Non tutti sanno che Bruno Vespa è, tra le altre cose, anche un grande appassionato di vini. Insieme alla moglie porta avanti un’intensa attività di produzione vitivinicola a Manduria, in provincia di Taranto, terra famosa per il suo primitivo. E ad Augusta Iannini – sua moglie – Vespa ha anche dedicato un vino, il Donna Augusta, per ringraziarla del suo impegno e dell’entusiasmo con cui ha accettato di portare avanti i loro affari.



“Il vino ‘Donna Augusta’ non è propriamente un regalo”, ha spiegato Vespa il 26 maggio in un’intervista al Messaggero. “Direi che è piuttosto un risarcimento. Augusta si è molto impegnata per la masseria. Si è trasferita in Puglia, a Manduria, per seguire i lavori. E poi, in tutti questi anni, aveva scelto i nomi dei vini, ‘Raccontami’, ‘Noi tre’ dedicato a me e ai nostri figli, Alessandro e Federico, c’è persino un passito che porta il nome del nostro cane, ‘Zoe’. Per lei niente. Non era giusto”. E così Vespa ha pensato di rimediare. (agg. di Rossella Pastore)



Chi è Augusta Iannini, moglie di Bruno Vespa

Bruno Vespa, noto giornalista e volto del programma Rai Porta a porta, è sposato dal 1975 con Augusta Iannini, magistrato originario dell’Aquila più giovane di lui di sei anni (Vespa è del ’44, mentre Augusta è del ’50). Insieme hanno avuto due figli, Federico e Alessandro, che hanno seguito le orme di entrambi i genitori (uno è giornalista e l’altro è avvocato). Augusta è stata per anni a capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia, oltre ad aver fatto parte dell’Autorità Garante della Privacy.

Poco si sa del suo matrimonio con Vespa: da sempre discreti, parlano raramente della loro relazione, preferendo concentrarsi su quello per cui tutti e due sono noti: la loro abilità professionale. Nel maggio 2021, Bruno e Augusta hanno espanso i loro affari aprendo un ristorante in Puglia, a Manduria, dove già gestivano una masseria abbastanza rinomata.

Augusta Iannini, Bruno Vespa e la loro attività imprenditoriale in Puglia

Il locale si chiama Santa Chiara a Li Reni e, insieme alla masseria, regala molte soddisfazioni ai suoi proprietari. “Non mi piace annoiarmi e in pensione mi sarei annoiata”, ha dichiarato Augusta in un’intervista del 26 maggio al Messaggero. Occuparmi della masseria ‘Li Reni’ e ora anche del ristorante ‘Santa Chiara’ che comunque ha una sua autonoma gestione mi piace molto. È anche una cosa che posso condividere con Bruno. La produzione di vino invece è una cosa soltanto sua”.

Tutti sanno, infatti, che Bruno Vespa si è dato alla produzione vitivinicola ormai da diverso tempo. È un’attività che porta avanti in parallelo con la conduzione del suo programma, Porta a porta, ancora ben lontano dal chiudere i battenti. Bruno infatti fa la spola tra Roma e Taranto, e delega Augusta alla gestione di molti aspetti ‘pratici’ della loro vita familiare e aziendale: “Qui in Puglia sono davvero molto simpatici, ma nonostante io sia sempre presente in cantiere, sblocca più una telefonata di Bruno che dieci mie richieste”, sorride la moglie.