La settima edizione di Bake Off Italia si è conclusa con la vittoria di Martina Russa. La finale ha riservato tantissime sorprese al pubblico di Real Time e non solo culinarie. Su tutte il gran finale in versione Grease con Benedetta Paroli che, vestita con un outfit simile a quello che indossava Olivia Newton John, ha lasciato tutti senza fiato. “Che fisichino”, scrive la sorella Cristina. “Fantastica”, “stupenda”, “Complimenti, l’edizione più bella di tutte e il programma più bello della TV. Mette tanta allegria”, “Sei stata favolosa come sempre. Spero di rivederti anche il prossimo anno tu sei Bake off senza di te non ha senso”, scrivono i fans. “Anche questa edizione di Bake Off Italia è terminata e io vi ringrazio di averla seguita con me (e anche con i giudici. Mi sono divertita tantissimo e questo finale GREASE è davvero quello che ci voleva”, ha scritto su Instagram Benedetta Parodi. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BAKE OFF ITALIA 2019: DAMIANO CARRARA RINGRAZIA TUTTI

Oltre ai concorrenti, i grandi protagonisti di Bake Off Italia 2019 sono stati i giudici. Quello più amato dal pubblico è sicuramente Damiano Carrara che, anno dopo anno, ha conquistato il cuore di tutti i telespettatori. Al termine della finalissima del talent show culinario di Real Time, Damiano Carrara ha così ringraziato tutte le persone che gli permettono di alimentare la sua passione per i dolci anche in tv. “Bake Off Italia per me termina così. Con un grandissimo sorriso che dedico a tutti i concorrenti e a tutte le persone che ci hanno seguito da casa in questi mesi! Questo programma è speciale grazie a voi”, scrive. Poi ricorda un appuntamento importante: “ci vediamo venerdì prossimo con Junior Bake Off Italia”. “Grazie a te”, “sei meraviglioso”, “ci puoi contare, ci vediamo venerdì”, rispondono i fans. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BAKE OFF ITALIA 2019, DIRETTA

Martina Russo è la vincitrice di Bake Off Italia 2019. La ragazza è riuscita a sbaragliare la concorrenza di Rong, Riccardo e soprattutto Hasnaa, la quale si è mostrata agguerrita fin dalla prima puntata. Quello di Martina, a dire il vero, non è stato un percorso così lineare. La sua partenza è stata buona, ma non si può dire altrettanto del suo percorso da metà stagione fino alle ultime puntate. Solo di recente, infatti, la Russo è riuscita a risollevarsi, dando prova che “se si vuole, si può”. È questo l’insegnamento più grande che ha lasciato, insieme anche al suo compagno d’avventura Riccardo. Il suo atteggiamento combattivo e la sua voglia di fare le hanno fatto guadagnare i complimenti dei giudici. “È bello, a vent’anni, dimostrare che ci si può risollevare dopo qualsiasi défaillance”. Martina l’ha fatto, e per questo si è guadagnata il plauso unanime di pubblico e giuria. Unica nota dolente, il comportamento tenuto nei confronti della rivale. La ragazza ha attribuito ad Hasnaa un epiteto poco carino per il semplice fatto che quest’ultima ha usato “troppo pistacchio” per la sua torta. (agg. di Rossella Pastore)

MARTINA VINCE, MA HASNAA LA MIGLIORE NELL’IMPIATTAMENTO

Martina Russo ha vinto Bake Off Italia 2019. La classifica della finale, dunque, ha visto alla base Rong (uscito di scena alla prima sfida), preceduto da Riccardo, più in alto, e da Hasnaa, seconda dietro la vincitrice. Si è trattato di un esito a dir poco inaspettato: a giudicare dal commento di Carrara sulla “torta da copertina” di Hasnaa, nessuno avrebbe scommesso più un euro sulla sua rivale. Hasnaa, infatti, è sempre stata brava negli impiattamenti e nelle presentazioni dei dolci, aspetto su cui Martina era un pochino carente. L’ultima torta della Russo era “brutta”, almeno rispetto a quella della sfidante. I giudici, però, hanno premiato il suo percorso in generale e la sua semplicità. Knam ha apprezzato particolarmente la “crostata della nonna”, un jolly per niente elaborato ma che fa il suo figurone. Per Martina si è trattato della prima grande soddisfazione della sua vita: suo padre non credeva si sarebbe distinta. E invece… (agg. di Rossella Pastore)

MARTINA VINCITRICE DI BAKE OFF ITALIA

Terza e ultima sfida per le due finaliste Hasnaa e Martina. Sono loro a giocarsi la vittoria di Bake Off Italia 2019, dopo aver eliminato Rong e Riccardo ed essersi già guadagnate il titolo di migliori pasticciere amatoriali dell’edizione. All’interno dell’ultima prova, Martina fa un figurone con Knam. Il suo dolce somiglia alle crostate della nonna che piacciono tanto a Ernst, quelle poco laboriose che però “si vendono”. Va meno bene la torta da copertina che presenta in seguito, che potrebbe farle perdere il titolo di vincitrice. Quella di Hasnaa, infatti, è senza dubbio la più bella. “Devi darmi la ricetta”, dice ammirato Damiano Carrara. E lei: “E no, Damiano, la ricetta la trovi nel libro!”. È finalmente il momento della proclamazione del vincitore. Anzi, della vincitrice: Martina, contro ogni aspettativa. Questo il commento di Hasnaa: “Non ho vinto, ma mi sento comunque orgogliosa. Con Martina ho dimostrato che le donne sono forti in pasticceria”. (agg. di Rossella Pastore)

