AVVERSARIE JUVENTUS GIRONE CHAMPIONS LEAGUE: PSG, BENFICA, MACCABI HAIFA

Le avversarie della Juventus nel girone di Champions League saranno Psg, Benfica e Maccabi Haifa. Questo ha decretato il sorteggio, che è stato ben poco morbido: pescare il Benfica dalla terza fascia è quanto di peggio poteva capitare, forse anche più di un Borussia Dortmund che quest’anno fa tanto affidamento sui giovani, e soprattutto va ricordato che le Super Aquile portano alla luce un ricordo pessimo, ovvero la semifinale di Europa League che nel 2014 la Juventus gettò alle ortiche (fece 0-0 a Torino dopo aver perso 2-1 al Da Luz, ed esisteva ancora la regola dei gol in trasferta) non riuscendo a raggiungere la finale che avrebbe giocato all’Allianz Stadium.

Dalla quarta fascia, il sorteggio del girone di Champions League ha portato in dote alla Juventus, come avversaria, il Maccabi Haifa: qui se non altro sono state evitate le trasferte a Ibrox (Rangers Glasgow) e Vélodrome (Marsiglia), stadi caldissimi che possono fare infiammare le loro rispettive squadre, la formazione israeliana che torna qui dopo 20 anni è sicuramente abbordabile e allora il campo ci dirà quale sarà l’esito di questo girone, possiamo però dire che questa volta il sorteggio di Champions League non ha detto bene alla Juventus in termini di avversarie… (agg. di Claudio Franceschini)

SUBITO IL PSG

La prima avversaria della Juventus nel girone di Champions League è il Psg: il sorteggio ha decretato questo e naturalmente si tratta della testa di serie, per il gruppo H. Stesso girone dell’anno scorso, avversaria diversa: i bianconeri pescano dunque il Paris Saint Germain, una squadra che per la rosa è devastante potendo contare sulla presenza di Leo Messi, Neymar e Kylian Mbappé, e dalla quale se non altro potrebbe arrivare Leandro Paredes, per il quale siamo alla stretta finale.

Vengono alla memoria i ricordi della Supercoppa Europea stravinta nel 1997 con un 10-1 complessivo, ma stavolta sarà più dura: contro Messi e Neymar la Juventus ha perso una finale di Champions League nel 2015, ma poi era anche riuscita a superare il turno due anni più tardi vincendo 3-0 all’andata, e tenendo un pareggio a reti bianche al Camp Nou. Vedremo, intanto Juventus e Psg sono le due favorite ma scopriamo cosa succederà con le altre sorteggiate… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO AL VIA!

Eccoci arrivati al sorteggio di Champions League: le avversarie della Juventus nel girone stanno per essere rivelate, intanto noi possiamo ricordare che la squadra bianconera partecipa alla principale competizione Uefa per l’undicesimo anno consecutivo. In questa striscia ha mancato l’accesso agli ottavi soltanto una volta: nel 2013, con Antonio Conte in panchina, finendo in Europa League dove è stata eliminata in semifinale dal Benfica, non riuscendo a timbrare una finale che avrebbe giocato nel suo stadio. Per quanto riguarda le altre volte, il girone di Champions League è stato superato sei volte da Massimiliano Allegri, una dallo stesso Conte, una da Maurizio Sarri e una da Andrea Pirlo.

La Juventus ha raggiunto in due occasioni la finale (perdendola due volte, contro Barcellona e Real Madrid), tre volte si è fermata ai quarti e quattro agli ottavi, le ultime tre come detto consecutive contro Lione, Porto e Villarreal, avversarie certamente abbordabili come sulla carta lo era l’Ajax dei giovani nel 2018, specialmente dopo la grande rimonta operata contro l’Atletico Madrid. Questi discorsi però fanno parte del passato: adesso ci dobbiamo riferire a quello che ci diranno le urne perché il sorteggio è davvero dietro l’angolo, dunque mettiamoci comodi e scopriamo le avversarie della Juventus nel girone di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Manca sempre meno al sorteggio di Champions League che ci dirà i nomi delle avversarie della Juventus: nel girone dello scorso anno i bianconeri erano stati sorteggiati con Chelsea, Zenit e Malmoe e Massimiliano Allegri aveva mantenuto inviolato il suo score, che lo vede al momento sempre agli ottavi di Champions League. Il percorso della Juventus si era aperto con un 3-0 in Svezia, poi la bella vittoria all’Allianz Stadium contro il Chelsea; nella doppia sfida allo Zenit erano arrivate due vittorie (1-0 e 4-2) e così Allegri aveva potuto festeggiare l’aritmetica qualificazione con due giornate di anticipo. Poi la Juventus era crollata a Stamford Bridge: uno 0-4 che aveva messo a serio rischio il primo posto nel girone.

