Il cinema di Gianni Di Gregorio è unico in Italia. Il suo sguardo originale ci regala spensieratezza, belle storie e diversi sorrisi. L’ultima fatica, la quinta dietro la macchina da presa, è Astolfo, una commedia romantica della terza età che è ora disponibile in DVD con Plaion Pictures e Lucky Red.

SINOSSI – Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, Astolfo è il film più allegro e spensierato di Gianni Di Gregorio, una commedia brillante ma anche una fiaba romantica dal tono lieve, senza grossi scossoni dal punto di vista narrativo. Il regista racconta la terza età con spensieratezza e il sorriso sulle labbra, regalando sequenze particolarmente divertenti ma anche momenti di grande tenerezza.

Reduce dal notevole Lontano Lontano, Di Gregorio ha dimostrato che non è mai troppo tardi per parlare di sentimenti e amore, confermando il suo stile originale, un ufo nella galassia cinematografica italiana. Da segnalare le grandi prove attoriali, da Stefania Sandrelli – alle prese con un personaggio ironico e audace – a Simone Colombari. Da non perdere.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI