Amedeo Pagani, chi è l’ex marito di Barbara Alberti e perché si sono lasciati: “Se avessimo divorziato me lo ricorderei”

Amedeo Pagani è l’ex marito della celebre scrittrice e sceneggiatrice Barbara Alberti. I due hanno vissuto una lunga storia d’amore e messo al mondo due figli, Malcolm e Gloria Samuela. La loro relazione, a quanto pare, sembra finita a causa di un tradimento. “Ma qualche volta ti salvano la vita…”, ha detto Barbara Alberti al Corriere, pur precisando di detestare le scappatelle. “Non ricordo se siamo separati o divorziati, ora che ci penso: se avessimo divorziato me lo ricorderei, o almeno ricorderei la trafila legale”, il suo commento a proposito della storia d’amore finita male con Amedeo Pagani.

I rapporti attuali, ad ogni modo, non sarebbero così male. “Viviamo in due appartamenti separati però ci troviamo per fare cose che ci piacciono. Per dire, io gli leggo libri. Insieme abbiamo riletto quasi tutto Steinbeck. Ci siamo appassionati a Platonov. La lettura condivisa è una forma di affetto”, ha detto lei. Come dicevamo il motivo della rottura sarebbe riconducibile ad un tradimento da parte della Alberti.

Barbara Alberti e il rapporto coi tradimenti: “Mi fanno imbestialire ma a volte salvano la vita”

“Mi fanno imbestialire, ma qualche volta ti salvano la vita. Una volta, tanti anni fa, stavo con un tipo insopportabile. A un certo punto lui mi dice che va a giocare a carte a casa di Lina Wertmuller. Bene, io lo telefono ma lui non c’era. Scopro che si vede in gran segreto con un’altra. Mai stata più felice in vita mia. Lo caccio via immediatamente”, ha raccontato Barbara Alberti.

Secondo la scrittrice, tuttavia, l’amore è una delle forze più significative della vita. “E’ inspiegabile e totalizzante, ha una forza altissima. Quando tu sei mossa da questa forza sopra umana, come fai a sopportare un tradimento?” ha concluso Barbara Alberti.