MARTINA LA PIÙ TEMUTA DI BAKE OFF ITALIA

È l’ultima prova tecnica di questa stagione di Bake Off Italia. L’ingrediente principale è l’ananas, con cui Hasnaa ha qualche problema. “Ma come”, nota la Parodi, “fai delle torte stupende e poi non riesci a tagliare un ananas?”. Sarà che ci vuole tecnica: è proprio questa la sfida che i concorrenti sono chiamati a superare. Martina, per ora, è la più agguerrita. Vincere è una cosa a cui tiene “veramente tantissimo”. Sia Martina che Hasnaa vogliono arrivare in finale con Riccardo, mentre lui spera di scontrarsi con Hasnaa. Insomma, la più temuta è proprio Martina. Hasnaa è più tranquilla di lei: la concorrente, infatti, continua a chiedere a Riccardo di aiutarla a capire le istruzioni. Sarà lei la prossima a uscire, dopo la disfatta iniziale di Rong? (agg. di Rossella Pastore)

AL VIA LA FINALE DI BAKE OFF ITALIA

Aria di finale, dalle parti di Bake Off Italia. Ciò significa che la tensione è palpabile, e Benedetta Parodi non fa altro che alimentarla: “Ve ne rendete conto o no? Siete i migliori pasticceri amatoriali d’Italia”, dice, rivolta ai quattro concorrenti “superstiti”. È tempo di capire se ci sarà o no un quarto giudice. Ebbene, c’è. Lui è Antonino Cannavacciuolo, lo chef pluristellato abituato a giudicare chi cucina. Ai ragazzi non resta che sperare che i dolci non siano il suo forte. A giudicare dagli ingredienti che porta, comunque, è proprio così: ricotta, sale, olio e limone. “Che c’entrano con i dolci?!”, si lamenta qualcuno. Per questa prova creativa, Hasnaa, Rong, Martina e Riccardo hanno centoventi minuti a disposizione. Mentre i quattro sono ai fornelli, Cannavacciuolo esegue la sua solita ispezione. Si inizia dalle monoporzioni di Rong, che si esalta quando il giudice gli rivolge la parola. “Tutta l’ansia mi è passata”, commenta poco dopo. (agg. di Rossella Pastore)

DAMIANO CARRARA SULLA PROSSIMA STAGIONE

Con i suoi Carrara Pastries, Damiano Carrara ha praticamente creato un impero. I cui confini, per ora, non si estendono all’Italia: “Per il momento no. Ho capito che non occorre aver fretta, sono cauto. Ma sto cercando di realizzare un laboratorio per fare vendita sul mio sito e distribuzione via app, con 5 o 6 prodotti stagionali. Intanto giro il mondo con i corsi di cucina: l’8 dicembre sarò nello Zimbabwe, in una scuola locale di pasticceria. Stare fermo, fare sempre le stesse cose, mi annoia”. Il giudice di Bake Off Italia ne parla a Panorama, in una lunga intervista in cui si sofferma sul suo futuro e i suoi progetti professionali. Anche il prossimo anno farà parte della crew di Benedetta Parodi: “Rimango, certo, e provo a metterci del mio anche se il formato è quello, non si può cambiare più di tanto”. (agg. di Rossella Pastore)

SORPRESE A BAKE OFF ITALIA

Ci saranno sorprese durante la finale di Bake Off Italia 2019? Un post pubblicato su Instagram da Ernst Knam fa pensare che stasera qualcosa di particolare possa andare in scena proprio sotto il tendone. Il pasticciere ha pubblicato una foto con il maestro pizzaiolo Salvatore Salvo, clicca qui per guardarla, e specificato: “Pizza e cioccolato, what else?”. In molti hanno iniziato a pensare che la presenza come ospite speciale di Antonino Cannavacciuolo, in queste settimane alle prese con la sua Chef Academy, possa portare alla realizzazione di un dolce su base salata. L’idea di fare una pizza al cioccolato infatti stuzzica la fantasia di molti, una moda che piano piano ha preso strada anche in Italia al di là delle tradizioni. Chissà se un giorno ci sarà spazio anche per la tanto criticata pizza con l’ananas. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’OUTFIT DI BENEDETTA PARODI

Neanche è iniziata la finale di Bake Off Italia 2019 che già spopolano sui social network i post pubblicati dallo staff e dai concorrenti. Tra questi spunta quello di Benedetta Parodi, conduttrice del talent cook show che occupa un posto nel cuore del pubblico italiano. La donna ha postato su Instagram un video che ci mostra la voluminosa gonna con la quale si presenterà sotto il tendone oggi. Questa gioca con i colori chiari e ha un motivo a fiori che è davvero molto estivo, nonostante ci troviamo ormai quasi in inverno, probabilmente legato al momento in cui la trasmissione è stata girata. Immediatamente il pubblico ha deciso di sommergere di like il suo profilo, riempiendo la bella Benedetta di complimenti. A commento scrive: “Backstage finalissima Bake Off Italia 2019 questa sera!!! Real Time canale 31″, clicca qui per il video e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA PROMESSA DI CHEF CARRARA

