Amici 2022 diretta finale puntata 15 Maggio 2022

Siamo giunti al termine di questa finale. Stiamo per scoprire il vincitore di Amici 21: chi alzerà la coppa tra Luigi e Michele? Prima di eleggere il campione, Maria De Filippi mostra l’ennesimo filmato ai ragazzi, presentando l’ultima ospite di stasera: Sofia Goggia. La campionessa ha un messaggio di incoraggiamento per i due finalisti, ma anche per la conduttrice che definisce “un’eccellenza italiana”.



Si passa alle premiazioni per i finalisti di Amici: premio Tim a Serena che “si è distinta per forza e passione”. Premio delle Radio a Luigi, con il brano ‘Tienimi Stanotte’. Sempre a Luigi il Premio Radio Zeta. Premio Oreo ad Alex. Adesso, finalmente, andiamo a scoprire il vincitore di Amici 21. Maria De Filippi chiama le carte, Luigi e Michele attendono il verdetto e si abbracciano sulle note di We Are The Champions dei Queen. Il vincitore di Amici 21 è…Luigi! Il cantante alza la coppa, si commuove e ringrazia Maria De Filippi: “Se sto bene oggi, lo devo a Maria”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Michele o Luigi? Verso la proclamazione del vincitore di Amici 21

La finalissima tra Luigi e Michele inizia ed entra subito nel vivo. Chi dei due metterà le mani sulla coppa di Amici 21? Parte Luigi con una cover, poi tocca a Michele. Seconda esibizione della manche finale, Luigi canta Kobra di Donatella Rettore. Dopo un breve break si ritorna in pista con Michele che danza sulle note di un meraviglioso brano dei Coldplay, Fix you. Luigi risponde con Tondo, mentre Michele si esibisce con una coreografia classica, con Nessun Dorma. Ci avviciniamo al momento del verdetto e Maria De Filippi ricorda che uno dei due vincerà il premio come migliore della sua categoria, mentre l’altro sarà il campione e vincitore di Amici 21. Si profila un appassionante testa a testa tra i due finalisti, televoto aperto ed esito più che mai incerto. Chi vincerà l’edizione di quest’anno? Lo scopriremo tra pochissimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Premio Critica a Sissi

Dunque la finale di Amici 21 è contesa da Luigi e Michele. Previsioni rispettate, così come è confermata la partecipazione di Alessandra Amoroso, che spezza la scaletta con una bellissima esibizione. Tutti i finalisti vengono posizionati di fronte al maxi schermo per il collegamento con i giornalisti che decideranno a chi attribuire il Premio Tim della Critica. Solo un voto per Albe, che è ultimo nelle preferenze dei commentatori. In cima alla classifica, invece, c’è Sissi. Il premio vale 50.000 euro, ricorda Maria De Filippi. Applausi a scena aperta per la cantante, che ride con il solito imbarazzo e ringrazia. Via, finalmente, alla manche decisiva. Chi sarà il vincitore di Amici 21? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Michele in finalissima con Luigi

Maria De Filippi commenta la sfida tra Alex e Luigi, vinta da Luigi. “Siete davvero bravi entrambi e ad un tratto siete stati sul 49% a 51%”, dice la conduttrice. “Sono davvero grato di questo percorso e dico grazie a Lorella e alle persone che lavorano qui. Sono cresciuto molto grazie ad Amici”, le parole dell’eliminato. Luigi se la dovrà vedere contro Michele o Serena per la vittoria finale. Inizia quindi la manche di ballo. La prima a partire è Serena che affronta Michele. Lei è davvero incantevole quando danza sulle note di We are the people e non a caso guadagna una borsa di studio in una prestigiosa scuola a New York. Michele è eccellente e riceve un invito prestigiosissimo da Roberto Bolle. Ecco le carte: Michele ufficialmente in finalissima. Sfida Luigi per la vittoria di Amici 21. Eliminata Serena, che si commuove ripensando al suo percorso all’interno della scuola. “Esco da qui cresciuta e migliorata. Ho imparato tanto”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Luigi accede alla finalissima

