omicidio di Maurizio Gucci. “C’è stata delusione al funerale di mio padre da parte della gente, ma lì per lì non la notai subito. Poi nel 1997, quando mia madre è stata arrestata, tutte le persone che facevano parte della famiglia, gli amici che vedevamo alle feste, che facevano le vacanze con noi, che frequentavamo nei fine settimana, improvvisamente non c’erano più”.

Parlare di questo argomento oggi “è complicato da fare capire a chi non l’ha vissuto profondamente, ma ritengo di avere espresso esattamente nel libro ciò che penso. Non ho provato odio e rancore nei confronti di mia madre: sono sentimenti che fanno morire l’essere che c’è in te. Io ho però vissuto tanto dolore e sono dell’idea che da questa vita dobbiamo trarre il meglio, portando la luce alle persone a cui vogliamo bene e tra queste c’è mia mamma, a cui nel 1992 fu asportato un tumore benigno al cervello grande quanto un mandarino. Oggi non sta benissimo, purtroppo”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Chi è Allegra Gucci?

Allegra Gucci, la figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, ospite per la prima volta a Verissimo di Silvia Toffanin. La figlia di Maurizio Gucci ha deciso per la prima volta di parlare dell’omicidio del padre ucciso dalla madre. “Il 27 marzo di ogni anno provo il vuoto. Quel dolore sarà sempre parte di me” – ha detto Allegra che ha aggiunto – “speravo, dopo tanto tempo, di avere il diritto all’oblio, di vivere una vita in pace. Ma, purtroppo, mi sono resa conto che il passato è sempre presente, soprattutto dopo l’uscita del film ‘House of Gucci’ che ha fatto scattare in me il bisogno di dire come sono andate realmente le cose”.

Il film “House of Gucci” con Lady Gaga protagonista ha riacceso i riflettori sulla sua famiglia e su quel terribile omicidio avvenuto 27 anni fa. Proprio la figlia di Maurizio Gucci parlando della pellicola ha detto: “il film è stata un’occasione persa. Sarebbe stato più potente raccontare la verità, invece di fare una caricatura. Per questo ho scritto un libro (dal titolo ‘Fine dei giochi’, ndr), perché non voglio più sentire le bugie sulla mia famiglia. Ho voluto lasciare questa testimonianza ai miei figli perché questa è la verità assoluta”.

Allegra Gucci e il rapporto con la mamma Patrizia Reggiani

Non solo, Allegra Gucci ha anche parlato del rapporto con la madre Patrizia Reggiani. “Prima della morte di papà ra un po’ particolare ma era comunque una mamma” – ha detto Allegra che invece ricorda così il padre – “era un papà dolce e giocoso. Aveva un bellissimo sorriso ed era bello stare con lui”. Impossibile non parlare dell’omicidio del padre, un giorno che Allegra non ha mai dimenticato. “Avevo 14 anni e non ero andata a scuola perché stavo poco bene. Mia mamma entrò in camera per dirmi che papà era morto. In quel momento è stato come entrare in una bolla, il mondo fuori continuava a muoversi ma il mio si era fermato” – ha ricordato Allegra che inizialmente ha creduto all’innocenza della mamma..

“All’epoca ero fermamente convinta della sua innocenza. Io e mia sorella andavamo ogni settimana a trovarla in carcere, era la nostra missione. Oggi penso che mia mamma si sia fatta travolgere dall’oscurità che aveva vicino, come una falena al contrario” – ha raccontato. Poi l’amara scoperta: la madre è stata la mandante dell’omicidio. A chi le ha chiesto perchè, Allegra ha ipotizzato: “nel 1992 a mia mamma è stato asportato un tumore al cervello e io sono certa che quell’operazione sia stata l’inizio di una sua degenerazione”. Infine ha rivelato: “con mia madre stiamo ricostruendo un rapporto e io sto provando a riportarla verso la luce anche se è ancora fredda nel dimostrare i suoi sentimenti. Mi sento una persona migliore di quella che è stata lei”.