Una delle misure di welfare più apprezzate dagli italiani è l’Assegno Unico che sta per subire delle modifiche: stanno infatti per essere erogati ben due accrediti che potrebbero arrivare nelle tasche degli italiani. Ecco per quali fortunati beneficiari sarà disponibile il doppio accredito.

Assegno unico settembre 2023: pronto il doppio accredito

Per ottenere l’Assegno Unico è necessario aver presentato la dichiarazione unica e aver richiesto il Modello Isee. E così l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha già iniziato a pagare secondo le date stabilite, in accordo con la Banca D’Italia annunciate lo scorso luglio.



Proprio oggi 15 settembre è stata fissata la scadenza di presentazione della documentazione e il primo pagamento. Le nuove date di pagamento per chi ha presentato la documentazione infatti sono fissate a:

  • lunedì 18 settembre, come secondo pagamento così come fu comunicato INPS lo scorso 10 luglio.
  • La terza (e ultima) tornata di pagamenti è prevista martedì 19 settembre.

Assegno unico settembre 2023: il secondo pagamento

A ciò va ad aggiungersi anche un secondo pagamento per coloro che non è la prima volta che riscuotono l’Assegno Unico e che rispetto ai mesi precedenti non hanno subito variazioni d’importo.



Chi invece ha fatto domanda per la prestazione per i figli a carico ad agosto riscuoterà l’Assegno nel corso dell’ultima settimana di settembre.

Sarà inoltre possibile ricevere un pagamento che tenga conto delle maggiorazioni, qualora queste siano previste e sempre a seconda dei casi. Infatti gli importi del 2023 non sono i medesimi del 2022, perché godono dele maggiorazioni calcolate sulla base dell’indice perequativo e attive fino alla fine dell’anno fiscale, quando cioè sarà ricalcolato l’importo sulla base dell’indice inflattivo di quest’anno.

Leggi anche

RIFORMA PENSIONI 2024/ La penalizzazione continua per il ceto medio