La spunta Gianni Nuti nell’ultimo comune rimasto ancora senza risultati definitivi nel breve spoglio elettorale di questo ballottaggio Elezioni Comunali 2020: ad Aosta vince il Centrosinistra con 7 punti percentuali di vantaggio sullo sfidante Girardini che in questo secondo turno veniva sostenuto dalla Lega. Dopo le vittorie del Csx a Lecco – cui si devono aggiungere anche quelle di Legnano (Radice sindaco, sconfitta Toia del Cdx) e Saronno (Airoldi batte Fagioli del Cdx) – e la vittoria di Voghera e Arezzo per il Centrodestra, nel capoluogo della Valle d’Aosta vince con il 53% Nuti, sostenuto da Progetto Civico Progressista, Union Valdotaine e Alliance Valdotaine. «Non è un ballottaggio, ma un referendum tra vecchio e nuovo. Per battere il sistema Aosta», aveva detto Giovanni Girardini prima del voto, tutto inutile contro la forza dell’autonomista Gianni Nuti. Polemiche nel Centrodestra per il mancato sostegno unitario al candidato Girardini che però replica dopo aver ammesso la sconfitta al ballottaggio, «Noi siamo una lista civica e civica rimango e sarò». (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2020: BALLOTTAGGI – PRIMO TURNO SICILIA

ANDRIA, REGGIO CALABRIA E ALTRI COMUNI CENTRO SUD

COME SI VOTA: BALLOTTAGGIOIN SICILIA NEL PRIMO TURNO

AREZZO AL CDX, LECCO A GATTINONI (CSX)

Mentre ad Aosta ancora non sono pervenuti i primi risultati dello scrutinio alle Elezioni Comunali, il ballottaggio a Lecco e Arezzo vedono il Centrodestra non più in netto vantaggio sugli sfidanti del Centrosinistra. Ad Arezzo Alessandro Ghinelli sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia è rieletto sindaco secondo il Decision Desk di YouTrend: i risultati ufficiali sul portale Eligendo (Ministero dell’Interno) vedono infatti Ghinelli al 47.08 contro il 35,09% di Luciano Ralli del Centrosinistra quando mancano ormai solo 3 sezioni sulle 97 totali da scrutinare. A Lecco invece nuovo sindaco sarà Mauro Gattinoni (Csx) che con il 50,07% dei voti vince il ballottaggio contro Giuseppe Ciresa quando ad essere scrutinate sono state tutte le 43 sezioni totali; per il Comune di Cascina invece, ritornando in Toscana, viene sconfitto a sorpresa il candidato del Centrodestra Cosentini. Nel Comune che fu di Susanna Ceccardi, la Lega viene sconfitta dal Centrosinistra con eletto sindaco Michelangelo Betti del Pd. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI A RIVA DEL GARDA E MERANO

In attesa dello spoglio del ballottaggio alle Elezioni Comunali 2020, emergono alcuni primi risultati dai Comuni che votavano in un solo giorno (in Trentino e Alto Adige): a Bolzano ha vinto Caramaschi, con il Centrosinistra che ottiene anche Merano con la vittoria di risicassimo scarto voti (solo 37) tra il sindaco uscente rieletto Paul Rösch e lo sfidante del Centrodestra Dario Dal Medico. A Rovereto vince ancora il Csx con il confermato sindaco Francesco Valduga (64,6% contro il 35,26% dello sfidante Andrea Zambelli) mentre a Riva del Garda vince il Centrodestra con Cristina Santi della Lega, con 140 voti in più del sindaco uscente sconfitto Adalberto Mosaner. Ancora pochi minuti per capire dai primi dati reali se per Arezzo e Lecco il Centrodestra riuscirà a mantenere il vantaggio del primo turno, con i rispettivi candidati sindaco Alessandro Ghinelli e Peppino Ciresa che per poche manciate di voti non sono riusciti a vincere il primo turno alle Elezioni Comunali del 20-21 settembre scorso. (agg. di Niccolò Magnani)

AMMINISTRATIVE 2020: I BALLOTTAGGI A LEGNANO E SARONNO

Nella Lombardia che vive ore di tensione per l’aumento dei casi di Covid-19 non c’è solo Lecco alle prese con il ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020: fino alle ore 15 si vota anche a Saronno e Lecco, due dei 67 Comuni al voto in questo secondo turno delle Amministrative. A Saronno si sfidano il sindaco uscente Alessandro Fagioli sostenuto dal Centrodestra unito, mentre lo sfidante è Augusto Airoldi del Centrosinistra: va ricordato che al primo turno Fagioli aveva ottenuto il 36,61% mentre il Pd raggiungeva il 34,62% rendendo tutt’altro che scontato l’esito di questo ballottaggio. A Legnano invece è la candidata Carolina Toia che parte con i favori del primo turno (41,35%) per provare a rendere il Centrodestra in maggioranza nella prossima giunta comunale: il candidato sindaco del Pd è invece Lorenzo Radice, che 14 giorni fa nel primo turno alle Elezioni Comunali 2020 non era andato oltre il 31,59%. Urne aperte fino alle ore 15, con i primi risultati dallo spoglio forse già nella serata di oggi. (agg. di Niccolò Magnani)

