«Sono la prima di tre fratelli e devo tutto a mia madre Eunice e a mio padre Ambrose», racconta Paola Egonu al Festival di Sanremo 2023. Nel corso del suo monologo, ha spiegato che sono loro ad averla sostenuta sin da piccola, ad aiutarla a diventare la donna che è oggi. «Mi hanno insegnato a guadagnarmi quello che voglio senza temere i sacrifici». Inoltre, l’hanno aiutata a trovare la sua strada. «Anche se questo voleva dire andar via di casa a 13 anni. Non sono madre, ma sogno di diventarlo. Sono certa che nessun genitore sia felice che una figlia cresca lontana dal proprio amore. Grazie mamma, grazie papà. Grazie per aver rinunciato a me per l’amore che provate per me». Una dichiarazione d’amore quella che ha voluto fare per i genitori: «Le vostre carezze e attenzioni mi sono mancate, continueranno a mancarmi, ma sapete, so e sappiamo che questa è la mia strada». (agg. di Silvana Palazzo)



Ambrose ed Eunice, ecco chi sono i genitori di Paola Egonu: il loro inizio in Nigeria e poi…

Dietro il successo della pallavolista Paola Egonu, c’è sicuramente lo zampino e il supporto dei suoi genitori, Ambrose Egonu ed Eunice Egonu, che hanno sempre spronato la figlia ad inseguire i propri sogni. La loro storia è cominciata in Nigeria molto tempo prima che Paola e gli altri due fratelli, Angela e Andrea, vedessero la luce. La stessa campionessa ha raccontato che i suoi genitori si sarebbero incontrati quando erano ancora giovanissimi, in Nigeria, e che insieme avrebbero deciso di trasferirsi in Italia per cercare una vita migliore.

Quello dalla Nigeria all’Italia pare non sia stato l’unico grande viaggio di Eunice e Ambrose: i genitori di Paola Egonus, infatti, dopo aver vissuto per anni a Cittadella, si sarebbero trasferiti a Manchester, in Inghilterra, dove poi hanno deciso di stabilirsi. Della loro vita privata, ad ogni modo, non si sa moltissimo, questo perché hanno sempre preferito restare alla larga dai riflettori e dalle luci dello spettacolo, lasciando le scene alla figlia, sulla bocca di tutti per le sue grandiose gesta sportive.

Il legame di Paola Egonu con papà e mamma Ambrose ed Eunice: “ho un sogno che vorrei realizzare”

La ragazza, tuttavia, ha sempre espresso grande ammirazione e gratitudine nei confronti dei suoi genitori, sottolinenando l’impatto positivo che hanno avuto nella sua vita. Come anticipavamo, i genitori di Paola Egonu hanno avuto in totale tre figli, oltre alla campionessa Paola, la figlia Angela ed il figlio Andrea. In Italia la coppia ha anche un’altra parente, vale a dire Terry Enweonwu, cugina della famosa pallavolista. La campionessa non ha mai fatto mistero di essere estremamente legata a mamma e papà ed in una intervista a VolleyNews ha detto di volersi occupare di loro in futuro: “Vorrei essere in grado di prendermi cura della mia famiglia senza che debbano lavorare. Si sono presi cura di me e dei miei fratelli per tutta la vita e vorrei che si godessero la vita, pensassero di più su se stessi e non si preoccupassero dei loro figli. Questo è il mio sogno.”