Alex o Luigi? Solo uno dei due potrà proseguire il suo sogno verso la vittoria di Amici 21. La finale entra nel vivo e i giornalisti collegati con la De Filippi interrogano i due ragazzi sulla loro rivalità. Entrambi, in realtà, si rivelano molto sportivi l’uno nei confronti dell’altro e affermano di rispettarsi e stimarsi moltissimo. Nel frattempo Emanuele Filiberto prende parole per complimentarsi con tutti i finalisti, augurandogli il meglio per il futuro. Anche De Martino è dello stesso avviso del collega e rivolge i suoi applausi ad Alex e Luigi. Il primo canta Like i would i Zayn, il secondo Come together dei Beatles. Maria De Filippi chiede ufficialmente il televoto e dà la parola a Rudy Zerbi, che a bocce ferme riconosce ad Alex e Luigi di essere due studenti modello. Arrivano finalmente le carte, con il verdetto definitivo: Luigi accede alla finalissima! Eliminato Alex. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Alex o Luigi? Solo una va avanti

Maria De Filippi insiste con Sissi e le fa fare qualcosa che solitamente non è previsto in puntata. Ovvero cantare ancora il suo inedito, Scendi. La conduttrice di Amici la invita a cantare con più scioltezza e a divertirsi. La finale di Amici 21 prosegue con la prima ospitata. Arriva sul palco Francesco Cicchella, che imita Ultimo, facendo ironia sul suo lato permaloso: “Hai mai vinto Sanremo Giovani? Hai mai riempito lo Stadio? No? E allora muta…”. Il comico punzecchia anche la De Filippi, che si vendica mostrandogli in collegamento il vero Ultimo. C’è anche spazio per un collegamento con Sabrina Ferilli, poi riprende la sfida tra Alex e Luigi. Solo uno dei due potrà andare avanti e continuare a sognare la vittoria di questa edizione di Amici 21. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sissi eliminata commuove Maria de Filippi

Sissi, Alex e Luigi si sfidano nella finale di Amici 21. La ragazza canta Make you feel my love, un pezzo che esalta le sue qualità vocali. Alex risponde con un brano di James Blunt, Goodby my lover. Una canzone struggente, che il cantante però non interpreta al meglio. Luigi, invece, si esibisce con Pietre suonando la chitarra. Atmosfera bollente nello studio di Amici 21, in attesa di scoprire chi sarà il primo di questa nuova manche a passare il turno. Il ritmo è tambureggiante, le carte arrivano puntuali: passa Alex, poi Luigi. Eliminata Sissi.Davvero io ti trovo superlativa quando canti, ma lo dico davvero. Sono certa che andrai avanti e che farai delle canzoni bellissime. Sono felice che tu sia venuta qui. Sei una bellissima persona, perché trattiene tutto il resto. Hai tanto tempo davanti..”, le parole commosse di Maria De Filippi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Albe il primo eliminato della finale di Amici 21

Tutto pronto per la finale di Amici 21. Dopo la prima rapidissima manche, in cui i cantanti finalisti si esibiscono coi loro singoli, Maria De Filippi chiude ufficialmente il televoto. La conduttrice rivolge i complimenti i suoi ragazzi e subito dopo lascia spazio al primo verdetto: Sissi è la prima a superare il turno. E’ felicissima perché pensava di non farcela. Ricordiamo che il suo nuovo singolo Scendi, sarà disponibile da mezzanotte su Spotify. Passano anche Luigi e Alex. Eliminato, quindi, Albe. “Siete tutte persone stupende”, dice il ragazzo, che saluta calorosamente anche Maria De Filippi per aver creduto in lui. Anna Pettinelli, invece, lo abbraccia, non solo a parole: “Andrai avanti con le capacità che ti contraddistinguono!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Amici 21 Serale 2022, finale: i contratti e le prove generali

Il grande giorno è arrivato ad Amici 21, quello della finale. Conosceremo il vincitore tra i sei finalisti, ognuno con caratteristiche peculiari. Sarà una finale ricca di sfide tra allievi che hanno già gettato le basi per il futuro. Prendiamo il caso dei cantanti. Sissi ha firmato per Sugar e il suo album “Leggera” uscirà il 27 maggio. Il rapporto con la casa discografica si era interrotto prima dell’ingresso ad Amici, ma ora è ripreso. Invece Alex e Luigi hanno firmato con l’etichetta indipendente 21CO. L’album del primo, “Non siamo soli”, è in uscita il 10 giugno. Quello di Alex, “Strangis”, farà il suo debutto il 3 giugno.

