Tra i pensieri, gli aforismi e le frasi di auguri per la Festa della Repubblica italiana 2023 che cade oggi, venerdì 2 giugno, non può mancare quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale rappresenta il simbolo dell’intero Paese in questa speciale ricorrenza.

Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tante difficoltà che emergono. Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani”, questo il suo discorso di qualche anno fa.

AUGURI FESTA DELLA REPUBBLICA 2023: IL PENSIERO DI ORIANA FALLACI

Gli scrittori e non solo che hanno scritto in passato delle frasi che possono essere utilizzate per gli auguri di buona Festa della Repubblica italiana 2023 oggi, venerdì 2 giugno, sono numerosi. È il caso, ad esempio, di Oriana Fallaci. “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno”, questo il suo pensiero.

E spostandoci al mondo della politica, ecco una citazione di Sandro Pertini: “Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza”. (agg. di Chiara Ferrara)

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2023, LE FRASI SULLA COSTITUZIONE

Andiamo avanti con la carrellata di frasi di auguri per la Festa della Repubblica italiana 2023 che si celebra oggi, venerdì 2 giugno. Una delle citazioni migliori per l’occasione è sicuramente quella di Luigi Sturzo. “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”, diceva.

Non può mancare anche un pensiero di Carlo Azeglio Ciampi: “La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”(agg. di Chiara Ferrara)

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2023:  LE MIGLIORI CITAZIONI

Rieccoci tornati con il secondo appuntamento con le migliori frasi d’auguri per la Festa della Repubblica italiana 2023 che si celebra oggi, venerdì 2 giugno. E partiamo subito con le parole di Pietro Calamandrei, tra i membri della Costituente che diede vita alla nostra Costituzione: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli“.

Passiamo poi, tra le tante frasi d’auguri che si potrebbero scegliere per la Festa della Repubblica italiana 2023, con le parole di Roberto Benigni, sempre inerenti alla Costituzione: “Mentre la legge vieta, proibisce, la Costituzione ti protegge e ti spinge, è la nostra mamma. La Costituzione è la legge del desiderio“. Invece, Paulo Coelho, disse che “l’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso“. E chiudiamo questa seconda carrellata di frasi d’auguri per la Festa della Repubblica italiana 2023 con questa, anonima: ““Libertà di pensiero, forza nelle parole, purezza nel nostro sangue, orgoglio nelle nostre anime, zelo nei nostri cuori, viva l’Italia, viva la Repubblica“.

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2023: FRASI D’AUGURI

Oggi si festeggia l’attesa ed apprezzata Festa della Repubblica italiana, 2 giugno, momento ottimo per dedicare a tutti i nostri amici e parenti un pensiero accorato, inviandogli i nostri migliori auguri, magari scegliendo tra le tante frasi a tema che si possono trovare online! Continuiamo questa nostra carrellata suggerendo, per esempio, quanto disse Oriana Fallaci: “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legale che non si può estirpare come un pelo inopportuno“.

Passando, invece, a delle frasi d’auguri per la festa della Repubblica italiana di oggi, 2 giugno, più classiche, si potrebbe optare per “l’Italia è il paese dei sogni, delle passioni, dei sentimenti, ma anche del lavoro, della lotta, della tenacia“. Oppure anche: “Innamoriamoci della Repubblica e mai del potere, solo così conserveremo intatto il valore del 2 giugno“. Infine, chiudiamo la prima carrellata di frasi d’auguri per la festa della Repubblica italiana che si celebra oggi, 2 giugno, con quest’ultima: “La repubblica è come quel seme piantato con cura e innaffiato ogni giorno, dal quale nasce e cresce un albero: in cima c’è la pace, lì sventola il tricolore“.

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2023: LE MIGLIORI FRASI D’AUGURI DEL 2 GIUGNO

Nella giornata di oggi, venerdì 2 giugno, si celebra l’importante Festa della Repubblica italiana 2023, occasione che come sempre può essere ricordata con delle bellissime frasi d’auguri a tema! Sia che vogliamo inviarle ad amici e parenti grazie a WhatsApp, oppure anche condividerle sui nostri profili social, le frasi di auguri sono un ottimo modo per celebrare tutta la nostra vicinanza alla Repubblica italiana, utilizzando le parole dei personaggi famosi, o addirittura di coloro che hanno promosso la creazione del nostro Stato per come lo conosciamo oggi!

Partiamo, infatti, subito con il botto con le frasi di auguri di buona Festa della Repubblica italiana 2023, che cade, come da tradizione, oggi, 2 giugno, con le parole di Sandro Pertini, parte della Costituente della Repubblica ed anche Presidente, che disse: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica italiana è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi“. E continuiamo subito con un’altra frase d’auguri di buona Festa della Repubblica italiana 2023, 2 giugno, con le parole di un altro Presidente (il decimo), ovvero Carlo Azegno Ciampi: “Quando sono a Torino, a Milano, e non soltanto, mi muovo con emozione per le strade che ricordano i nomi degli uomini che hanno fatto l’Italia, i re e i primi ministri, ma anche i Cattaneo e i Mazzini“.

FRASI D’AUGURI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2023, BUON 2 GIUGNO

Le frasi per gli auguri buona Festa della Repubblica 2023, che si celebra oggi 2 giugno, sono veramente tantissime, e qualcuno potrebbe anche optare per un classico, conciso, ma non per questo meno apprezzabile: “Buona Festa della Repubblica italiana 2023 a chi ci rende orgogliosi di essere italiani“. Oppure un altrettanto classico: “All’Italia e agli italiani… Buona Festa della Repubblica“.

Ma per tornare, brevemente, alle parole dei personaggi illustri che potremmo citare per gli auguri di buona Festa della Repubblica italiana 2023, vale la pena anche ricordare l’attuale Presidente, Sergio Mattarella, che ricordò come “questa storia ci induce a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani“. Giovanni Leone, invece, disse: “Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”. Infine, chiudiamo questa prima carrellata di frasi d’auguri per la Festa della Repubblica 2023 con le parole di Giuseppe Garibaldi: “La Repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi“.