RISULTATI DEFINITIVI AL BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE 2022: LULA È IL NUOVO PRESIDENTE
Luiz Inacio Lula da Silva è per la terza volta il Presidente del Brasile: i risultati definitivi nella notte hanno certificato la vittoria con circa 2 milioni di voti di scarto al ballottaggio delle Elezioni Presidenziali Brasile 2022. Con il 100% delle schede scrutinate, il leader del Partito dei Lavoratori ha ottenuto il 50,88% contro il Presidente uscente Jair Bolsonaro, leader del Partito Liberale con 49,12%: 60.345.999 voti per Lula, 58.206.354 per Bolsonaro, con 5.700.443 considerati non validi o nulli.
«In una delle elezioni più importanti del Brasile, c’è un unico vincitore: il popolo brasiliano», spiega Lula dopo la vittoria al fotofinish, «Non è una vittoria mia o del mio partito, ma di un immenso movimento democratico. La maggioranza del popolo ha lasciato detto chiaro che desidera più democrazia e non meno. Vuole più libertà, più uguaglianza e più fraternità». Conclude il neo-Presidente «Hanno cercato di seppellirmi vivo, ma ho avuto un processo di resurrezione nella politica brasiliana»: ora il Brasile è ancora più spaccato, esattamente a metà, con Bolsonaro che contesta la vittoria e non riconosce i risultati del ballottaggio anche sei i propri stessi collaboratori fanno sapere «non c’è il clima per contestare il successo di Lula»
BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE: LULA È IL NUOVO PRESIDENTE!
Adesso è ufficiale: il leader di sinistra, Luiz Inácio Lula da Silva (Pt), ha vinto il ballottaggio, ed è il nuovo presidente del Brasile. Si tratta, in tutta la carriera, del suo terzo mandato. Lula ha battuto l’attuale capo dello Stato, Jair Bolsonaro. Come rivela l’Ansa, si tratta del primo presidente di destra che ha fallito nel suo tentativo di rielezione. Le urne, chiuse alle 17 ora di Brasilia, 21 italiane, hanno dato come verdetto la vittoria del leader Pt. Il Tribunale superiore elettorale ha ufficializzato la vittoria, col 98,86% del totale delle sezioni scrutinate. Le percentuali dei due sono molto vicine: Lula ha ottenuto il 50,83% dei voti (59.596.247), contro il 49,17% di Bolsonaro (57.675.427). (agg. JC)
BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE: LULA LEGGERMENTE AVANTI
La seconda proiezione del ballottaggio delle elezioni in Brasile vede leggermente avanti Lula. I dati resi noti dell’istituto Datafolha, dicono che Luiz Inacio Lula da Silva sarebbe vicino ad essere eletto presidente del Brasile per la terza volta. Il leader di sinistra, infatti, avrebbe sorpassato l’avversario, mantenendo la guida dei dati, seppur di pochissimo: Lula è infatti al 50.32%. Le presidenziali in Brasile vedono dunque Bolsonaro indietro di pochissimo, al 49.68%. Nella prima proiezione, quando le sezioni scrutinate erano solamente del 20%, Bolsonaro era apparso leggermente avanti con il 51.57% dei voti. Ora la situazione sembra diversa. (agg. JC)
BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE: SCRUTINI AL 20%
Si sono chiuse le urne in Brasile dopo il ballottaggio per le Elezioni Presidenziali 2022. Gli scrutini al 20% dicono che il presidente di destra Jair Bolsonaro (Pl) è leggermente avanti. Quando gli scrutini sono al 20%, infatti, vediamo che i risultati delle presidenziali in Brasile vedono avanti il leader di destra, secondo i dati del Tribunale superiore elettorale. Le sezioni scrutinate dicono che al momento il candidato di destra ha ottenuto il 51,57% dei voti validi, contro il 48,43% del leader di sinistra Lula. Le urne sono state chiuse alle 17 di Brasilia, 21 italiane: avevano diritto a votare oltre 156 milioni di cittadini. (agg. JC)
URNE CHIUSE IN BRASILE, ATTESI I PRIMI EXIT POLL SU BALLOTTAGGIO ELEZIONI
Urne chiuse in tutto il Brasile, è l’ora dei primi risultati del ballottaggio per le Elezioni Presidenziali 2022: l’attesa è tutta per i primi exit poll che diranno se il margine di distanza tra Bolsonaro e Lula sarà o no “imponente” tanto da anticipare con ragionevole certezza i risultati reali in arrivo nelle prossime ore. Se invece il margine dovesse essere esiguo tra i due candidati Presidente al ballottaggio, ecco che servirà seguire fino all’ultimo scrutinio per capire chi guiderà il Governo del Brasile per i prossimi 4 anni.
