Amici 22, Samu Segreto rivela che ‘Stranizza d’Amuri’ è candidato ai Nastri d’Argento 2023

Qualche mese fa è stato rilasciato il film ‘Stranizza d’Amuri’, con protagonista Samu Segreto, allievo di Amici 22. La pellicola, diretta da Beppe Fiorello, oltre al ballerino vede come protagonista anche Gabriele Pizzurro, ed è tratta dal romanzo ‘Stranizza’ di Valerio La Martire. La storia trae ispirazione dal delitto di Giarre, uno dei fatti di cronaca nera più noti degli anni ’80, ovvero un doppio suicidio di una giovane coppia omosessuale, che decise di togliersi la vita insieme, perché stanchi dei pregiudizi del paese. Il film con protagonista il ballerino di Amici 22 ha ottenuto un’importante candidatura ai Nastri d’Argento 2023. Proprio Samu Segreto ha rivelato la notizia che Stranizza d’Amuri è stato candidato ai Nastri d’Argento 2023 come Miglior Esordio e per i Migliori Costumi.

Nel giro di poche settimane infatti il lungometraggio ha raggiunto quasi € 1.000.000 di incassi al Box Office, confermandosi come una delle pellicole più viste degli ultimi tempi.  Beppe Fiorello aveva rivelato, nel corso delle interviste per promuovere il film, che erano anni che aveva nel cuore di dirigere un film su un evento realmente accaduto nella sua Sicilia, negli anni ’80.

Amici 22, Samu Segreto: “Il lato del cinema è arrivato da solo, non l’ho cercato”

Samu Segreto, per il film ‘Stranizza d’Amuri’, è stato scelto da Fiorello per la sua naturalezza e un talento per la recitazione di cui nemmeno il ballerino sembrava essere a conoscenza. Intervistati a Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin, i due si sono ritrovati dopo il percorso di Samu Segreto nella scuola di Amici 22. Il ballerino nel programma targato Mediaset ha raccontato come è nata la passione per la recitazione, che è riuscito a conciliare con quella per la danza, e in merito ha dichiarato: “Il lato del cinema è arrivato da solo, non l’ho cercato. È arrivato tramite una locandina di un saggio, dove c’ero anch’io un po’ magrolino, con le occhiaie, i capelli rasati di lato. E a Palermo – ha aggiunto il ballerino di Amici – cercavano un bambino per un film sulla seconda guerra mondiale. Piaceva la mia faccia, ho fatto il provino e da lì sono entrato in un’agenzia e ho cominciato a fare altre cose”.

La cerimonia di premiazione dei Nastro d’Argento 2023 si terrà a Roma, al Museo MAXXI, il prossimo 20 giugno e senza dubbio questo è un rappresenta un grande traguardo per Beppe Fiorello, per Samu Segreto e per l’intero cast del film.