Un professore 2: ci sarà la seconda stagione?

Ormai è scontato, manca solo l’annuncio: la serie-tv “Un Professore” avrà la seconda stagione. Lo spoiler clamoroso arriva, ancora una volta, da Alessandro Gassman, il quale in un’intervista concessa ad Avvenire si è lasciato scappare una risposta abbastanza eloquente. Incalzato dalla domanda relativa alla mancanza di uno studente extra-comunitario nella classe ha risposto così: “Una società globale come la nostra non può non avere in classe uno studente figlio di stranieri: ne abbiamo già parlato con D’Alatri e Petraglia e nella prossima serie non mancherà”. Il finale di stagione non è stato così aperto, proponendo i baci di Laura e Pin, Monica e Giulio ed Anita e Dante. Tuttavia, la principale relazione che i fans vorrebbero approfondire è quella tra Manuel e Simone. Non è arrivata, inoltre, la certezza della loro promozione all’anno successivo, anche se la preside, nel finale, ha garantito a Dante che farà il possibile (agg. di F.D. Zaza).

Un professore 2, Sandro Petraglia fa il punto della situazione

Fans in subbuglio dopo l’ultima puntata della serie-tv “Un Professore“: il quesito che tutti si fanno riguarda la possibilità di vedere ancora Dante Balestra e i suoi alunni. A tal proposito il sito fanpage.it ha intervistato Sandro Petraglia, che si è occupato del soggetto e della sceneggiatura della serie: “Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale della Rai, che ci dica se andare avanti. Questa risposta ancora non l’abbiamo avuta, quindi non stiamo ancora scrivendo. Quando fai una fiction del genere, ti vengono in mente tante idee. Ti capita di dire: “Questa cosa semmai la faremo nella seconda stagione”. Per cui non partiremmo proprio da zero. Però, aspettiamo che la Rai ci dia semaforo verde.” Riguardo a delle idee già sviluppate per la seconda stagione, Petraglia ha poi aggiunto: “Sì, ma in questo momento non ti posso dire niente (ride, ndr).” (agg. di F.D. Zaza).

Un professore 2, le rivelazioni di Damiano Gavino

Questa sera, giovedì 16 dicembre, va in onda l’ultima puntata della fiction “Un professore con Alessandro Gassmann. La serie ha riscosso molto successo: ascolto medio di 4,8 milioni di spettatori (con il 22,4% di share), target femmine dai 15 ai 24 anni del 20,5%, alta percentuale di laureati (25%). A poche ore dal finale in molti si chiedono se le avventure di Dante Balestra avranno un seguito. Ricordiamo che “Un professore” è basata sulla serie catalana “Merlí”, tre stagioni (trasmesse dal 2015 al 20018). Materiale a cui ispirarsi per una seconda stagione ce n’è. Inoltre  l’attore Damiano Gavino ha rivelato sul settimanale DiPiù che gli piacerebbe tornare a vestire i panni di Manuel: “Spero in una seconda stagione, ma intanto vado avanti con i provini. In questo periodo voglio solo concentrami su questo lavoro”.

Il regista Alessandro D’Alatri parla di Un professore 2

Anche il regista Alessandro D’Alatri si è detto fiducioso sulla possibilità che la serie “Un professore” venga rinnovata per una seconda stagione: “Penso che ci sarà una seconda stagione. Al momento sono ancora in fase di lavorazione delle ultime puntate. Dipenderà molto dagli ascolti che la serie avrà in queste settimane. Sono fiducioso. È un piccolo squarcio nella proposta della Rai che ha alzato sempre più la qualità dei prodotti”, ha detto qualche tempo fa a SuperGuida TV. Anche se nel finale della prima stagione Dante Balestra, il professore interpretato da Alessandro Gassmann, affronterà il suo passato, una seconda stagione avrebbe comunque molto altro da raccontare a partire dai suoi giovani protagonisti. In Spagna, infatti, lo spin-off di “Merlì” è dedicato al personaggio di Pol, che corrisponde a Manuel nella versione italiana.