Dai risultati ufficiosi in arrivo dagli scrutini all’estero, Lula al momento sarebbe in vantaggio con il 66& delle preferenze contro il 33% di Bolsonaro, ma la sfida interna nei vari stati brasiliani rimetterà tutto di nuovo in discussione vista la forte spaccatura in due del Paese ravvisata già al primo turno. Una avvertenza arriva dalle analisi dei sondaggi BiDiMedia circa le Elezioni Brasile 2022: «Continuano ad arrivare i dati esteri per il Brasile. Bene Lula, ma era già stato ottimo al I turno. Se i trend dovessero essere gli stessi anche in Brasile, sarà testa a testa, con Lula leggermente avanti. Avviso ai naviganti, per buona parte dello scrutinio sarà avanti Bolsonaro». Secondo gli scrutini effettuati in Italia, Lula ha vinto su Bolsonaro con 5810 voti contro i 4698 del Presidente uscente. Dopo le proteste della sinistra di Lula contro presunti tentativi delle forze dell’ordine di impedire l’afflusso di elettori tramite mezzi di trasporto alle urne, il presidente del Tribunale superiore elettorale (Tse) brasiliano, Alexandre de Moraes, ha dichiarato che «le operazioni realizzate oggi dalla polizia stradale federale (Prf) non hanno impedito agli elettori l’arrivo ai rispettivi seggi elettorali».
BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE: I PRIMI RISULTATI DALL’ESTERO
Secondo i primi risultati (ufficiosi) che arrivano dall’estero, le Elezioni Brasile 2022 vedono un ballottaggio all’ultimo voto: Bolsonaro – dopo i primi 7 Paesi mondiali che hanno inviato le schede elettorali – risulta in vantaggio con il 52,7% contro il 47,3% di Lula. Dai Paesi asiatici, il Presidente uscente risulta nettamente davanti in Giappone e Taiwan, mentre la sinistra di Lula spopola in Cina, Singapore, Sud Corea, Australia e Nuova Zelanda,
«Oggi le persone stanno definendo il modello di vita che vogliono. Oggi è il giorno più importante della mia vita», sono le parole dette dall’ex Presidente della sinistra dopo aver votato nel suo seggio elettorale; poco prima anche Bolsonaro aveva votato a Rio de Janeiro, senza però lasciare dichiarazioni alla stampa ma dedicandosi ai saluti per l’elettorato in massa davanti al suo seggio. Code chilometriche tanto in Brasile quanto nelle ambasciate all’estero per esprimere il proprio voto sul ballottaggio delle Elezioni Presidenziali 2022: risultati ufficiali arriveranno solo nella notte italiana, ma c’è attesa per gli exit poll delle ore 22 in arrivo in diretta da Brasilia.
DIRETTA URNE APERTE IN BRASILE, LA RIMONTA DEL PRESIDENTE BOLSONARO
Alle ore 12 in Italia si aprono le urne per l’inizio delle operazioni di voto nelle Elezioni Presidenziali Brasile 2022, la sfida finale tra i due odiati rivali Lula e Bolsonaro: la vigilia del voto in diretta da Brasilia ha portato subbuglio all’interno del comitato PT per via degli ultimi sondaggi giunti a poche ore dal voto del ballottaggio elettorale. Secondo la stima di America Elects, il Presidente uscente avrebbe recuperato terreno rispetto al favorito rivale, arrivando addirittura a soli due punti di distanza. Bolsonaro dato al 48,9% e Lula al 51,1% come risultati ipotetici delle Elezioni Brasile 2022.
Altri sondaggi giunti nelle stesse ore, come ad esempio Datafolha, pone l’ex Presidente di sinistra al 49% contro il 44% di Bolsonaro, comunque con una distanza ben più ridotta rispetto a quanto emergeva nel primo turno delle Presidenziali o negli stessi sondaggi di queste ultime settimane di campagna elettorale. Il dibattito, sottolineano gli analisti di Quaest, tenderà a polarizzare gli elettori cristiani, dividendo evangelici da cattolici nella sfida che potrebbe segnare la vittoria finale per i due contendenti: Bolsonaro spopola tra gli evangelici al 61% mentre Lula è davanti tra gli elettori cattolici al 54%. Religione, economia e squadra di Governo discutibile: sono questi i tre motivi che in questo momento hanno visto avvicinare Bolsonaro a Lula nei sondaggi. Basterà per la clamorosa rielezione questa sera nei risultati dal Brasile?
