Il successo di Assassinio sull’Orient Express ha portato Kenneth Branagh, regista e protagonista, a prendere una decisione importante per il suo futuro. Nel 2015 infatti ha raggiunto l’intesa con il pronipote di Agatha Christie, James Prichard, per la realizzazione di un sequel. Nel 2017 è stata annunciata la pre produzione di un film basato sul libro Poirot sul Nilo. Da questa idea abbiamo visto Kenneth Branagh prendere in mano l’idea di creare un universo cinematografico proprio sui romanzi della donna, con la volontà di dare il via a una vera e propria saga. Come leggiamo su Wikipedia: “Penso che ci siano ottime possibilità di farlo. Con 66 libri, pieces teatrali e racconti c’è molto materale e lei ha mescolato spesso i personaggi all’interno dei suoi libri. La sensazione è quella di un vero e proprio universo un po’ come quello di Chalres Dickens. Un mondo nel quale vivono i personaggi. Quindi penso che l’ipotesi di una saga abbia delle buone possibilità“. (agg. di Matteo Fantozzi)

Film tratto dalla storia vera di Maria Farcasanu

Il film Assassinio sull’Orient Express è tratto dalla storia vera di Maria Farcasanu. La trama è liberamente riadattata dal romanzo di Agatha Christie anche se l’episodio reale è successivo alla pubblicazione dello stesso. La stilista rumena fu uccisa nel 1935 con il corpo che fu rinvenuto poi vicino ad Admont in Austria proprio sul tragitto del famoso treno. Inizialmente si parlò di un omicidio, ma il ritrovamento della borsa della donna, con i documenti all’interno, a un paio di chilometri dal corpo fece capire che invece questa era stata vittima di un omicidio. Sulla scena del crimine non fu mai ritrovata la pelliccia di volpe argentata che il marito sosteneva la donna indossasse, con sé aveva l’importante cifra per l’epoca di 850 dollari. Alla fine si scoprì il colpevole, un 23enne ungherese di nome Karl Strasser. Il ragazzo confessò dopo il ritrovamento della pelliccia indosso alla proprietaria di una pensione del luogo. L’uomo racconto che aveva aspettato di vedersi sedere proprio la Farcasanu per andare a rubarle la borsetta. La donna era poi caduta dal treno in seguito a una colluttazione. Strasser fu condannato a morte, ma poi la pena venne commutata in ergastolo. (agg. di Matteo Fantozzi)

P.Doyle cura la colonna sonora

Le musiche di Assassinio sull’Orient Express, film in onda su Rai 1, sono curate da Patrick Doyle. Questi è stato scelto da Kenneth Branagh stesso dopo che aveva collaborato con lui già in nove altri film. Sono ventitré i brani realizzati all’interno della stessa con Doyle che specificò: “Volevamo ricreare un sapore retrò appena velato di un umorismo molto britannico, ma più spesso avvolto in un neoromanticismo caloroso e comunicativo importante”. Sono interessanti anche le parole della critica che ha parlato di vibrati con una rinnovata freschezza. Patrick Doyle è nato a Uddingston il 6 aprile del 1953. Il suo debutto è arrivato nel 1989 con Enrico V. Il primo grande successo arriva nel 1993 quando per Brian De Palma dirige le musiche di Carlito’s Way. Tra i suoi capolavori ci sono le colonne sonore di Donnie Brasco, Gosford Park, Calendar Girls e molti altri ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)

Streaming video del film con Johnny Depp

Con Assassinio sull’Orient Express Kenneth Branagh “dirige la sua versione cinematografica del romanzo giallo di Agatha Christie pubblicato nel 1934 e oggetto dell’adattamento cult di Sidney Lumet dopo aver rivisitato Shakespeare con enfasi e furore, aver azzardato un’incursione nel mondo Marvel, offerto nuova giovinezza a Jack Ryan e riletto la Cenerentola di Walt Disney in chiave live action“. Così Marzia Gandolfi racconta il film sulle pagine di MyMovies salvandolo con la sufficienza. Massimo Bertarelli ne promuove la storia, considerata sempre attuale, e su Il Giornale scrive “avvince ancora il viaggio sul treno di Agatha Christie”. Rimane un film girato in maniera intelligente e con spessore anche nello sfaccettare i personaggi. Non rimane il miglior adattamento del romanzo, ma sicuramente il più attento ai particolari. Assassinio sull’Orient Express sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, clicca qui per il trailer, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su Rai Play. (agg. di Matteo Fantozzi)

La versione originale firmata Sidney Lumet

Assassinio sull’Orient Express

è solo l’adattamento più recente del film tratto dal libro capolavoro di Agatha Christie. La prima versione “originale” per così dire del film, uscì nei cinema di tutto il mondo durante l’anno 1974 e venne diretta da Sidney Lumet. Questa versione di Kenneth Branagh, tra l’altro famoso per portare sul grande schermo i capolavori della letteratura, ha ricevuto buone critiche da parte degli esperti di cinema. Sull’aggregatore di recensioni americano Rotten Tomatoes, la pellicola ha ricevuto il punteggio di 60%, con apprezzamenti verso il cast e la recitazione degli attori. Per quanto riguarda il pubblico invece, il responso è stato davvero eccezionale. Realizzato con un budget di 55 milioni di dollari, il film ne è riusciti ad incassare circa 350 milioni in tutto il mondo, confermandosi un eccellente investimento. Il film ha ricevuto ben 17 nomination in giro per il mondo, riuscendo però a vincere solo un premio e cioè quello per il miglior reparto design al British Film Designers Guild Awards.

Nel cast Johnny Depp

Assassinio sull’Orient Express

va in onda oggi, 18 marzo, su Rai 1 a partire dalle ore 21:25. Si tratta dell’ultima versione cinematografica tratta dal famoso libro giallo di Agatha Christie, versione uscita nelle sale cinematografiche durante l’anno 2017. La pellicola appartiene al genere giallo/thriller. Il regista è Kenneth Branagh che veste anche i panni del protagonista principale della pellicola. Il cast del film risulta essere ricco di stelle di Hollywood e comprende al suo interno attori come Johnny Depp, Willem Defoe, Penelope Cruz, Judi Dench, Daisy Ridley, Tom Bateman, Michelle Pfeiffer, Olivia Colman e Derek Jacobi. La sceneggiatura è stata curata da Michael Green mentre la fotografia da Haris Zambarloukos. Musiche realizzate da Patrick Doyle.

Assassinio sull’Orient Express, la trama del film

Ecco la trama di Assassinio sull’Orient Express. Quest’ultimo è un treno molto famoso che percorre quasi tutta l’Europa. Dopo aver risolto un caso molto difficile a Gerusalemme, l’investigatore Hercule Poirot vorrebbe concedersi un po’ di riposo, ma viene subito avvisato di dover andare a Londra per poter risolvere un altro enigma. Così viene contattato da Bouc, un suo amico direttore del treno citato in precedenza, che gli offre una cabina che lo trasporti fino a Parigi. Sul treno conosce Ratchett, un losco uomo di affari che teme per la sua vita e chiede a Poirot di proteggerlo per tutto il viaggio. Tuttavia, il detective dalla morale ineluttabile decide di rifiutare. Il giorno seguente, Ratchett viene trovato morto e tutti i passeggeri all’interno sembrano essere entrati nel panico. Toccherà quindi a Poirot cercare di risolvere il mistero ed affrontare l’assassino che sembra celarsi proprio sotto gli occhi di tutti. Inizierà una sfida contro il tempo ricca di risvolti inaspettati e colpi di scena da vivere dal primo all’ultimo minuto.

Video, il trailer di Assassinio sull’Orient Express