Pochi istanti fa è stato reso noto il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 23 dicembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati annotati 2.153 nuovi casi positivi, di cui 151 debolmente positivi, su quasi 33 mila tamponi effettuati. La provincia più colpita è quella di Milano con 642 contagiati, seguita dalle province di Brescia (282) e Varese (245). In calo la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: 6,5% contro il 7,1% di ieri.



Quasi 3 mila i nuovi guariti, totale di 379.750 persone, mentre bisogna registrare un lieve rialzo di decessi: +98 morti nelle ultime 24 ore, totale di 24.610 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Buone notizie dagli ospedali per quanto riguarda i ricoverati: -4 pazienti in terapia intensiva (536) e -47 pazienti negli altri reparti Covid (4.234). (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ tutto pronto per il nuovo bollettino coronavirus Lombardia. Ancora qualche ora poi scopriremo come è evoluta la curva epidemiologica in quella che dal 21 febbraio ad oggi è stata la regione d’Italia in cui si sono verificati più casi e più vittime. Da qualche giorno a questa parte, comunque, si è verificata una netta inversione di tendenza, e la Lombardia non risulta più essere la regione dello stivale con più casi, superata, purtroppo per i veneti, dal Veneto.

Nell’attesa dei dati aggiornati ad oggi, andiamo a rivedere brevemente i numeri contenuti nel bollettino coronavirus di ieri, quando sono stati comunicati 2.278 nuovi contagiati su 31.939 tamponi effettuati, dato in crescita rispetto a due giorni fa quando i casi erano stati 950, ma solo su 10.587 tamponi. Cresce anche il numero delle vittime, 92 contro 41, per un totale di morti dal 21 febbraio pari a 24.512. Negli ospedali si segnalano invece 58 pazienti in più (totale 4.290), mentre sono 21 i posti letto liberati in terapia intensiva (540).

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, LE PAROLE DI FONTANA

Ieri il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha fatto visita a Como per presentare il piano di rilancio regionale post-pandemia: “La provincia di Como – ha spiegato, parole riportate da ComoZero in data 22 dicembre 2020 – beneficerà di 393milioni di euro. Questa tappa rappresenta la volontà di regione di presentare le iniziative per contrastare gli effetti della pandemia sull’economia ma anche per riallacciare i fili della discussione con i territori. Le nostre scelte sono state fatte in base alle indicazioni dei Tavoli della Competitività sul territorio. Abbiamo cercato di rilanciare l’economia lavorando sugli investimenti – ha aggiunto ancora Fontana – il nostro bilancio é virtuoso e quindi doveva essere messo a disposizione per rilanciare la nostra economia”. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di ieri, 22 dicembre.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 22 DICEMBRE