BALLOTTAGGIO ELEZIONI PRESIDENTE BRASILE 2022: INFO RISULTATI E DIRETTA LIVE
È tutto pronto per il ballottaggio delle Elezioni Brasile 2022 previsto oggi, domenica 30 ottobre, dalle ore 7 alle 17 orario locale: Luiz Inacio Lula e Jair Bolsonaro, ancora loro dopo i risultati del primo turno che segnarono la vittoria del candidato del PT (Partito dei Lavoratori) con margine ridotto sul Presidente uscente del Brasile, leader della destra (Partito Liberale, PL). Quasi un mese di campagna elettorale “aggiunta” dopo che secondo i sondaggi il primo turno avrebbe dovuto risolversi con la vittoria di ampia maggioranza per la sinistra di Lula. Così non è andato e per questo gli elettori brasiliani sono chiamati di nuove alle urne per definire il Governo dei prossimi 4 anni in Brasile.
Il ballottaggio tra Lula e Bolsonaro arriva dopo i risultati emessi il 2 ottobre scorso: Luiz Inacio Lula da Silva ha ricevuto 57.254.672 voti, pari al 48,43% mentre Bolsonaro ottiene 51.070.672 preferenze, equivalenti al 43,20%. Al terzo posto, il primo tra gli sconfitti è Simone Tebet (Mdb, centro-destra) con 4.915.217 voti (4,16%) e il quarto a Ciro Gomes (Pdt, sinistra) con 3.599.157 suffragi (3,04%). Violenze, accuse, polemiche, richieste di impeachment e quant’altro: l’ultimo mese che ha preceduto le Elezioni politiche in Brasile ha visto un susseguirsi di polemiche da entrambi gli schieramenti. La parola ora passa ai 150milioni di elettori chiamati al ballottaggio tra la sinistra e la destra con la presenza degli osservatori elettorali dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA) che presidierà lo scioglimento del voto presso il Distretto federale di Brasilia.
SONDAGGI BALLOTTAGGIO ELEZIONI BRASILE 2022: LULA ANCORA AVANTI A BOLSONARO
Osservando gli ultimi sondaggi politici diffusi ala vigilia del ballottaggio per le Elezioni Brasile 2022, ancora Lula viene dato in vantaggi rispetto al Presidente Bolsonaro: l’indagine dell’agenzia Quaest mostra come l’ex Presidente di sinistra abbia il 48% delle preferenze al momento, mentre al 42% rimarrebbe il leader della destra brasiliana. Quaest ha intervistato 2.000 cittadini di persona tra il 23 e il 25 ottobre 2022 e il suo margine di errore è di due punti in più o in meno: in tale contesto tra l’altro, considerando solo i voti validi, Lula vincerebbe il ballottaggio delle Elezioni Brasile 2022 con il 53% dei voti contro il 47% di Bolsonaro. È importante la tempistica del sondaggio in quanto è avvenuto appena dopo il “caso Roberto Jefferson”: si tratta del politico di estrema destra e alleato di Bolsonaro, arrestato domenica 23 ottobre scorso dalla polizia federale con diversi capi di accusa.
Jefferson – che si trovava già ai domiciliari – ha “accolto” le forze dell’ordine sparando con fucile e lanciando diverse granate: dopo aver ferito due agenti, alla fine si è arreso. Il caso ha sconvolto l’opinione pubblica brasiliana anche se ill Presidente Bolsonaro ha espresso con netta distanza la condanna contro i fatti compiuti da Jefferson, ritenuti senza alcuna logica o giustificazione. Secondo un altro sondaggio dell’Istituto Ipespe, Lula sarebbe dopo i fatti e le violenze di queste ultime settimane ancora avanti con il 50% al ballottaggio contro il 44% di Bolsonaro: anche qui però, considerando solo i voti validi, i risultati sarebbero sempre sinistra al 53% contro la destra al 47%. Proseguirà per l’intera giornata la diretta con tutti i risultati delle Elezioni Brasile 2022: dopo le ore 17 (le 22 in Italia) i primi exit poll dovrebbero già dare l’esito finale del ballottaggio su chi diverrà il nuovo Presidente del Brasile fino al 2026.