Veronica e Andrea Bocelli ospiti in collegamento a Domenica In. In sala si parla del suo programma in onda su Rai 1, “ali di libertà”, dove il celebre tenore ha avuto la possibilità di esibirsi accanto alla sua bambina. “È stato un momento voluto da Andrea, all’ultimo secondo e non previsto – spiega sua moglie Veronica – Andrea si è emozionato. Non ho mai visto mio marito emozionato, credevo avesse un moscerino in un occhio, mi sbagliavo”. Nello studio di Mara Venier, Andrea Bocelli ripercorre il primo incontro con la padrona di casa: era il 1994 e il tenore, protagonista a Sanremo con “Il mare calmo della sera”, era ospite nello speciale di Domenica in previsto per la kermesse. “Sono passati 25 anni e tu sei diventata una star internazionale”, spiega la conduttrice; “in realtà sono diventato un girovago, uno zingaro, non ho pace. Mi ricordo quella circostanza – spiega Andrea Bocelli – mi accompagnò mio padre e gli toccò un compito ingrato, perché era molto schivo, ma è un bel ricordo. Da lì tornai a casa e trovai tutto il paese ad aspettarmi, sono ricordi incancellabili”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“Bellissimo ed emozionante”

Andrea Bocelli sarà oggi ospite di Domenica In, nella prima puntata stagionale, dopo la serata “Ali di libertà” andata in onda ieri su Raiuno e seguita da 2,5 milioni di spettatori. In tanti spettatori, ieri, sono rimasti sorpresi dalle parole che, in apertura, ha usato Bocelli: “Vedere 11.000 persone qui a Lajatico è bellissimo ed emozionante”. Tra i momenti toccanti anche il bacio alla moglie Veronica. Un rapporto, il loro, che dura da anni e che in una intervista a Vanity Fair di qualche tempo fa spiegava così: “Se c’è chimica tra due persone, allora c’è poesia, c’è armonia, c’è comprensione”. Una teoria, quella del tenore, che sembra basarsi tutta sulla chimica e con la quale spiega oggi il suo rapporto con la donna, sua sposa dal 2014. Ed anche sul concetto di felicità sembra avere le idee molto chiare al punto da aver commentato in merito: “Penso che possa essere pericolosa, quindi opto per la serenità. Quindi la serenità è la mia forma di felicità, e cioè un camino acceso, un bicchiere di vino, un buon amico con cui parlare… e mia moglie che mi aspetta in camera da letto!”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Protagonista di “Ali di libertà”

Andrea Bocelli torna su Rai 1. Lo fa per una serata speciale tutta dedicata al bel canto, dal titolo significativo Ali di libertà. All’interno dello spettacolo, in onda sabato 14 settembre alle 21.30, Bocelli interpreterà le arie d’opera più belle e popolari di sempre. Tanti gli artisti chiamati a raccolta, da Carla Fracci a Mika passando per Larisa Martinez. La location sarà quella del Teatro del Silenzio, un luogo suggestivo voluto e creato da Bocelli sulle colline di Lajatico, laddove è nato. Il tenore si dividerà come al solito tra la lirica e il pop, concedendosi digressioni non soltanto musicali, ma anche di stile. Degna di nota la campagna della Andrea Bocelli Foundation “Con te per ricostruire il futuro”, il cui obiettivo è quello di raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Accademia Musicale di Camerino. L’edificio, reso inagibile dal sisma del 2016, non è stato ancora rimesso in sesto. Il numero per donare è il 45580, attivo dal 9 al 15 settembre p.v.

Il grande cuore (nerazzurro) di Andrea Bocelli

Musica, solidarietà e sport, nella vita del tenore Andrea Bocelli. Nelle prossime due giornate di Serie B, il Pisa scenderà in campo con quello stesso spirito, avendo impresso sulla maglia il numero per l’sms solidale. “È partito tutto da loro e io sono stato felicissimo, sia perché sono di Pisa, sia perché hanno la maglia nerazzurra come quella della mia Inter“, ha dichiarato Bocelli alla Gazzetta dello Sport. “Quando ci si mette tutti insieme si possono raggiungere obiettivi importanti. È una base su cui costruire una speranza per il futuro. Intanto il 15 sarò allo stadio per Pisa-Cremonese”. Un Bocelli inedito, quello che parla di calcio e si rivela tifoso nerazzurro: “Sono molto curioso di vedere cosa accadrà. Di certo l’uomo determinante per il destino di questa stagione è Antonio Conte. Ho molto apprezzato l’approccio che avuto con la squadra: la sua capacità di immedesimarsi subito con la società che lo accoglie è autentica e importante. Ha detto che sarà il primo interista e da quel momento è entrato nel cuore di tutti i tifosi, quindi anche nel mio. Ha tutta la mia fiducia, perché chi ha un incarico e non lo esercita, nel suo caso non comanda, allora butta il proprio tempo e quello degli altri”.

Andrea Bocelli e la passione per lo sport

La speranza di Andrea Bocelli è quella che l’Inter batta prima o poi la Juventus: “E mi auguro ci siano almeno 3-4 squadre in lotta per lo scudetto fino all’ultima giornata, altrimenti il campionato rischia di perdere interesse”. Di certo non stupisce sentirlo parlare di calcio come se fosse il suo campo. In effetti, lo sport lo ha sempre appassionato: “Beh, la mia partecipazione attiva allo sport si concretizza soprattutto con l’equitazione. È una passione che mi accompagna da sempre e oggi che ho la fortuna di avere anche dei bellissimi cavalli ne approfitto. Poi faccio di tutto, soprattutto gli sport acquatici, dal nuoto allo sci d’acqua, e mi diverto”.