A BOLZANO VINCE RENZO CARAMASCHI

Bolzano è l’unico comune italiano che ha già eletto il suo sindaco. Alla chiusura dei seggi è, infatti, partito subito il conteggio dei voti e così è emersa la riconferma del sindaco uscente Renzo Caramaschi. L’ex city manager 74enne si è imposto nel ballottaggio con il 56,87% contro il candidato del centrodestra Roberto Zanin, che invece si è fermato al 43,13%. “Sono molto contento, quasi il 57% è un risultato ottimale e posso dire di aver recuperato nei quartieri dove Zanin era molto forte”, ha dichiarato Caramaschi, che aveva incassato l’endorsement della Svp. Inoltre, ha spiegato che si tratta di un successo della coalizione e che lo ha soddisfatto la telefonata di Zanin. “L’appoggio della Suedtiroler Volkspartei è stata determinante, faccio gli auguri al sindaco, io resterò in consiglio comunale per una costruttiva opposizione”, il commento di Zanin al termine dello scrutinio che lo ha visto uscire sconfitto. Oggi conosceremo anche i risultati di Arezzo, Lecco e Aosta. (agg. di Silvana Palazzo)

VIA A BALLOTTAGGIO COMUNALI 2020 AOSTA, LECCO, AREZZO

Sono scattate alle 7:00 di oggi, da circa un’ora, le elezioni comunali 2020 in quel di Aosta, Arezzo e Lecco, il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Si andrà avanti fino alle ore 22:00 di questa sera, e al termine di questa lunga giornata, più quella di domani, si capirà chi sarà il nuovo primo cittadino dei comuni di cui sopra. Massima attenzione in particolare in Valle d’Aosta dove, nelle ultime ore, si è abbattuta una violenta ondata di maltempo che ha riguardato in particolare il nord ovest della nostra penisola. Proprio ad Aosta, nelle scorse ore, un vigile volontario ha perso la vita, ucciso da un albero che è crollato al suolo a causa dei venti fortissimi e dei temporali. E in queste ore è inoltre prevista neve in Valle d’Aosta, di conseguenza non è da escludere che qualche cittadino possa avere qualche difficoltà a raggiungere i seggi. L’allerta nella zona è calata dall’arancione di ieri al giallo, e sono previsti per la giornata di oggi, domenica 4 ottobre, “rovesci sparsi, più intensi tra stasera e domattina in alta valle e domani sera presso il Piemonte, neve a 1.800-2.000 metri, in calo a 1400-1600 metri”. Situazione senza dubbio più tranquilla per quanto riguarda le elezioni comunali 2020 di Arezzo e Lecco, dove il meteo previsto sarà decisamente migliore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AOSTA, LECCO, AREZZO: BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020

A due settimane di distanza dal primo turno, è tempo di ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020: appuntamento oggi – domenica 4 ottobre – dalle ore 7 alle 23 e domani – lunedì 5 ottobre – dalle ore 7 alle ore 15. Accendiamo i riflettori sui capoluoghi di provincia del Nord al voto, ovvero Aosta (anche capoluogo di regione), Arezzo e Lecco. Partiamo proprio da Aosta, dove al primo turno si sono recati alle urne 28.695 aventi diritto al voto: la sfida è tra Gianni Nuti, sostenuto da centrosinistra e autonomisti (Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine, Progetto Civico Progressista), e Giovanni Girardini, sostenuto dalla lista Rinascimento (e per il ballottaggio anche da Lega e centrodestra), ovvero i due candidati ad aver raccolto più voti due settimane fa. Si parte da una situazione di vantaggio per Nuti, che al primo turno ha avuto il 38,84% delle preferenze. Strada in salita invece per Girardini, che si è fermato al 24,31%. C’è un fattore da non sottovalutare: parliamo dell’appoggio di Lega e Centrodestra, i candidati Sergio Togni e Paolo Lauceret hanno ottenuto il 32% dei consensi in tutto.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: IL VOTO AD AREZZO

Passiamo adesso al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020 in quel di Arezzo – 77.804 elettori al primo turno – una delle città più importanti chiamate al voto. A sfidarsi troviamo il sindaco uscente Alessandro Ghirelli (sostenuto da Ora Ghinelli 20 25, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Civitas Etruria) e Luciano Ralli (sostenuto da Partito Democratico, Arezzo ci Sta!, Arezzo 2020, Curiamo Arezzo e la lista Ralli sindaco). Anche in questo caso troviamo un candidato nettamente avanti: Ghinelli al primo turno ha raccolto il 47% dei voti, mentre Ralli non è andato oltre il 35,1%.  Entrambi i candidati sindaco si presentano alle urne con le stesse coalizioni con cui hanno iniziato l’avventura elettorale, poiché negli ultimi 14 giorni non è stato siglato alcun apparentamento con gli esclusi al primo turno. Negli ultimi giorni si è acceso lo scontro a distanza, culminato negli ultimi due appuntamenti delle rispettive campagne elettorali: Ghinelli ha chiuso con un comizio in piazza San Jacopo, mentre Ralli con un evento in piazza Sant’Agostino, potendo contare sull’appoggio di Paolo Hendel ed Eugenio Giani.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: IL VOTO A LECCO

Infine, il ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020 a Lecco, dove si sono recati alle urne 38.451 elettori al primo turno. Nel comune lombardo la sfida è tra Giuseppe Ciresa (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e lista civica Ciresa Sindaco) e Mauro Gattinoni (Partito Democratico, AmbientalMente Lecco, Con la Sinistra cambia Lecco, Fattore Lecco). Due settimane fa nessuno dei candidati è riuscito ad ottenere la maggioranza assoluta dei voti, anche se Ciresa ci è andato vicino: il candidato del Centrodestra si è fermato al 48,71%. Parte decisamente più indietro il dem, che ha chiuso con il 41,67% delle preferenze.  Gattinoni però può contare su un fattore degno di nota: dopo il primo turno è stato raggiunto un accordo con la lista Appello per Lecco, che al primo turno ha raccolto il 5,94% con il candidato sindaco Corrado Valsecchi.