Invece Albe, il cui disco omonimo uscirà il 17 giugno, ha firmato con la Warner Music Italy. Intanto, a poche ore dall’inizio della diretta della finale di Amici 2022 potete godervi le prove generali, con le parole, le sensazioni e le emozioni dei finalisti in vista del grande appuntamento di stasera: clicca qui per il video. (Agg. di Silvana Palazzo)

Amici 21 Serale 2022, finale: votazione, Luigi super favorito

Ci siamo, è ufficialmente partito il countdown per la finale di Amici 21. Al grand final del talent prodotto e condotto da Maria De Filippi, alle votazioni sono abilitati – nel corso delle 3 manche di sfida- per metà i pareri delle giurie tecniche e per l’altro 50% il televoto del pubblico. Questo fino alla finalissima tra i due ultimi finalisti, il cui vincitore finale è votato dal televoto. Secondo i pronostici sul vincitore finale dello show, rappresentati dalle scommesse dei siti  bookmakers Sisal, Snai e Planetwin, il favorito al trionfo finale del talent è Luigi Strangis. Riuscirà il pupillo di Rudy Zerbi ad aggiudicarsi il montepremi finale? (Aggiornamento di Serena Granato)

Amici 21 Serale 2022, finale: anticipazioni e finalisti in gara

Maria De Filippi si prepara a chiudere Amici 21 con la finale in onda questa sera, 15 maggio, in prima serata su Canale 5. Il serale Amici 2022 giunge al termine con una puntata che regalerà al pubblico colpi di scena e grandi emozioni, il tutto in diretta, in modo da poter dare la possibilità ai telespettatori di decretare il proprio preferito. Per la prima volta in 21 edizioni, i finalisti a contendersi la vittoria sono in sei: Alex (cantante), Luigi (cantante), Sissi (cantante), Albe (cantante), Michele (ballerino) e Serena (Ballerina).

In studio ad Amici 21, ad affiancare Maria De Filippi manche dopo manche non mancherà la giuria composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash dei The Kolors; e, ovviamente, a supportare gli allievi ci sarà il team dei professori che, fino alla scorsa settimana, era organizzato in squadre.

Come si svolgerà la finale di Amici 2022? Manche e televoto

Come sarà organizzata la finale Amici 21? Ormai le squadre non esistono più: ogni allievo gioca per se e sfida gli altri di volta in volta per tentare di arrivare alla vittoria. Il regolamento della finale svela che i sei allievi si esibiranno in una serie di sfide, suddivise in diverse manches. “Alcune manches saranno valutate per il 50% attraverso il televoto del pubblico da casa e per il restante 50% dalle giurie tecniche presenti in studio; – si legge nel regolamento – altre manches saranno valutate esclusivamente dal televoto del pubblico da casa. Nella manche finale, i due concorrenti rimasti in gara si esibiranno in una serie di sfide che saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore del programma”. Queste, dunque, le modalità attraverso le quali si arriverà alla sfida finale di Amici 2022, anche se (tranne la finale) non è specificato quali manche saranno votate solo dal televoto e quali no.

Tutti i premi e le giurie della finale Amici 21

Prima della proclamazione del vincitore, verranno assegnati una serie di premi ai finalisti del serale di Amici 2022. Oltre al premio di 150 mila euro in gettoni d’oro assegnato al vincitore di Amici 21, verranno distribuiti i seguenti premi: il premio di categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro; il premio Tim dato da una giuria tecnica del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro; il premio della Critica TIM del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dai critici musicali e giornalisti di spettacolo delle maggiori testate quotidiane e web; il premio Radio, ovvero una targa al pezzo ritenuto più radiofonico; il premio Oreo dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; e il premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro a ciascun finalista.

Finale Amici 2022: ospiti e come votare

Ovviamente non mancheranno ospiti nel corso della finale di Amici 21. Maria De Filippi ritroverà sul palco la sua amata Sandrina: Alessandra Amoroso, ex vincitrice di Amici e oggi cantante di grande successo, torna sul palco che l’ha incoronata in attesa del 13 luglio 2022, quando sarà protagonista dell’evento “TUTTO ACCADE a San Siro”. Non mancheranno siparietti divertenti e chissà che non torni per l’ultima volta anche Nino Frassica.

Ma come fare a votare il vostro allievo preferito durante la finale di Amici 21? Ecco tutte le modalità per farlo: da mobile inviando un sms con il nome/codice del concorrente al numero 477.000.1; da sito web www.wittytv.it (previa registrazione Witty Tv); da app Mediaset Infinity (previa registrazione Mediaset); da app WittyTV (previa registrazione WittyTv) da Smart Tv e decoder abilitati.