BENJI E I FINLEY A “BATTITI LIVE” 2023: LA NUOVA COPPIA MUSICALE

Ci saranno anche Benji e i Finley sul palcoscenico di Bari della puntata di questa sera di “Battiti Live”, l’evento musicale itinerante tra la sempre suggestiva cornice delle piazze della Puglia oramai diventato un vero e proprio must dell’estate concertistica italiana: e nel corso del secondo appuntamento televisivo, in onda come al solito su Italia 1 e condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, i riflettori si accenderanno su quello che è un featuring inedito e che promette di far parlare di sé, ovvero la ‘superband’ (anche se la definizione è riduttiva) tra Benjamin Mascolo e la band originaria di Legnano. Ma cosa sappiamo di questa loro collaborazione e cosa dobbiamo aspettarci?

In attesa di assistere all’esibizione di Benji con i Finley a “Battiti Live”, riavvolgiamo il nastro: il primo non ha certo bisogno di presentazioni dato che il duo che ha formato per quasi undici anni fino al 2021, ovvero Benji e Fede, assieme a Federico Rossi, ha spopolato per diverso tempo tra le teenager (e non solo) realizzando pure quattro album. Poi ecco la traumatica separazione e l’annuncio di voler intraprendere delle carriere soliste: e qui entra il gioco il quartetto lombardo pop-rock con venature di dance music fondato nel 2002 e capace di vincere nel primo decennio di attività ben due premi come ‘Best Italian Act’ agli MTV Europe Music Awards. Fermi dal 2017 a livello di dischi, i Finley sono tornati lo scorso febbraio col singolo “Porno” prima di annunciare questa inedita collaborazione con Benji dallo scorso maggio.

COME NASCE LA COLLABORAZIONE TRA BENJI E I FINLEY? “A UN NOSTRO CONCERTO…”

Il remix del singolo di Benji e Fede, “Dove e quando” è stato il loro biglietto da visita: pubblicato lo scorso 26 maggio, ha avuto un discreto successo e ha anticipato l’uscita di un secondo remix, “Fumo e cenere”, questa volta una hit dei Finley, ripubblicata il 16 giugno. Due prove generali, potremmo definirle, per tastare il terreno e prepararsi al lancio del primo, vero brano di questo featuring, vale a dire “Politically correct”, in heavy rotation nelle radio e sulle principali piattaforme di streaming musicale solo da pochi giorni. Ma com’è nata questa band? A tre anni dalla separazione da Federico Rossi, Benjamin ha deciso di unire le proprie forze a un complesso che probabilmente sentiva, dal punto di vista musicale, nelle sue corde: pare che la scintilla tra di loro sia scoccata circa un anno fa durante un concerto di Pedro, Ka, Ivan e Dani, ossia i Finley a cui Mascolo aveva assistito…

“La stessa sera, dopo lo show, ci siamo fiondati in studio e ci siamo messi subito al lavoro, scoprendo molti più punti in comune di quanti mai avremmo immaginato” aveva raccontato Benji, spiegando che saranno ovviamente il pop e il punk le due coordinate musicali, ma anche le “attitudini”, che li guideranno nel loro nuovo percorso artistico. “Su queste abbiamo deciso di costruire insieme un percorso musicale di più canzoni per portare al nostro pubblico un sound unico e vincente” aveva proseguito l’artista classe 1993. “Viviamo in un contesto complesso, quasi claustrofobico, in cui ogni parola o espressione viene soppesata dall’opinione pubblica. In un’epoca in cui tutto viene preso dannatamente sul serio, canzoni comprese, non potevamo far altro che scrivere un brano sfacciato” hanno aggiunto la band legnanese presentando “Poliyically Correct” e ammettendo di essersi “divertiti nel dare una bella spettinata a un brano che è entrato nel cuore e nelle orecchie di milioni di ascoltatori”.