Ultimo grande Festival cinematografico svolto in presenza, la Berlinale si appresta a introdurre importanti novità. Oltre ad aver annunciato che la prossima edizione del festival – in programma inizio 2021 – si svolgerà “dal vivo”, la direzione della prestigiosa kermesse tedesca ha reso noto un importante cambiamento per ciò che riguarda i premi del concorso principale: via ai premi gender-neutral, addio ai riconoscimenti per miglior attore e miglior attrice. Come evidenziato in una nota, i premi per la performance saranno definiti in modo neutro rispetto al genere: a partire dalla Berlinale 2021 spazio all’Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista e all’Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista. «Crediamo che non separare i premi in campo attoriale comprenda un segnale per una consapevolezza maggiore circa il concetto di genere nel campo dell’industria cinematografica», il commento dei direttori Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.



BERLINALE, ECCO I PREMI GENDER-NEUTRAL

La novità introdotta dalla Berlinale ha acceso il dibattito sui social network, ma i premi gender-neutral potrebbero essere adottati anche da altri festival nel corso dei prossimi mesi. Ciò che è certo è che la direzione di Chatrian ha segnato una svolta rispetto alla precedente gestione, a partire dall’impegno di rispettare nei limiti del possibile il “manifesto” 50%-50%, legato alla presenza di registe donne alla kermesse. Una soluzione invocata anche dal neo direttore del Torino Film Festival, Stefano Francia di Celle, senza dimenticare i grandi passi in avanti registrati al Festival di Venezia, con l’ottimo lavoro targato Alberto Barbera.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load