Casi positivi e decessi in aumento nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 1 ottobre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 324 nuovi contagiati su 24.691 tamponi processati, percentuale dell’1,3%. Di questi 324 infettati, 49 sono debolmente positivi e 7 sono stati individuati a seguito di test sierologico. La provincia più colpita è quella di Milano (168 casi positivi), seguita da Varese (39), Brescia (25) e Monza e Brianza (22). Purtroppo sono stati annotati 5 decessi, che portano il conto totale a 16.960 vittime per Covid-19. In lieve calo il conto dei guariti-dimessi, +212 per un totale di 80.294. 1 ricoverato in più in terapia intensiva (35), -8 ricoverati negli altri reparti Covid (298). Qui di seguito la slide diffusa da Regione Lombardia. (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il bollettino coronavirus Lombardia di oggi, mercoledì 1 ottobre 2020. Come vi abbiamo raccontato, l’aumento dei contagi in Regione è stabile: ieri sono stati registrati 201 casi positivi su 18.804 tamponi processati (5 mila in più rispetto a lunedì): di questi 201 contagiati, 22 sono debolmente positivi e 6 sono stati individuati a seguito di test sierologico. La percentuale dei casi positivi in rapporto ai tamponi effettuati è dell’1%, in netto calo rispetto all’1,4% della precedente rilevazione. La provincia più colpita resta quella di Milano con 58 nuovi infettati. Purtroppo sono stati annotati 4 nuovi decessi, che hanno portato il bilancio totale a 16.955 vittime di Covid-19. Un paziente in più ricoverato in terapia intensiva, totale di 34, mentre c’è da registrare un importante calo negli altri reparti Covid: -9 ricoverati per un totale di 306.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

Ieri si è tenuto il convegno “Covid-19, il virus ignorante” ed hanno partecipato diversi esponenti di spicco della sanità lombarda, oltre al governatore Attilio Fontana. L’incontro ha fatto emergere dati interessanti – basti pensare che per il professor Remuzzi in termini di immunità al coronavirus la Lombardia è la Regione più protetta – e il presidente Fontana si è detto soddisfatto, come riporta Il Giornale: «Una giornata di studio che ha affrontato il dramma vissuto in Lombardia ricostruendo comportamenti e scelto. Siamo stati la prima regione ad essere aggredita dal virus con una violenza paragonabile a poche altre parti del mondo e ci siamo trovati a fare i conti con qualcosa che ancora oggi conosciamo poco. Ma con la polemica non si va da nessuna parte e solo con un confronto scientifico valido possiamo cercare di trovare delle soluzioni. I medici hanno detto che dobbiamo insistere sull’associazione dei medici di base: ne terremo conto…».

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: DATI 30 SETTEMBRE