In vista della finale di Bake Off Italia 2019 lo chef Damiano Carrara, nella squadra di giudici del talent cook show, promette ai fan di seguire la puntata sui social con loro. Sul suo profilo di Instagram ha pubblicato una foto insieme a Ernst Knam e Benedetta Parodi sulla soglia di una porta, pronti a vivere l’ultimo attesissimo atto della trasmissione di Real Time. A commento scrive: “Carichi per questa sera? Io, Ernst Knam e Benedetta Parodi direi di sì! Vi aspetto a partire dalle 21.10 per commentare insieme“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. C’è grande attesa di scoprire chi sarà il vincitore col pubblico che sui social network ha già iniziato a domandarsi chi avrà la forza di riuscire ad arrivare fino in fondo. Ricordiamo che in gara sono rimasti Riccardo, Hasnaa, Martina e Rong. (agg. di Matteo Fantozzi)

BAKE OFF ITALIA 2019, ANTICIPAZIONI PUNTATA 29 NOVEMBRE

Bake Off Italia 2019 chiude i battenti questa sera con la finalissima e lo scontro a quattro tra i concorrenti che sono arrivati fino a qua sperando davvero in un posto sul podio. Tra coloro che si sfideranno questa sera ci sarà il giovane Riccardo Pagni che con la sua passione per la pasticceria è riuscito a mettere insieme i cocci dopo la perdita di suo padre che, a sua volta, era un grande cuoco. In molti puntano su di lui e adesso sperano che Pagni, solo 18 anni, possa essere il favorito alla vittoria finale del programma e che questa sera possa dimostrare il suo talento e raccontare la sua storia anche al cospetto di Antonino Cannavacciuolo ospite di questa finalissima in onda su Real Time. Sarà davvero lui a vincere prendendosi il posto del padre all’interno della sua famiglia? Lo scopriremo solo questa sera. (Hedda Hopper)

ANTICIPAZIONI FINALE BAKE OFF ITALIA 2019

Venerdì 29 novembre, in prima serata, Real Time trasmette la finalissima di Bake Off Italia 2019. Benedetta Parodi che, per l’occasione indosserà un abito elegante, condurrà l’ultimo atto della settima edizione del talent show culinario più dolce della televisione italiana. Dopo tantissime sfide, emozioni, lacrime e tante eliminazioni, in finale si sfideranno Hasnaa, Riccardo, Rong e Martina che sono anche i quattro concorrenti che hanno affrontato le sfide della penultima puntata. La semifinale, infatti, è stata ininfluente dal momento che non c’è stata un’eliminazione. A giudicare le provede dei finalisti, come sempre, saranno i tre inflessibili giudici ovvero Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Sarà una puntata finale ricca di emozioni per i concorrenti che dovranno cercare di conquistare anche il palato difficile di un quarto giudice molto esigente.

CANNAVACCIUOLO GIUDICE SPECIALE

Se in semifinale Hasnaa, Riccardo, Rong e Martina che hanno poi strappato il biglietto per la finalissima hanno dovuto conquistare il palato dei bambini, trasformati per l’occasione in giudici, questa sera, per poter conquistare il titolo di Miglior pasticcere amatoriale 2019, oltre a non commettere errori tecnici che potrebbero far infuriare Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, dovranno cercare di mantenere la calma di fronte al quarto giudice speciale. Ospite di questa sera sarà lo chef Antonino Cannavacciuolo, attualmente in onda su Sky con il suo Antonino Chef Academy. Cannavacciuolo metterà a dura prova le capacità dei quattro finalisti che sperano di portare a casa la vittoria. Quali prove, dunque, dovranno affrontare? Andiamo a scoprirle insieme.

LE PROVE DELLA FINALE DI BAKE OFF ITALIA 2019

Anche in finale, Hasnaa, Riccardo, Rong e Martina dovranno affrontare tre prove. Nella prova creativa, i finalisti dovranno preparare un dolce con gli ingredienti di Cannavacciuolo: sale, olio, ricotta e limoni di Sorrento. Al termine di questa prova verrà decretato il primo eliminato. Nella prova tecnica dovranno preparare un dolce firmato da Cannavacciuolo: Dessert cocco, arachidi e ananas stando particolarmente attenti alla cottura dell’ananas e alla finitura della rigatura del cocco. Anche al termine di questa prova ci sarà un eliminato. Infine, i due superfinalisti affronteranno la prova a sorpresa, dedicata alle ricette che potrebbero far parte del libro del vincitore. Al termine di questa prova ci sarà la proclamazione del vincitore che avverà fuori dal tendone.

LA PROMESSA DI CHEF CARRARA

L’OUTFIT DI BENEDETTA

PIZZA E CIOCCOLATO