Sono 2.730 i nuovi casi di Coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore in Lombardia mentre le vittime risultano essere 68: sono questi i principali dati che emergono dal bollettino sull’emergenza Coronavirus nella Regione guidata da Attilio Fontana in cui nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti in tutto 31.587 tamponi. Lieve calo dei positivi rispetto alla giornata di ieri quando però sono stati eseguiti maggiori test. Quasi dimezzato il numero delle vittime (ieri erano 106). Rispetto ai ricoveri in ospedale ed in terapia intensiva si registra una situazione in miglioramento rispetto alle passate settimane con -153 unità rispetto al numero dei ricoveri in ospedale e in calo anche le terapie intensive con -18 pazienti rispetto a ieri. Continua la crescita dei guariti/dimessi arrivati a un totale di 360.529, di cui 4.354 nelle ultime 24 ore.



I nuovi dati decisamente più confortanti rispetto al passato hanno portato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ad escludere provvedimenti autonomi nel periodo natalizio rispetto a quelli del governo, come invece annunciato dal governatore del Veneto, Luca Zaia: “Purtroppo per Zaia la situazione del Veneto è un po’ peggiore della Lombardia. Credo che noi abbiamo dei buoni numeri quindi ci possiamo permettere di non restringere ulteriormente”, ha dichiarato Fontana a margine del Consiglio regionale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI

Il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, giovedì 17 dicembre, è atteso nella serata e come sempre, aggiornerà la situazione contagi in regione: il nuovo numero dei casi, i guariti, la situazione negli ospedali e le vittime, dato purtroppo peggiore dell’insieme di quelli forniti dalla Protezione civile locale. Prima di addentrarci negli ultimi aggiornamenti, rivediamo brevemente la situazione in Lombardia di ieri, con il bollettino del 16 dicembre.

I contagi comunicati nelle scorse 24 ore sono stati 2.994 a fronte di 37.605 tamponi, dato in crescita di circa 500 unità ma con 10mila tamponi in più. Diminuisce il dato relativo ai morti, ieri 106 contro le 114 vittime segnalate martedì, per un totale di decessi in Lombardia dal 21 febbraio pari a 24.097. Infine la situazione ospedaliera, con 50 ricoveri in meno in degenza ordinaria (4.946 in totale), e 27 in terapia intensiva (totale, 629 pazienti)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, TEST RAPIDI NELLE FARMACIE

Intanto in Lombardia, a breve si potrà fare il tampone rapido per scoprire se si ha il coronavirus, nelle farmacie. Come annunciato da Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, sono state “identificate dalla Regione Lombardia come risorsa aggiuntiva per ampliare l’offerta di tamponi rapidi ed estendere cosi’ la rete dei diversi snodi del Sistema Sanitario Regionale”. Da segnalare anche una protesta dei sindacati studenteschi lombardi avvenuta ieri mattina di fronte al Pirellone, la sede della regione Lombardia. Nel giorno dell’approvazione del bilancio in consiglio, gli studenti hanno alzato la voce, sottolineando il taglio di spesa pubblica per l’istruzione: “È come se la pandemia non fosse passata dall’università – spiega Beatrice Colombo di Link Milano, parole riportate da IlFattoQuotidiano in data 16 dicembre – i problemi che c’erano prima continuano a esserci e anche quest’anno mancheranno i fondi per garantire a tutti gli idonei borse di studio”. Di seguito il bollettino coronavirus della regione Lombardia di ieri, mercoledì 16 dicembre

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DEL 16 DICEMBRE