Le Iene di martedì 9 giugno 2020: tra i servizi anche quello di Matteo Viviani e Riccardo Spagnoli dedicato allo shopping online e ad Amazon. Gli inviati del programma cult di Italia 1 hanno mostrato cosa si nasconde dietro le cosiddette recensioni incentivate presenti su tutti i portali online. Si tratta di un fenomeno molto diffuso che consiste in uno scambio tra venditori disonesti e utenti chiamati solo a rilasciare delle recensioni positive a cinque stelle. Una tendenza oramai diffusissima anche su Amazon, visto che le recensioni, soprattutto quelle a 5 stelle, influiscono tantissimo sulla posizione dei prodotti nel colosso online, ma anche da parte dell’utente medio quando effettua la ricerca di un prodotto in fase di acquisto. Purtroppo dietro quelle recensioni a 5 stelle spesso si nascondono delle recensioni false, ma positive solo perchè rilasciate da utenti che hanno ricevuto quel prodotto gratis. Clicca qui per vedere il servizio completo della Iena Matteo Viviani.



Amazon, recensioni a 5 stelle per avere prodotti gratis? Il caso a Le Iene

Quante volte prima di fare un acquisto su Amazon avete passato in rassegna le recensioni del prodotto? E quante di queste avete privilegiato quello che aveva il maggior numero di recensioni a 5 stelle? Bene, sappiate che molte volte la vostre meticolosità potrebbe essere stata vana. Su di essa migliaia di venditori hanno lucrato per aumentare i loro guadagni. In che modo? Chiedendo a degli utenti di scrivere delle recensioni 5 stelle fasulle in cambio di prodotti gratis. Ad occuparsi di spiegare come funziona questo meccanismo sono stati Matteo Viviani e Riccardo Spagnoli de Le Iene Show: i due inviati, nella puntata del programma in onda oggi su Italia Uno a partire dalle ore 21:10 racconteranno l’ormai collaudato meccanismo delle cosiddette “recensioni incentivate“. Ma di cosa si tratta?



AMAZON, PRODOTTI GRATIS IN CAMBIO DI RECENSIONI A 5 STELLE?

Le Iene Show hanno parlato con un vero e proprio “esperto” del settore. La parola esperto, però, in questo caso prescinde dall’età. Gabriel infatti ha 17 anni e alle sue spalle ci sono una miriade di prodotti. Non vi meravigliate guardando il video di anticipazioni, Gabriel non è un piccolo Paperone: lui se li è fatti arrivare a casa rigorosamente “gratis”. Ma cosa c’entrano le recensioni a 5 stelle? Se vi è capitato di ricevere un prodotto che non rispecchiava le caratteristiche esaltate dai giudizi di altri utenti come voi è molto probabile che vi siate incappati anche voi. Come spiegato da Matteo Viviani si tratta di “un sistema messo a punto da migliaia di venditori disonesti che per guadagnarci il più possibile ci prendono tutti per il c*lo…“. Ufficialmente Amazon ha detto stop alle recensioni incentivate, scritte cioè da utenti che hanno ricevuto la merce gratis o scontata in cambio di una opinione pubblicata online, già da qualche anno: ma è davvero così?

Leggi anche

Le Iene, inchiesta arbitri: "L'Aia li invita a denunciare ma non li fa parlare"/ "Interviste rifiutate"