ARIANNA FONTANA ORO NELLO SHORT TRACK 500 METRI

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’oro nello short track 500 metri: alle Olimpiadi Pechino 2022 la trentunenne di Sondrio si mette dunque al collo la decima medaglia olimpica e bissa il titolo centrato quattro anni fa a Pyeongchang. Una finale con il brivido, perché proprio la Fontana è andata a contatto con Kim Boutin ed è finita sul ghiaccio: eravamo nel corso del primo giro e dunque la gara è stata immediatamente interrotta, senza che i giudici prendessero provvedimenti. Si è ripartiti, e Arianna Fontana ha messo i pattini davanti a tutte.



Il tempo è 42’’488, meno di un decimo più rapida dell’olandese Suzanne Schulting che ha ottenuto la medaglia d’argento mentre la Boutin sale sul podio, lei pure, per la seconda olimpiade in fila con la medaglia di bronzo al collo. A chiudere la classifica della finale sono Yuting Zhang (Cina) e Hanne Desmet (Belgio): Arianna Fontana dunque può celebrare un’altra medaglia per lei e per l’Italia, che a proposito si prende il primo oro alle Olimpiadi Pechino 2022 e sale così a un oro, tre argenti e un bronzo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SHORT TRACK 500 M: IN FINALE!

Arianna Fontana è in finale nello short track 500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022: la sondriese ha felicemente superato anche la semifinale dopo aver avuto pochi problemi in batteria, e dunque tra poco affronterà la gara che le potrebbe regalare la seconda medaglia d’oro consecutiva (nei Giochi invernali) su questa distanza. Una batteria disputata in 42’’635, primo posto per lei e qualificazione ottenuta insieme ad Arianna Valcepina; purtroppo invece la terza italiana, Martina Valcepina, è stata squalificata ai quarti a causa di una falsa partenza e così non abbiamo potuto fare en plein. In semifinale, ancora una volta Arianna Fontana ha fatto valere la sua legge vincendo la sua gara e non lasciando scampo alle rivali.

Tempo migliorato con una frazione da 42’’387 e primo posto davanti a Kim Boutin (l’altra qualificata per la finale A) e Elena Seregina che al momento rimane esclusa, niente da fare invece per Arianna Valcepina che è giunta ultima mentre nella seconda semifinale il miglior tempo lo ha stampato l’olandese Suzanne Schulting. Tra circa mezz’ora dunque Arianna Fontana sarà in pista per cercare la medaglia alle Olimpiadi Pechino 2022, nello short track 500 metri. Sperando che sia quella d’oro ovviamente… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ARIANNA FONTANA SHORT TRACK 500 M STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Arianna Fontana, impegnata nella gara di short track 500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022, dovrebbe essere trasmessa sui canali della televisione di stato: sappiamo infatti che la Rai ha a disposizione, per oggi l’appuntamento è su Rai Sport e Rai Sport + che però ovviamente “salterà” da un evento all’altro. Così anche il broadcaster ufficiale dei Giochi invernali, vale a dire Discovery Plus: per accedere a questa piattaforma, che fornirà gli eventi in diretta streaming video, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA SHORT TRACK 500 M: COMINCIA LA GARA!

Ci siamo, finalmente la diretta di Arianna Fontana nella gara di short track 500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022 sta per cominciare. In questa edizione dei Giochi invernali l’atleta di Sondrio ha già vinto una medaglia: sabato infatti la Fontana ha fatto parte della staffetta mista che, sulla distanza dei 2000 metri, ha portato a casa l’argento. A pattinare in pista con Arianna sono stati Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli; seconda nel quarto di finale alle spalle della Cina, risultato replicato in semifinale dietro il Canada, l’Italia nella gara per le medaglie ha ottenuto il crono di 2’37’’364, a un’incollatura dalla Cina (appena 16 centesimi) e mancando così una medaglia d’oro che sarebbe stata straordinaria.

Rifilati invece tre secondi e mezzo all’Ungheria arrivata terza; la nostra nazionale ha così portato Arianna Fontana a salire su un podio olimpico per l’ennesima volta, ma oggi la sondriese dovrà difendere l’oro vinto quattro anni fa, quando aveva preceduto l’olandese Yara Van Kerkhof e la canadese Kim Boutin, con quarto posto (causa caduta) per la britannica Elise Christie che detiene il record del mondo. Ora però non c’è più tempo: ci siamo davvero, mettiamoci comodi e assistiamo alla diretta di Arianna Fontana nello short track 500 metri, alle Olimpiadi Pechino 2022 si gareggia! (agg. di Claudio Franceschini)

ARIANNA FONTANA DIRETTA SHORT TRACK 500 M: SI INIZIA CON I QUARTI

Arianna Fontana affronta i quarti di finale nello short track 500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022: oggi lunedì 7 febbraio, alle ore 12:36, sono in programma i quarti di finale della competizione. Sarà comunque un evento di breve durata: la Fontana, che in questi Giochi ha già vinto un argento e sarà in pista con Arianna Valcepina e Martina Valcepina, spera chiaramente di arrivare sino alla finale che è in programma alle ore 13:46, dunque in un’ora abbondante si concluderà il tutto e scopriremo se l’azzurra riuscirà a vincere la medaglia d’oro, che per lei sarebbe la seconda consecutiva ai Giochi invernali.

Infatti Arianna Fontana è la campionessa olimpica uscente nello short track 500 metri, ma anche una delle atlete più vincenti di sempre per il nostro Paese: già a Torino 2006 aveva ottenuto un bronzo nella staffetta 3000 metri, poi la sua carriera si è sviluppata sull’individuale con miglioramenti costanti. Oggi, alle Olimpiadi Pechino 2022, nella diretta dello short track 500 metri, l’atleta di Sondrio spera di ripetersi e, chissà, magari ci sarà anche l’occasione per festeggiare una doppia medaglia; questo però lo scopriremo a breve, quando Arianna Fontana e le due Valcepina scenderanno in pista.

ARIANNA FONTANA DIRETTA SHORT TRACK 500 M: RISULTATI E CONTESTO

Nell’aspettare la diretta di Arianna Fontana nello short track 500 metri, possiamo ricordare che la gara delle Olimpiadi Pechino 2022 prevede appunto delle batterie ad eliminazione: di solito si gareggia fino ad un massimo di 9 atleti, e la particolarità della competizione è l’esclusione delle corsie. Questo chiaramente genera contatti abbastanza frequenti, che possono portare a cadute e squalifiche che possono stravolgere l’ordine di arrivo (la storia ci ha per esempio consegnato una gara olimpica clamorosa in questo senso); solitamente sono i primi due a qualificarsi per il turno successivo.

Possiamo anche dire che Arianna Fontana ha già vinto tre medaglie alle Olimpiadi in questa distanza, e come detto si è sempre migliorata: dopo il bronzo di Vancouver 2010 è arrivato l’argento quattro anni più tardi, nei Giochi invernali di Sochi, e finalmente a Pyeongchang 2018 la sondriese è riuscita a festeggiare la medaglia d’oro, resa ancor più scintillante dal fatto che il Coni l’avesse scelta come portabandiera dell’Italia. Oggi la Fontana è pronta nuovamente a scrivere la storia nello short track 500 metri, vedremo come andranno le cose alle Olimpiadi Pechino 2022…