Il girone per la Juventus era terminato con un risicato 1-0 interno sul Malmoe, e tanti ringraziamenti allo Zenit che aveva agguantato il Chelsea sul 3-3 nei minuti finali: prima posizione, e sorteggio degli ottavi sulla carta morbido. Prima lo Sporting Lisbona e poi, nella ripetizione per l’errore nell’estrazione (come certo ricorderete), il Villarreal: ancora una volta la Juventus aveva pescato un’avversaria abbordabile essendo parecchio fortunata ma, per il terzo anno in fila, la cosa non era servita ad evitare la precoce eliminazione. Come andranno le cose in questa stagione? (agg. di Claudio Franceschini)

AVVERSARIE JUVENTUS GIRONE CHAMPIONS LEAGUE

Quali saranno le avversarie della Juventus nel girone di Champions League 2022-2023? Il sorteggio è dietro l’angolo: oggi giovedì 25 agosto assisteremo all’estrazione dalle urne che ci dirà contro quali realtà la squadra bianconera dovrà giocare nella prima fase della competizione. Possiamo ricordare che la Juventus si è qualificata alla Champions League in virtù del quarto posto ottenuto nello scorso campionato di Serie A: stagione decisamente negativa per la Vecchia Signora, che per la prima volta dal 2011 non ha messo alcun trofeo in bacheca, ma se non altro è arrivato il pass per la Champions League e dunque questa sarà l’undicesima partecipazione consecutiva.

L’ultima in ordine cronologico non è andata bene: per il terzo anno in serie la Juventus ha pescato, nel sorteggio degli ottavi, un’avversaria abbordabile (il Villarreal, dopo Lione e Porto) ma ancora una volta è stata eliminata, e certo non ha lenito la delusione il fatto che il Submarino Amarillo abbia poi fatto fuori anche il Bayern, arrivando in semifinale. Ora si riparte: aspettando le avversarie della Juventus nel sorteggio, diamo uno sguardo alla situazione per capire come potrebbe essere definito il girone di Champions League.

LA SITUAZIONE DELLA JUVENTUS: QUALI AVVERSARIE NEL GIRONE DI CHAMPIONS LEAGUE?

La Juventus è in seconda fascia nel sorteggio di Champions League: ne potrebbe derivare un girone con avversarie toste, almeno una big ma anche parecchie insidie dalla terza fascia. Le teste di serie sono quelle che hanno vinto il rispettivo campionato nazionale, con l’eccezione dell’Eintracht Francoforte che ha invece sollevato l’Europa League: l’affare per la Juventus sarebbe evitare una corazzata, dunque il sorteggio migliore per le teste di serie sarebbe lo stesso Eintracht o magari una tra Porto e Ajax, che pure hanno fatto piangere i bianconeri nelle passate edizioni di Champions League.

Dalla terza fascia le potenziali avversarie della Juventus sono solo sei vista la presenza di Napoli e Inter – non sono possibili i derby nel girone: occhio ovviamente al Borussia Dortmund, le altre sono tutte sostanzialmente abbordabili (il Bayer Leverkusen era stato affrontato in epoca recente, e ha iniziato la Bundesliga con 0 punti e 6 gol subiti). Abbiamo poi la quarta fascia: qui il Marsiglia è una sorta di spauracchio, da non sottovalutare il Celtic perché andare a giocare nella straordinaria atmosfera di Glasgow non è mai semplice.