AVVERSARIA MILAN È IL NAPOLI (QUARTI CHAMPIONS LEAGUE)

L’avversaria del Milan sarà il Napoli nei quarti di Champions League 2022-2023, l’urna di Nyon ha dunque riservato un derby italiano ai rossoneri di Stefano Pioli, non fortunatissimi perché il Napoli naturalmente è la più forte delle tre italiane in questa stagione, ma l’incrocio sarà suggestivo e magari meno impossibile di altri, oltre a garantire una semifinalista al calcio italiano. La partita d’andata di Milan Napoli sarà a San Siro, con il ritorno ovviamente in programma la settimana successiva al Diego Armando Maradona.

Questo sarà un derby dolce per il Milan pensando che la Champions League “italiana” del 2003 finì in bacheca proprio della società rossonera. In effetti non è tutto, perché in semifinale invece la vincente di Milan Napoli affronterà la vincitrice di Benfica Inter e di conseguenza c’è l’ipotesi di un altro derby in semifinale, che sarebbe eccezionale. Ma prima c’è da pensare naturalmente al Napoli, una macchina da gol che sarà un’avversaria molto pericolosa per il Milan… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a scoprire il nome dell’avversaria del Milan nei quarti di finale di Champions League, abbiamo già evidenziato che si tratterà di un vero e proprio evento per i tifosi rossoneri quello presso la sede della Uefa a Nyon, atteso dal Milan addirittura da undici anni. Torniamo allora indietro fino alla primavera 2012, quando il Milan agli ottavi aveva eliminato l’Arsenal anche se con il brivido, causa sconfitta per 3-0 al ritorno a Londra dopo la vittoria casalinga per 4-0 al Meazza: l’avversario nei quarti fu il Barcellona che era ancora allenato da Pep Guardiola.

L’andata al Meazza terminò con un pareggio per 0-0 il 28 marzo 2012, ma il 3 aprile ecco la sconfitta per 3-1 al Camp Nou con doppietta di Leo Messi e gol di Andrea Iniesta per i catalani e rete di Antonio Nocerino per i rossoneri, che furono così estromessi dalla competizione. Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, ma da quel momento l’assenza del Milan dai quarti di Champions League sarebbe durata ben undici anni. Adesso però basta ricordi: via al sorteggio, quale sarà la prossima avversaria del Milan? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AI QUARTI DI FINALE DI CAMPIONS LEAGUE DOPO 11 ANNI!

Sapremo oggi quale sarà l’avversaria del Milan nei quarti di Champions League e naturalmente sarà il sorteggio di Nyon a dare la risposta che i tifosi rossoneri attendono con ansia, intanto però il Milan può già festeggiare un traguardo di assoluto rilievo, dal momento che l’ultima apparizione dei rossoneri nei quarti di finale di Champions League risaliva prima di questa stagione al 2012, cioè ben undici anni fa, quando fu il Barcellona a sbarrare la strada al Diavolo, che poi raggiunse ancora per un paio di edizioni gli ottavi di finale prima della lunga astinenza che si interrompe finalmente con il ritorno del Milan fra le prime otto d’Europa.

Ricordiamo allora per sommi capi il cammino dei rossoneri di Stefano Pioli in questa stagione della Champions League: il Milan è stato secondo nel girone con Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria, tutto sommato “leggero” grazie naturalmente allo scudetto che aveva collocato il Diavolo in prima fascia, poi un pizzico di fortuna per il Milan c’è stato nell’abbinamento per gli ottavi contro il Tottenham di Antonio Conte, avversaria comunque impegnativa ma alla portata del Milan, che infatti ha avuto la meglio grazie alla vittoria casalinga per 1-0 e al pareggio per 0-0 al ritorno a Londra. Di conseguenza, ecco perché è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria del Milan nei quarti di Champions League.

QUALE AVVERSARIA PER IL MILAN? QUARTI CHAMPIONS LEAGUE

Adesso allora è davvero il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria del Milan nei quarti di Champions League: si tratta di Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Inter, Manchester City, Napoli e Real Madrid, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. Ecco allora che forse proprio l’Inter sarebbe l’avversaria migliore per il Milan nei quarti di finale Champiosn League, nonostante gli ultimi due incroci siano finiti con altrettante vittorie dell’Inter fra Supercoppa Italiana e campionato. Già il Napoli sarebbe una avversariapiù difficile per il Milan, anche se la mancanza di abitudine a certi livelli potrebbe rendere una incognita questa sfida che in campionato sarebbe favorevole ai campani. La qualità degli uomini di Luciano Spalletti è infatti altissima e il discorso potrebbe valere anche per un Benfica a sua volta in crescita esponenziale.

D’altronde queste potrebbero comunque essere le opzioni migliori, anche se il Chelsea potrebbe essere a sua volta una avversaria “fattibile” per il Milan nei quarti di Champions League, se si pensa alle difficoltà avute dai londinesi nel corso di questa stagione – che però non hanno impedito al Chelsea di vincere contro il Milan entrambe le partite nel girone. Insomma, sarebbe durissima, ma certamente meglio delle ultime tre ipotesi che sarebbero infatti Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, naturalmente le tre possibili avversarie da evitare ad ogni costo per il Milan, perché servirebbe un vero e proprio miracolo sportivo per avere possibilità contro i bavaresi, i Citizens e i detentori: intanto però c’è un bellissimo ritorno da celebrare, poi sarà l’urna di Nyon a dare il suo verdetto…