Biagio Izzo subito protagonista a Notte Azzurra su Raiuno. Il comico napoletano scherza con il padrone di casa Amadeus sulla sua passione calcistica per il Napoli, poi finge di infervorarsi quando ripensa al campionato appena concluso. “E’ importante avere degli obiettivi“, dice Biagio Izzo rivolgendosi ai calciatori della Nazionale italiana. “Non fate come certe squadre che l’obiettivo ce lo hanno fatto solo annusare e poi…”. Amadeus e i suoi ospiti ridono di gusto, mentre Biagio Izzo si trattiene a stento: “Non fate come certi. Disgraziati!“. Evidentemente al simpaticissimo attore campano non è andata giù la mancata qualificazione in Champions del suo Napoli, sognata e sfumata all’ultima giornata di campionato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Biagio Izzo ospite di Amadeus a Notte Azzurra

Biagio Izzo è tra gli ospiti di Notte Azzurra, la serata speciale dedicata al calcio condotto da Amadeus su Rai1. Il comico, cabarettista, commediografo e conduttore televisivo è sicuramente uno dei volti più amati da grandi e piccini. La sua verve e simpatia, infatti, hanno conquistato davvero tutti. L’attore intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato di avere alcuni riti scaramantici prima di entrare in scena: “a teatro, prima di entrare in scena, guardo sempre la graticcia, ossia le travi di legno del soffitto, e mi faccio il segno della croce. Dove non c’è graticcia cerco sempre qualcosa che ricordi delle strisce parallele, un ring, un’inferriata. E poi ho il mio personale rito calcistico: il giorno che gioca il Napoli, la mattina quando mi sveglio, devo scendere a terra con il piede sinistro. Siccome dormo sul lato destro del letto, mi devo girare a pancia in giù, poggiare le mani per sollevarmi e quindi scendere con il piede giusto. Capita spesso che, se mi sveglio “stonato” perché la sera ho fatto tardi, mi ritrovo per terra“.

Biagio Izzo: “Non ho paura di stare in scena”

Biagio Izzo si è poi soffermato su una delle sue ultime esperienze televisive. Si tratta di “La sai l’ultima?”, il programma di barzellette che l’hanno visto indiscusso protagonista in compagnia di altri comici e colleghi. Ricordando proprio quella esperienza, il comico ha precisato: “la cosa che mi ha divertito di più l’anno scorso a “La sai l’ultima?” non è stata una barzelletta. Bensì Nino Formicola, che tutti conoscono come Gaspare e che nello show fa il notaio. Una sera eravamo tutti pronti per iniziare, lui fa per uscire da dietro le quinte e inciampa. Una caduta a pancia a terra colossale, pum pum pum, noi stavamo morendo dalle risate con le lacrime agli occhi e lui si alza come se niente fosse. Per fortuna si era fatto solo una piccola escoriazione. Ecco, l’umorismo è anche questo, la comicità nasce da una brutta figura che si trasforma in una risata“.

Infine parlando del suo lavoro di attore di cinema e teatro ha confessato: “non ho paura di stare in scena. Tranne quella volta sul set del film “Io & Marilyn” di Leonardo Pieraccioni. Lì ho lavorato con una tigre vera. Mi dicevano che era solo un gattino “esagerato”. Io interpretavo un domatore di circo, avevo una frusta in mano e gridavo. Indossavo un accappatoio con una cintura che penzolava e, a un tratto, la tigre che era a un passo da me ha alzato la zampa per prendere la cintura e mi ha sfiorato il piede. Mi ha mancato per tre centimetri! Che paura!“.