BENEDETTA PILATO, ORO NELLA FINALE 100 RANA

Benedetta Pilato scrive la sua pagina della storia del nuoto, anche italiano. La finale dei 100 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest si è chiusa con la sua vittoria. Partita in corsia 5, la nuotatrice pugliese ha avuto un inizio disteso: la sua azione nei primi 50 metri è stata “morbida”, pur sfruttando la sua velocità di base. Ha chiuso i 50 metri, infatti, al quarto posto, poi è cominciata la sua rapida e inesorabile rimonta.



Benedetta Pilato ha cominciato a lasciarsi andare per rientrare rapidamente sulle prime, quindi ha sferrato il sorpasso in un finale tiratissimo ma emozionante per Benedetta Pilato e tutti gli italiani che l’hanno seguita facendo il tifo per il suo trionfo ai Mondiali di nuoto 2022 in Ungheria. Alla fine la giovane atleta si è lasciata andare alla gioia per l’ennesimo importante graduando raggiunto. (Agg. di Silvana Palazzo)

BENEDETTA PILATO, FINALE 100 RANA MONDIALI DI NUOTO 2022: SI COMINCIA

La finale di Benedetta Pilato nei 100 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sta per cominciare, proprio nella capitale ungherese poco più di un anno fa la nuotatrice pugliese ottenne un record del Mondo, anche se sulla distanza più breve. Torniamo allora con la memoria agli Europei disputati a maggio 2021 appunto a Budapest, che videro Benedetta Pilato stabilire il nuovo record del Mondo dei 50 rana in semifinale, con il cronometro che si fermò sul tempo di 29”30.

Il giorno successivo, Benedetta Pilato sfiorò il suo record anche in finale, il tempo di 29”35 fu comunque sufficiente per vincere la medaglia d’oro dominando, rifilando quasi un secondo alla finlandese Ida Hulkko e alla russa Julija Efimova, che salirono con lei sul podio. Un ricordo che naturalmente è dolcissimo per Benedetta Pilato, anche se naturalmente dobbiamo ricordare che stavolta si gareggia ai Mondiali e sulla distanza doppia, quindi la missione sarà più complicata. Sapremo comunque fra pochissimi minuti come sarà andata: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale dei 100 rana femminili con Benedetta Pilato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BENEDETTA PILATO, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 100 RANA AI MONDIALI DI NUOTO 2022

La finale dei 100 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022 con Benedetta Pilato sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 100 RANA DI BENEDETTA PILATO IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

TRE ANNI FA

Mentre aspettiamo la finale dei 100 rana femminili naturalmente con Benedetta Pilato grande protagonista, ricordiamo cosa era successo tre anni fa, nella precedente edizione dei Mondiali di nuoto che avevano regalato grandi soddisfazioni all’Italia nella rana femminile. La stessa Benedetta Pilato aveva dato un contributo molto importante, dal momento che vincere una medaglia d’argento mondiale a soli 14 anni non è ovviamente cosa da tutti: la pugliese ci riuscì sui 50 metri con il tempo di 30”00, alle spalle della statunitense Lilly King che fece doppietta con i 100, gara nella quale fu invece terza Martina Carraro con il tempo di 1’06″36, alle spalle della vincitrice e della russa Julija Efimova, che fu evidentemente seconda.

In finale era giunta anche Arianna Castiglioni, che chiuse tuttavia all’ottavo posto. Adesso le speranze si concentrano soprattutto su Benedetta Pilato, che potrebbe essere la prima favorita sui 50 ma di certo punta moltissimo anche sui 100 rana… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE

Benedetta Pilato sarà grande protagonista oggi dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest, perché l’ultima finale della sessione serale sarà quella dei 100 rana femminili, in programma alle ore 19.48, che vedranno in acqua naturalmente anche la nostra giovanissima campionessa, ranista azzurra di punta che sogna magari un meraviglioso bis della vittoria di Nicolò Martinenghi ieri, nella stessa gara al maschile. Italia dunque in copertina nei 100 rana, che d’altronde tre anni fa a Gwangju 2019 videro la medaglia di bronzo di Martina Carraro, di conseguenza Benedetta Pilato cercherà di “difendere” la nostra presenza sul podio.

In questa gara, molto è cambiato rispetto a tre anni fa: le gerarchie dei 100 rana sono ben diverse rispetto al 2019 e questo vale anche in Italia, perché in Corea del Sud Benedetta Pilato era la ragazzina che aveva stupito il mondo sui 50 rana, ma adesso la nuotatrice pugliese è sicuramente tra le più forti del mondo anche sulla distanza doppia, dove punta alla prima grande soddisfazione della carriera. Secondo miglior tempo in semifinale, si può puntare al podio e non solo, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Benedetta Pilato nei 100 rana ai Mondiali di nuoto 2022

BENEDETTA PILATO, FINALE 100 RANA MONDIALI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Benedetta Pilato dunque sarà grande protagonista della finale dei 100 rana ai Mondiali di nuoto 2022 che ci offriranno uno scenario anomalo rispetto agli scorsi anni. Basterebbe ad esempio dire che la campionessa del Mondo in carica, la statunitense Lilly King, è ancora presente ma è entrata in finale con l’ottavo e ultimo tempo utile, di conseguenza sarà uno spauracchio dalla corsia 8, mentre Benedetta Pilato sarà in corsia 5 grazie al tempo di 1’05”88, con il quale la pugliese ha vinto la propria semifinale ed è risultata seconda nella classifica combinata dei tempi.

La migliore prestazione assoluta è stata quella della tedesca Anna Elendt, nome nuovo ai massimi livelli nei 100 rana ma capace di spingersi fino al tempo di 1’05”62 che naturalmente la pone tra le grandi favorite, anche se in finale dovrà dimostrare di saper reggere la pressione rispetto a rivali più abituate. Abbiamo parlato dello spauracchio King, per la tedesca e naturalmente anche per Benedetta Pilato un altro nome molto pericoloso potrebbe essere quello della lituana Rūta Meilutytė, campionessa olimpica a soli 15 anni a Londra 2012 e rediviva ad alti livelli dopo diverse stagioni difficili.